Festività nei Manga/anime

Notizie e discussioni generali

Moderatori: Vice-Capo, Senior-Member, Capo, Leggende, Membri

Rispondi
Baruc

Oppure crea hikkikimori no?
BreathOfVega

Beh, aspetta. Hikikomori è a tutti gli effetti una malattia mentale, quindi ha altre cause - però naturalmente l'emarginazione può essere una concausa scatenante, vista la mole di stress emotivo che genera.

EDIT: Ti riferivi a NHK?
Baruc

Beh Nhk parla di Hikkikimori sì, ma mi riferivo in generale!

Ho solo pensato che la rivalità eccessiva, ed il pensiero di non essere all'altezza, potesse portare anche ad isolarsi!
Ospite

Ciao raga, utilizzo questo topic per chiedervi una curiosità.
Ho notato leggendo gli ultimi cap. di Crows e Air Gear che la pioggia è vista come un fenomeno di cattivo auspicio, può essere che questa sia una concezione tipicamente giapponese o almeno secondo la tradizione antica giapponese?
Vi metto sotto spoiler i punti dei manga dove ho trovato questa cosa
Spoiler:
In Air Gear Simca viene attaccata dalla Sleeping Forest e ferita gravemente in un giorno di pioggia, ma fin qui potrebbe essere un caso.
In Crows invece il cap. dove il Fronte Armato attacca e sembra vincere è intitolato "La pioggia è un cattivo segno" e comincia appunto a piovere, e invece quando Bouya vince e sconfigge il Fronte smette di piovere.
Ospite

sisi... io sapevo che anche nella tradizione cinese la pio ggia è segno di cattivo auspicio :ommio:
BreathOfVega

Non so, Rich, a me sinceramente non risulta.
E' una situazione letteraria piuttosto comune, però, associare la negatività alla pioggia e la positività al bel tempo; non solo giapponese, anzi.
Nelle aree rurali (credo anche quelle giapponesi, e ricordati che il folklore ha sempre un'origine rurale), spesso è il contrario, per il semplice fatto che la pioggia è necessaria per ottenere buoni raccolti.
La domanda però è decisamente interessante. Spero che qualcuno ne sappia di più.
Baruc

Innnvece il capodanno come è vissuto? Ha qualche significato particolare?
BreathOfVega

Baruc ha scritto:Invece il capodanno come è vissuto? Ha qualche significato particolare?
In parte ti è stato già risposto nei primi post :P
Il loro capodanno è più simile al nostro Natale: cenone con tutta la famiglia, gestualità e riti simbolici molto seguiti (in particolare in campagna, dove a seconda delle tradizioni locali puoi trovare dei riti piuttosto elaborati!).
Poi i manga ci hanno raccontato fino allo sfinimento che, dopo il cenone, si va tutti quanti al tempio ad invocare fortuna per sé e per i propri cari, si ascoltano i 108 rintocchi delle campane...
Il significato, pur cambiando da zona a zona, ha sempre la stessa matrice: si chiude l'anno passato con una precisa ritualità (e in Giappone non scherzano in quanto a simbolismi e scaramanzie) per poter avere un buon anno nuovo, con la benedizione della famiglia e degli dei (e degli spiriti dei morti).
Nelle grandi città, l'occidentalizzazione imperante ha un po' mescolato le cose (o almeno così ho letto), per cui si assiste a fusioni ibride di tradizioni occidentali ed orientali, sulle quali però non so quasi nulla.
Baruc

Quindi la finisco a stappare lo spumante al tempio? Maronna... sto mischia mischia! Tra un centinaio d'anni non si capirà più una bega!
Rispondi

Torna a “Anime e Manga”