Weekly Shonen Jump - Topic di discussione del ToC

Notizie e discussioni generali

Moderatori: Vice-Capo, Senior-Member, Capo, Leggende, Membri

Rispondi
Avatar utente
macros
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1801
Iscritto il: 29 mar 2008, 15:03
Località: Hell

Cos'è il TOC?
TOC significa "Table of Content" e si riferisce alle posizioni che hanno all'inteno della rivista le varie serie del WSJ. Questa classifica è condizionata dalla popolarità delle serie rispetto a 8 capitoli prima dell'uscita a cui si riferisce, e anche dall'influenza dei singoli editori in Shueisha. Ci sono, però, alcune eccezioni:

- La posizione di KochiKame è sempre a tavolino.
- Per i primi 8 capitoli di ogni manga, la posizione è già decisa, ma potrebbero cambiare a seconda dei gusti dei lettori.

_______________________________________________________________________________________

In anteprima ogni settimana possiamo sapere quale manga avrà la copertina e la pagina a colori, e un eventuale capitolo speciale con pagine in più.
Esempio:
45p ---> Capitolo di 45 pagine
Cover ---> Copertina per quel manga
PC ---> Pagina a colori nel capitolo
_______________________________________________________________________________________
Spoiler:
#01 - One Piece
Immagine

#02 - One Piece
Immagine

#03-04 - Naruto
Immagine

#05-06 - One Piece
Immagine

#7 - Reborn
Immagine

#8 - Nurarihyon no Mago
Immagine

#9 - Bakuman
Immagine

#10 - Gintama
Immagine

#11 - Bleach
Immagine

#12 - Lock On!
Immagine

#13 - Kiben Gakuha, Yotsuya Sensei no Kaidan
Immagine

#14 - Kochi Kame
Immagine

#15 - Nurarihyon no Mago
Immagine

#16 - One Piece
Immagine

#17 - Reborn
Immagine

#18 - Naruto
Immagine

#19 - Beelzebub
Immagine

#20 - Gintama
Immagine

#21-22 - WSJ Cast
Immagine

#23 - Naruto
Immagine

#24 - Metallica Metalluca
Immagine

#25 - Shonen Shikku
Immagine

#26 - Reborn!
Immagine

#27 - Naruto
Immagine

#28 - One Piece
Immagine

#29 - Toriko
Immagine

#30 - Bakuman
Immagine

#31 - SWOT
Immagine

#32 - Oumagadoki Doubutsuen
Immagine

#33 - Nurarihyon no Mago
Immagine

#34 - Naruto
Immagine

#35 - Toriko and Beelzebub
Immagine

#36-37 - WSJ Cast
Immagine

Jump Next - Spring
Immagine

Akumaru Jump: Winter
Immagine
ATTENZIONE: In questo topic si tende troppo spesso a finire OT (discussioni a riguardo di particolari manga vanno fatte nelle apposite sezioni), da questo momento ogni post che non sia riferito al TOC verrà moderato ed eventualmente verranno presi ulteriori provvedimenti. Cercate quindi di comportarvi bene.
Per Jordan: E' venuto come il vento. Come il vento ha toccato ogni cosa, e come il vento è sparito."

I have a dream that one day the check will be needless...
I HAVE A DREAM TODAY!
I have a dream that one day every member will work good and with continuity...
I HAVE A DREAM TODAY!
I have a dream that one day this team will be the greatest team in the world...
I HAVE A DREAM TODAY!
I have a dream that one day b4cc will not be a pain in the ass...
I HAVE A DREAM, ITS NAME IS
:hasta:
Ospite

Si però Macros, ok, niente discorsi sui manga (diventerò un abitudinario dei topic di discussione dei manga, da ora), ma almeno i nostri discorsi non tanto sul ToC quanto sul Jump in generale, dicevamo appunto quel tanto appassionante fantajump, o discorsi su volumi, copertine, ToC in generale, nuove serie, cancellazioni, insomma un po' tutto il mondo jump, quelle le possiamo continuare a fare?
No perché sennò diventa come in tanti altri forum dove è una squallidissima fila di commenti dove si dicono sempre le stesse cose, qui era l'unico posto dove si faceva conversazione sul jump a livello più "alto".

Detto questo riposto le ultime cose, ovviamente, per far ripartire la conversazione.
Issue #44 (04-10)
One Piece (Cover, 5 Color Page, 24 Page)
Bakuman
Bleach
Kuroko's Basketball
Reborn
Light Wing (23 Page)
Toriko (Color)

Gintama
Enigma
Beelzebub (Color)
Sket Dance
Nurarihyon No Mago (23 Page)
Hokenshitsu no shinigami
Inumarudashi
Kochikame
Psyren
Medaka Box
Oumagadoki
SWOT
Naruto (Absent)

Issue #45 (09/10) :
Bakuman (Lead Color)
Reborn, Medaka Box (Color)
Bench! (One Shot, Color)
Gintama (Absent)
Dragon_slayer

se non sbaglio è il toc del secondo capitolo di Light Wing, no?
può darsi che qualche speranza di salvarsi ce l'abbia ancora (il 95% dei manga che non ha la color al secondo capitolo viene droppato).

Comunque la penso come Empire sulla discussione, parlare del manga in particolare non credo che si debba fare ma fare discorsi di più ampio respiro è più che giusto (e soprattutto interessante).
Avatar utente
macros
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1801
Iscritto il: 29 mar 2008, 15:03
Località: Hell

Meglio Naruto, meglio OP, bleach mi fa schifo --> NO! Ci sono i topic dei manga.

Uh, entra un nuovo manga sul calcio, ho visto il primo capitolo e non mi ha ben impressionato --> Sì!

*50 cap dopo* E' ancora vivo quel manga sul calcio? CHE SCHIFOOOOOOOOOOOOO!!! Meglio Naruto! --> NO!

Spero di essere stato chiaro.
Per Jordan: E' venuto come il vento. Come il vento ha toccato ogni cosa, e come il vento è sparito."

I have a dream that one day the check will be needless...
I HAVE A DREAM TODAY!
I have a dream that one day every member will work good and with continuity...
I HAVE A DREAM TODAY!
I have a dream that one day this team will be the greatest team in the world...
I HAVE A DREAM TODAY!
I have a dream that one day b4cc will not be a pain in the ass...
I HAVE A DREAM, ITS NAME IS
:hasta:
Avatar utente
macros
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1801
Iscritto il: 29 mar 2008, 15:03
Località: Hell

macros ha scritto:ATTENZIONE: In questo topic si tende troppo spesso a finire OT (discussioni a riguardo di particolari manga vanno fatte nelle apposite sezioni), da questo momento ogni post che non sia riferito al TOC verrà moderato ed eventualmente verranno presi ulteriori provvedimenti. Cercate quindi di comportarvi bene.
macros ha scritto:Meglio Naruto, meglio OP, bleach mi fa schifo --> NO! Ci sono i topic dei manga.

Uh, entra un nuovo manga sul calcio, ho visto il primo capitolo e non mi ha ben impressionato --> Sì!

*50 cap dopo* E' ancora vivo quel manga sul calcio? CHE SCHIFOOOOOOOOOOOOO!!! Meglio Naruto! --> NO!

Spero di essere stato chiaro.
°Jin° ha scritto:empire,te che sei informato + di tutti qua,di che parla sket dance?

Appunto. Tre post dopo si va OT. Vuoi sapere di che parla Sket Dance? Vai in Anime&Manga, cerca se c'è un topic su Sket Dance e se non c'è ne apri uno.
Per Jordan: E' venuto come il vento. Come il vento ha toccato ogni cosa, e come il vento è sparito."

I have a dream that one day the check will be needless...
I HAVE A DREAM TODAY!
I have a dream that one day every member will work good and with continuity...
I HAVE A DREAM TODAY!
I have a dream that one day this team will be the greatest team in the world...
I HAVE A DREAM TODAY!
I have a dream that one day b4cc will not be a pain in the ass...
I HAVE A DREAM, ITS NAME IS
:hasta:
Avatar utente
°Jin°
Hasta Kohai
Hasta Kohai
Messaggi: 89
Iscritto il: 15 lug 2008, 11:41

okok :D scusate
-(Batman) Cosa vuoi?
-(Joker) La mia faccia sui biglietti da un dollaro
Ospite

Dragon_slayer ha scritto:se non sbaglio è il toc del secondo capitolo di Light Wing, no?
può darsi che qualche speranza di salvarsi ce l'abbia ancora (il 95% dei manga che non ha la color al secondo capitolo viene droppato).
TUTTI i manga hanno 55+ (34 per i gag) pagine più cover e lead al primo capitolo, color e 27 pagine al secondo, 23 al terzo e poi si procede normalmente.
Questo capitolo per Wings è il terzo, mentre per Enigma è il quarto, tra un mesetto arriveranno i primi risultati.
Dragon_slayer

non è esatto, tanto per fare un esempio Ane-doki non ebbe le color al secondo capitolo.
Ospite

Perché la settimana dopo la partenza di Ane Doki partirono non una, ma 2 serie, Kajijin e Wajimania. E poi Ane Doki era una serie di un autore già famoso. non servivano, nella sua breve vita ne ha avute, di color.
Perché l'abbiano tagliato è ancora un mistero, comunque. Vendeva benissimo, forse per i ToC pessimi? Ma come ci spiega Bakuman tutte le serie ecchi hanno pessimi ToC, lo stesso To-Love Ru era un abitudinario delle ultime posizioni, ma le 250.000 copie a volume le vendeva sempre, poffarbacco.
Dragon_slayer

Empire ha scritto:Perché la settimana dopo la partenza di Ane Doki partirono non una, ma 2 serie, Kajijin e Wajimania. E poi Ane Doki era una serie di un autore già famoso. non servivano, nella sua breve vita ne ha avute, di color.
Ti assicuro che non è l'unico esempio che potrei portarti ma, sinceramente non ho una gran voglia di andare a scartabbellare i drop degli ultimi anni del jump (l'ho fatto una volta questa estate e ho capito i motivi dei drop...).

Comunque torno un attimo alle serie sul calcio del jump: secondo voi non dovrebbero essere robe alla Inuzuma Elevel, ossia un manga puramente fantastico senza nessuna base reale? Dico questo perchè è assodoto che gli spokon sul calcio su jump fanno altamente cagare, soprattutto perchè (presumo per ordini di redazione) debbano essere impostate con criteri shonen che fanno apparire le storie veramente brutte (ad esempio Meister è orrido ma aveva delle buone base tecniche).
Non sono un sostenitore di uno spokon alla IE ma mi pare inevitabile che debbano scegliere questa strada se vogliono continuare a proporre manga sul calcio.

E dico questo benchè consapevole che manga sul calcio molto belli (ma soprattutto tecnicamente validi) possano uscire sia su riviste shonen (Area no Kishi o Angel Voice seppur troppo simile a Rookies per essere edito anche in Italia deve essere interessante o chissà quanti altri), sia su riviste seinen (Giant Killing) ma paradossalmente non sul jump.
Rispondi

Torna a “Anime e Manga”