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Ospite

Il problema non è di avere manga belli o brutti tra le 3 riviste, ma di come vengono gestiti i mangaka.

Nel Magazine e nel Sunday il redattore dice al mangaka: "La storia mi piace, disegnami un bel manga! Per la lunghezza vediamo dopo il terzo volume come vanno le vendite."

Nel Jump invece: "Inizia a disegnare, ma se entro il cap 8 non stai nelle prime 10 posizioni, preparati a chiudere in 2 volumi!!"

Ecco perchè molto spesso nel Jump si trovano manga che iniziano bene e poi i mangaka, per recuperare posizioni nel Toc, si mettono a fare capitoli del cavolo distruggendo la trama. Per i Mangaka del Jump è come disegnare sempre con una pistola puntata alle spalle, e se sei uno con le palle come Oda riesci a tirare fuori capitoli sempre migliori, ma se sei debole psicologicamente entri in confusione tipo l'autore di "lock on" e fai un casino. :lol:

Basta pensare a Naruto che ha avuto la dichiarazione di Hinata nel cap 437 e ancora adesso che siamo al cap 511 non gli ha rivolto ancora la parola, non vi sembra che ci siano grossi problemi di trama?? asd
Yamato

galassiasolitaria ha scritto:Basta pensare a Naruto che ha avuto la dichiarazione di Hinata nel cap 437 e ancora adesso che siamo al cap 511 non gli ha rivolto ancora la parola, non vi sembra che ci siano grossi problemi di trama?? asd
Beh, contando che Naruto i suoi picchi nella trama li abbia avuto (ma senza mai diventare esageratamente assurdo, per come la vedo io: la coerenza, bene o male, resiste debolmente), l'esempio che fai lo trovo completamente fuori luogo: io questo l'ho sempre considerato come una scelta dell'autore, che vuole risolvere la questione dopo (come è giusto che sia: siamo in un battle-manga, quindi i combattimenti e la trama principale hanno la precedenza, per quanto anche i capitoli più "sentimentali" mi piacciano parecchio).

@Dragon_Slayer: per quello che mi è dato leggere, sono molto interessanti anche: sul Magazine, GE-Good Ending (ottimo shonen romance), Kindaichi (in pratica, Detective Conan rimasto ragazzo xD), poi ho sentito anche parlare bene di God Hand e A-bout! anche se non li conosco; sul Sunday, Gekko Jorei (Fujita=una garanzia), Mixim11 (una volta passata la prima parte, piuttosto noiosa, l'ho trovato un battle manga abbastanza interessante, sullo stile degli altri di Anzai (MAR e Flame of Recca)) e Kami no Mizu Shiru Sekai (alias "The world only God knows", penalizzato dalla trama episodica ma seguibilissimo e molto apprezzato in patria).
In ogni caso, è questo che intendevo dire con "stile": ogni rivista ha i manga assortiti in modo diverso, con il Jump che perde molto in quanto a differenza di genere al proprio interno. Poi, va beh, se andiamo a scomodare le riviste Seinen come Afternoon o Morning, non ne usciamo più... xD
Ospite

Sarà anche come dite, ma io non la penso così.
Del magazine ormai seguo solo Fairy Tail del tanto bistrattao Mashima (e non parlatemi di qualità), Air Gear ormai è una cozzaglia e Tsubasa è finito...Code Breaker poi, non lo vedo qualitativamente superiore a nessun manga del Jump, mentre Negima non mi piace a prescindere il genere.
Gli altri che non sono arrivati in Italia non li conosco e non mi esprimo.
Il Sunday mi piace già di più, apprezzo Kekkaishi (che però nella mia lista è sotto ai big Jump) e mi piace moltissimo Hayate (che rimanendo sul comico non trovo inferiore a Gintama e soci), ma se parliamo di roba prolissa e tirata per le orecchie, allora bisognerebbe fare un discorseto anche su Conan...di Defensive Devil ho letto solo il primo volume, di sicuro è interessante, ma alla lunga immagino che arriverà per forza a stancare e inoltre ho sentito dire che, in maniera molto Jumpesca, più avanti iniziano a darsele. Parlando di Kenichi poi, non mi sembra niente di speciale ma solo un buon interprete del filone delle arti marzili
Come per il magazine poi, il resto non lo seguo e non mi esprimo.

Insomma, io tutta questa superiorità non ce la vedo sinceramente...sono dell'avviso che, come spesso succede in ambienti come questo, si cada in facili sillogismi del tipo:

"La roba che vende fa schifo" (solita tiritera del commerciale contro l'anticommerciale)
"Jump vende"
-----> Allora Jump fa schifo.
Yamato

Tenryu ha scritto:Insomma, io tutta questa superiorità non ce la vedo sinceramente...sono dell'avviso che, come spesso succede in ambienti come questo, si cada in facili sillogismi del tipo:

"La roba che vende fa schifo" (solita tiritera del commerciale contro l'anticommerciale)
"Jump vende"
-----> Allora Jump fa schifo.
Quindi One Piece è il peggior manga di questi anni? xD Sinceramente, la questione non è roba che vende/roba con non vende, ma roba che viene obbligata a vendere o sloggiare contro roba che, invece, se è interessante ha il suo tempo per svilupparsi e per vederne un buon manga. Gli allungamenti, sulle altre riviste, solitamente sono decisi direttamente dagli autori (vedi Conan o Inuyasha, bei manga ma tirati all'eccesso), mentre nel Jump gli editori ci mettono molto di più il naso. Per quanto un autore importante abbia comunque un buon margine di libertà, è mai possibile che "Naruto" abbia cominciato a perdere colpi proprio quando Kishimoto ha cambiato editore...? Che sia una coincidenza...? Mah...
La libertà che viene invece data ai mangaka sulle altre riviste, secondo me, finisce con lo sviluppare diversi tipi di manga, giostrati in maniera diversa dal Jump e molto più "ingenui", ma in alcuni casi decisamente belli. Io preferisco il Sunday e il Magazine al Jump, ma con questo non voglio dire che il Jump faccia schifo: semplicemente, siamo nel mezzo della miglior generazione di shonen manga (in quanto a qualità complessiva) vista da parecchio tempo a questa parte, quindi il livello della competizione (al di là dei numeri) è decisamente alto.
Senza dimenticare, comunque, che è proprio la supremazia indiscussa del Jump - nata grazie alla politica "assassina" nei confronti delle opere che non fanno successo - a dare tranquillità alle altre riviste: a quei livelli ormai hanno rinunciato ad arrivarci, quindi puntano a vendere il più possibile con i manga che pubblicano, tentando di basarsi sulla qualità (poi, per carità, sul Magazine vengono passate anche porcate del livello di Air Gear e Fairy Tail, quindi non è tutto oro quel che luccica) piuttosto che sulla quantità (leggi=figosità. Le storie del Jump sono molto più "fighe", a prescindere dalla bellezza).
Poi, come già detto, se uno segue il Jump lo fa perché è alla ricerca di un certo tipo di manga, idem per chi segue il Magazine o il Sunday. Io seguo il più possibile tutte e tre, così posso star tranquillo e avere il giusto assortimento di manga diversi tra loro.
Ospite

Beh, One Piece è l'eccezione che conferma la regola...ma l'odio che molti provano per Naruto, ad esempio, è riconducibile al sillogismo di prima...poi per carità, che Kishimoto & Jump ce l'abbiano messa tutta per peggiorarlo sono d'accordo, ma spesso leggo critiche fuori luogo, che solo ai manga di Jump vengono fatte.
Sono poi dell'avviso che se, come nel caso di Naruto o Bleach, a volte l'editore può rovinare un manga, proprio nel caso di One Piece invece succede l'esatto contrario: sono convintissimo ormai che quello non sia più da anni un manga del solo Eichiro Oda, ma sia un manga dove l'intera redazione Jump lavora all'unisono, essendo ormai il loro motivo d'orgoglio.
E' il pentolone dove si cerca di mettere tutto il meglio che si può, tentando creare un fenomeno sempre più vasto.
Classifiche, pubblicità e trucchetti vari, vanno tutti in questa direzione.
Probabilmente se Kishimoto e Oda fossero stati pubblicati su Shonen Sunday, oggi avremo avuto un Naruto migliore e un One Piece molto meno "fenomeno di massa".

Sul fattore figosità poi ti quoto in pieno, e per quelli che sono i miei gusti, è proprio quello che mi fa preferire Jump al resto.
E' come se qualsiasi cosa che viene pubblicato da loro luccicasse a prescindere, mentre il resto a primo impatto mi sembra tutto opaco...solo dopo un'attenta lettura riesco ad apprezzarlo, mentre i manga Jump mi invogliano senza nemmeno leggerli!
Sarà un po' di fanboysmo, non lo nego, ma credo che sia questo a far vendere di più i loro manga.
Ultima modifica di Ospite il 27 set 2010, 14:32, modificato 1 volta in totale.
Yamato

Tenryu ha scritto:Sarà un po' di fanboysmo, non lo nego, ma credo che sia questo a far vendere di più i loro manga.
Ma guarda, non ci sarebbe questo topic se un po' tutti non ci interessassimo alle nuove uscite del Jump più che a quelle di altre riviste, anche se molto viene dal fatto che i team di scanalator in primis si interessano molto più al Jump e quindi è più difficile trovare serie nuove di altre riviste tradotte in maniera sistematica.
Ospite

Come dite voi su Magazine e su Sunday danno una maggiore libertà e più possibilità quindi un'autore può cercare di fare progetti più sperimentali, mentre su Jump se un autore prova e poi vede che non è alto nel Toc allora cerca di seguire la via della classicità di combattimenti, poteri, ecc. Tipo Psyren, che mi pare che sia stato un spostato dalla linea iniziale.
Poi dalle classifiche che ha passato Dragon, la Magazine di buono ha Air Gear(che voi odiate asd ), il mitico Hippo e gli altri evidenziati e tra questi Gamaran leggendo una breve trama mi ha dato una buona impressione. Poi tra l'altro vedo Bloody Monday 2, significa che l'1 ha avuto successo.
Del Sunday, di Mixim ho sentito parlare ma non saprei, riguardo a Detective Conan come dite voi sta allungando un pò troppo. Bisogna dire che l'autore di Conan se ne intende di gialli e fà dei bei casi, e mi pare che anche in Giappone abbia un gran successo, quindi cerca sempre di allungare la storia. Magari facendo 10 cap. "filler, ma nel manga" e 1 dove la trama va avanti con gli uomini in nero, Kaito Kid, ecc.
Poi parlando di Jump, mi viene da dire che forse nel Toc e verso i lettori influisce un pò anche se l'autore e alla prima opera o no, voi cosa dite conta???
Yamato

Rich. 92 ha scritto:Poi parlando di Jump, mi viene da dire che forse nel Toc e verso i lettori influisce un pò anche se l'autore e alla prima opera o no, voi cosa dite conta???
Conta, eccome se conta. Per quanto carino, scommetto quello che volete che Bakuman se non fosse stato fatto da Ohba/Obata non avrebbe passato i due/tre volumi. Però va anche detto che su Jump vi sono molti esordienti, anche perché se fai successo alla prima opera, poi solo quella la porti avanti per dieci e passa anni quindi è anche "difficile" arrivare ad avere autori alla seconda opera se i vari Oda e Kishimoto sono dieci/quindici anni che sono sullo stesso manga (e poi bisognerà vedere se avranno voglia di ricominciare da capo con altre opere lunghe... in fondo, Toriyama dopo Dragon Ball si è dato all'animazione, alle illustrazioni e a qualche storia breve con altri autori).
Per ora, di autori alla seconda opera su Jump mi pare vi siano solo Toshiaki, Kubo, i già citati Ohba/Obata (Obata è anche alla terza/quarta) e Togashi (quando riprenderà).
A questa logica sembra purtroppo sfuggire la Kawashita, ma temo che sia perché lo shonen romance ha molta, moltissima difficoltà a sfondare sul Jump: già "100% Fragola" è stata un'ottima eccezione.
Ospite

Tenryu ha scritto: Sono poi dell'avviso che se, come nel caso di Naruto o Bleach, a volte l'editore può rovinare un manga, proprio nel caso di One Piece invece succede l'esatto contrario: sono convintissimo ormai che quello non sia più da anni un manga del solo Eichiro Oda, ma sia un manga dove l'intera redazione Jump lavora all'unisono, essendo ormai il loro motivo d'orgoglio.
hmm no...Oda ha dichiarato che non vuole consigli e suggerimenti da NESSUNO...e che quando qualcuno di nuovo entra nel "Team" che lavora con lui è la prima cosa che mette in chiaro...dai personaggi alla trama è tutta farina del suo sacco...
Yamato

Artax ha scritto:
Tenryu ha scritto: Sono poi dell'avviso che se, come nel caso di Naruto o Bleach, a volte l'editore può rovinare un manga, proprio nel caso di One Piece invece succede l'esatto contrario: sono convintissimo ormai che quello non sia più da anni un manga del solo Eichiro Oda, ma sia un manga dove l'intera redazione Jump lavora all'unisono, essendo ormai il loro motivo d'orgoglio.
hmm no...Oda ha dichiarato che non vuole consigli e suggerimenti da NESSUNO...e che quando qualcuno di nuovo entra nel "Team" che lavora con lui è la prima cosa che mette in chiaro...dai personaggi alla trama è tutta farina del suo sacco...
Questo può farlo con i suoi sottoposti (=gli assistenti), ma lui lavora alle dipendenze degli editori, che quindi dettano effettivamente legge. Che poi vi sia molta farina del suo sacco non lo metto in dubbio, però trovo anche che - visto il grande successo - sia tutta la redazione del Jump a dargli una mano e a dargli consigli (=ordini? xD) su come proseguire la storia. Non parlo ovviamente della trama a grandi linee, ma per i vari dettagli e particolari vi sarà senza dubbio la mano del suo editore, come sempre succede per i manga del Jump (più che per altre riviste).
Dopotutto, io avevo adorato "Slam Dunk" anche per la storia tra Hanamichi, Rukawa ed Haruko per poi scoprire che non era stata un'idea di quel geniaccio di Inoue, bensì una modifica apportata dall'editore.
Bloccato

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