Percentuale lettrici femminili di jump

Notizie e discussioni generali

Moderatori: Vice-Capo, Senior-Member, Capo, Leggende, Membri

Rispondi
Avatar utente
Callaghan
Vice-Capo
Vice-Capo
Messaggi: 2344
Iscritto il: 19 giu 2008, 15:24

Il 50% dei lettori di Weekly Shonen Jump sono femmine, per questo si può dire che la rivista sia quella con il panorama di lettori più bilanciato e variegato oggigiorno.

Nikkei Shimbun ha fatto una ricerca per individuare i gusti delle lettrici di Jump.

I risultati sono quelli che uno potrebbe aspettarsi ma c'è anche qualche sorpresa:
Immagine
(click per ingrandire)


Come si vede nell'immagini le serie con una prevalenza di pubblico femminile sono: haikyuu!!, Gintama, Reborn, kuroko no basket, One Piece e Bleach.
Mentre quelle sostenute principalmente da lettori maschi sono: Nisekoi, Kaochikame, Medaka Box, Toriko, Beelzebub e Naruto.

Nella storia della rivista invece titoli che hanno catturato particolarmente l'attenzione del pubblico femminile sono stati: Captain Tsubasa, Hoshin Engi, Yu Yu Hakusho, Rurouni Kenshin e Il Principe del Tennis.

A questo punto si può pensare a come la rivista reagisca a queste percentuali, ad esempio Nisekoi è una serie che serve a mantenere e aumentare il supporto dei lettori maschi.

Siamo nell'era delle fujoshi, otaku femmine, che tra l'altro hanno un maggior potere di spesa rispetto ai maschi, il che ha comportato una moltiplicazione dei titoli di amore studentesco e anime con bei ragazzi.
Ma cosa comporta questo?
Personalmente mi piacciono tutti i titoli a prevalenza di pubblico femminile, mentre meno quelli a maggioranza di pubblico maschile.
Sarà che ho una parte femminile molto sviluppata? :shock:
Una sola cosa è certa, compatrioti maschi, su One Piece mi avete deluso :1this:
Avatar utente
rococo96
Hasta Sensei
Hasta Sensei
Messaggi: 968
Iscritto il: 23 ago 2012, 14:00

Trasferiamoci in jappolandia Cal, così aumentiamo il numero di lettori maschi!! asd asd
Ospite

madai skerziamo

praticamente in giappone alle donne piacciono piu gli spokon mentre l'unico manga romance attualmente sul jump piace agli uomini ma non alle donne

questa è una di quelle cose che ti fa capire che internet abbatterà anche le frontiere culturali, ma nei fatti il giappone è bello distante

su one piece non mi stupisco piu di tanto la base dei lettori del jump ha un'eta preadolescenziale/adolescenziale quindi è logico che i maschi a quell'età sono sicuramente meno intelligenti o cmq meno propensi delle donne ad apprezzare un intreccio narrativo piu complesso e di lungo respiro

in parole povere i maschi vogliono vedere solo mazzate e pallettoni e tette(queste sempre)
Ospite

Dunque anch'io evidentemente sono un femminiello, come dicono a Napoli, visto che mi piacciono tutti i manga che piacciono alle lettrici di jump, tranne reborn e bleach (che seguo per abitudine), mentre di quelli amati dagli uomini salvo solo toriko, ma solo perchè sono una buona forchetta. Da notare poi l'assoluta mancanza di professionalità di cal quando scrive Kaochikame al posto di Kochikame. :roll:
Rispondi

Torna a “Anime e Manga”