Stili e Tecniche,vantaggi e svantaggi.

Rivista: Weekly Shonen Magazine
Cadenza: Settimanale in Giappone - Con arretrati

Moderatori: Vice-Capo, Senior-Member, Capo, Leggende, Membri

Rispondi
Ospite

Per dare una mano a chi vorrebbe approcciarsi a questo splendido manga che è Hajime no Ippo,o semplicemente per approfondire i cambattimenti creati dal sensei Morikawa,farò ora un breve elenco di stili pugilistici e dei vantaggi che porta un tale stile invece di un altro;in Hajime no Ippo appaiono svariati pugili dalle tecniche pressochè uniche o dagli stili più variegati e sorprendenti iniziamo ad analizzarne qualcuno:

-Outfighter:Il classico pugile stilista, in inglese “out-fighter”, cioè che boxa rimanendo all’esterno della guardia dell’avversario, cerca di tenere a distanza l’antagonista colpendolo con pugni veloci e che arrivano da lontano, distruggendo gradualmente la resistenza e le forze dell’avversario fino a ridurlo in propria balìa. A causa del loro affidarsi a colpi veloci ma non devastanti, gli stilisti tendono a vincere ai punti piuttosto che per KO, benché alcuni di essi presentino carriere con percentuali molto alte di incontri vinti prima del limite. Gli out-fighter sono spesso considerati i migliori strateghi del pugilato, grazie alla loro abilità di controllare l’andamento dell’incontro e di condurre l’avversario verso l’epilogo da essi pianificato intaccandone metodicamente le forze ed esibendo maggiore abilità e destrezza di un picchiatore. Lo stilista out-fighter, perché questo stile dia buoni risultati, deve essere dotato di un buon allungo, di velocità di braccia, di ottimi riflessi e deve essere in grado di svolgere un grande e continuo lavoro di gambe,ne sono buoni esempi nella realtà:Muhammad Ali,Sugar Ray Leonard,Gene Tuney o Billy Con;in Hajime no Ippo lo stilista per eccellenza è Miyata,anche se vanta una grande percentuale di K.O dovuta alla tecnica da cui è ossessionato il Counter(Il counter non è altro che il colpo d'incontro di Rocky Joe,detto incrociato o Cross Counter quando è tagliato,i counter puncher sono una categoria a parte e meritano maggior approfondimento,non temete ci arriveremo),altri esempi di outfighter sono i vari: Tatsuya Kimura(outfighter puro),Wally(alterna tecniche da demolitore),Karasawa Takouzu ,Saeki Takuma,Mashiba Ryu o Sawamura Ryuhei.

- Puncher o demolitori:sono pugili con dotazione tecnica completa e talvolta dotati di natura che colpiscono d'istinto detti Slugger(anche se il più delle volte gli slugger sono in fighter),i puncher sono molto abili a boxare da fuori e dentro ma prediligono la media distanza,tempestando l'avversario di colpi o sferrandone di molto pesanti,la differenza generale tra puncher ed outfighter è che il puncher non tenta di evitare i colpi ma risponde colpo su colpo;i demolitori che invece riescono anche a non essere colpiti vengono chiamati geni (se stai pensando ad Itagaki,si sei sulla giusta strada),tra gli esempi più lampanti di picchiatore troviamo:Manny Pacquiao,Henry Armstrong,Joe Luis,Monzon ,Galaxy o Zale;in Ippo è lo stile predominante e più utilizzato dai pugili di alto e medio livello,qui collochiamo infatti:Takamura Mamoru (Puncher talentuoso),Eiji Date (tecnica ed esperienza),Itagaki Manabu(genio),Bryan Hawk(genio),Alexander Vorg Zangrief (alterna in fight ad out fight,tecnico),Sendo Takeshi,Ricardo Martinez,Arnie Gregory,David Eagle ecc..

-Slugger(picchiatore):il piacchiatore è solitamente un pugile carente di tecnica e di gioco di gambe, che compensa queste carenze con la pura potenza dei propri pugni. Molti picchiatori ricercano la stabilità dell’assetto per favorire la potenza, e per questo tendono ad essere insufficientemente mobili e ad avere difficoltà ad inseguire i pugili veloci di gambe, di cui possono anzi diventare un facile bersaglio. I picchiatori a volte tendono a trascurare le combinazioni, privilegiando le ripetizioni di colpi singoli, a volte portati con una sola mano e con grande potenza (per lo più ganci e uppercut), ma spesso con velocità minore di quella degli stilisti.
La lentezza e la prevedibilità degli schemi (colpi singoli con traiettorie ovvie) spesso lasciano la strada aperta ai pugni d’incontro e, per avere successo, i picchiatori devono essere in grado di assorbire notevoli dosi di pugni. Le armi più importanti del picchiatore sono la potenza e la capacità di incassare. Tra i più grandi pugili picchiatori possono essere citati: Max Baer,Rocky Marciano,Sonny Liston e George Foreman in Ippo ne sono rappresentati pochi anzi quasi nessuno,tra i pochi troviamo comunque: Yosuke Oda(primo avversario di Ippo),Fujiwara Yoshio,Ponchai Chuwatana,Yi Yonsu,Yamada Naomichi aka Hammer Nao aka Geromichi e Kojima Hisato.


- In fighter o l’aggressore, o ancora incalzatore, boxa dall’interno della guardia dell’avversario, è un pugile dall’aggressione continua, per questo chiamato anche “pressure fighter”, che tenta di rimanere addosso all’avversario, aggredendolo con continue raffiche e intense combinazioni di ganci e uppercut. Un buon in-fighter necessita di buone doti di incassatore, perché questa tecnica lo espone ad essere colpito da serie di jab e diretti prima di riuscire ad entrare nella guardia dell’avversario, dove i colpi dell’in-fighter sono più efficaci. Gli in-fighter agiscono meglio a distanza ravvicinata perché generalmente sono di statura più bassa della media degli avversari e hanno un minore allungo, e perciò sono più efficaci ad una distanza in cui le più lunghe braccia dei loro avversari sono svantaggiate nel colpire rispetto alle loro.
Tuttavia, diversi pugili alti rispetto alla loro categoria sono relativamente abili nell’effettuare una boxe d’aggressione dall’esterno della guardia dell’avversario, quanto all’interno. L’essenza dello stile dell’incalzatore è l’aggressione senza soste. Molti in-fighter di bassa statura utilizzano l’altezza ridotta come strumento per schivare i colpi ed infilarsi nella guardia dell’avversario, abbassandosi fino alla vita per passare sotto o di fianco ai colpi in arrivo. A differenza del bloccare i colpi con i guantoni, le schivate fanno andare a vuoto l’avversario causandone lo sbilanciamento, e consentono all’in-fighter di passargli sotto al braccio disteso con i pugni liberi per colpire d’incontro. Nonostante questo stile esponga parecchio i pugili che lo praticano ai colpi degli avversari, qualche in-fighter fu noto invece per essere stato difficile da colpire (Tyson per esempio o anche il nostro Maunuouchi Ippo,molti definiscono il suo ondeggiare come "una vera rottura di palle").
Le qualità indispensabili per un in-fighter sono l’aggressività, la resistenza, il saper incassare, il saper schivare i colpi infilandosi nella guardia dell’avversario. Tra i più grandi aggressori / in-fighter possono essere citati:Jack Dempsey(inventore del Dempsey Roll,la tecnica finale o Sunday Punch "pugno di chiusura" del nostro beneamino),Jake La Motta,Max Bauer,Joe Frazier e Mike Tyson,in Ippo gli In fighter sono tutti pugili devastanti come:Makonouchi Ippo,Imai Kyosuke,Shimabukuro Iwao,Sendo Takeshi,Sanada Kazuki,Jimmy Shisphar,Alfredo Gonzalez o lo stesso Takamura.

-Counterfighter od incontrista spesso sono outboxer o tilisti che usano come ultima difesa i movimenti della testa e blocchi costanti per contrastare l’avversario. Quando l’avversario tenta di colpire, il pugile d’incontro usa la propria difesa per schivare il colpo e per restituirlo contestualmente. Il pugno d’incontro ha una potenza spesso devastante, perché la potenza del pugno va a sommarsi alla forza contraria del movimento di sbilanciamento in avanti del pugile che è stato schivato,se usato da un In fighter o comunque da chi dispone di buon pugno la potenza può essere triplicata.
I pugili d’incontro combattono soprattutto a distanza ravvicinata, ma alcuni di essi rimangono invece alla stessa distanza di uno stilista. Per essere efficaci, gli incontristi usano i movimenti del capo, i riflessi, la velocità, l’allungo e devono essere buoni incassatori. Tra i più grandi pugili d’incontro possono essere citati:Roy Jones Jr,Floyd Mayweather,Jame Toney e Marvin Hagler;nonostante sia una categoria che comprende un ristretto numero di pugili per via della difficoltà e dei rischi che comporta utilizzare tale tecnica,all'interno della serie ne troviamo comunque un buon numero di utilizzatori come ad esempio:Ichiro Miyata e Sr,l'americano Anderson,Sawamura Ryuhei,Arnie Gregory,Wally ecc

-Stili a confronto: Ci sono delle regole generalmente accettate riguardo alle possibilità di successo che ciascuno di questi stili di boxe ha sugli altri. In generale, un aggressore / in-fighter è avvantaggiato rispetto ad uno stilista / out-fighter, uno stilista / out-fighter è avvantaggiato rispetto ad uno stilista / puncher, e un puncher è avvantaggiato rispetto ad un aggressore / in-fighter; questo forma un circolo in cui ciascuno stile è più forte rispetto ad alcuni stili e più debole rispetto ad altri, senza che ce ne sia uno superiore agli altri,Il risultato di un incontro è ovviamente determinato anche da vari altri fattori, quali il livello di abilità e di allenamento dei pugili, ma l’ampiamente sostenuta esistenza di queste relazioni tra i vari stili si riassume in un cliché diffuso tra fan e scrittori di pugilato che dice che “gli stili fanno i match”.

Concludo dicendo,Che Hajime No ippo è forse il manga sportivo più realistico che abbia mai letto insieme ovviamente a Slam Dunk e Shamo,non ci sono colpi infuocati o guantoni esplosivi e mero e semplice pugilato ma comunque molto piacevole da vedere o leggere,anzi è meglio un incontro di Ippo che uno di Tyson molte volte :D,per chi l'avesse letto tutto ha i miei ringraziamenti perchè mi ci sono impegnato veramente tanto,le fonti che ho utilizzato sono tratte da mie esperienze personali e dal manuale di Bassano Boxing per chi volesse approfondirlo,per qualsiasi domanda o rilfessione o anche un semplice grazie non esitate a rispondere qui sotto,sono sempre a vostra disposizione a presto uscirà anche il manuale e l'analisi delle singole tecniche e pugili e intendo tutte ma propio tutte le tecniche di Hajime no Ippo a presto amici e divulgate sempre più questa fantastica opera inedita in Italia,e non dimenticate di ringraziare il fantastico Hasta che ci ha portato i 1000 e passa capitoli in qualità ottima e che io personalmente non smetterò mai di ringraziare.
Ospite

Scusa, ma a me non sembra un demolitore, Itagaki! Sembra più un Outfighter! Sendo si che è un demolitore: E' Pura Potenza, Quello!
Ospite

Per demolitore s'intende un pugile che colpisce dalla media distanza, lo sono entrambi ma in modi diversi uno usa la forza bruta l'altro schiva schiva e colpisce tanto l'avversario e cosi riesce a vincere spesso per ko.
Rispondi

Torna a “Hajime no Ippo”