Psyren no more... Alive

Tutti gli annunci del team

Moderatori: Vice-Capo, Senior-Member, Capo, Leggende, Membri

Rispondi
Avatar utente
mbt6
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 831
Iscritto il: 16 gen 2008, 10:56

Eccoci qua.

E' un momento strano quando si deve scrivere di serie che finiscono perché c'è sempre un misto di tristezza e soddisfazione.
Soddisfazione soprattutto per noi del team che vediamo completarsi due progetti storici dell'Hasta Traducion Team. Alive e Psyren erano già attivi quando io approdai a questo team la bellezza di quasi tre anni fa.
E' proprio questi due che vogliamo celebrare oggi.
E' vero che Psyren è un po' che è finito oramai e avrebbe meritato un elogio a sé stante, ma visto che anche Alive era oramai in procinto di terminare, abbiamo deciso di festeggiare entrambi contemporaneamente.

Partiamo proprio da Psyren, manga di Iwashiro Toshiaki, Weekly Shonen Jump.
Dopo aver letto il primo capitolo, o meglio la prima "chiamata", in molti fra cui anch'io, capirono subito di avere a che fare con una serie che aveva potenzialità illimitate. Alcuni ci hanno trovato notevoli somiglianze con Gantz. Somiglianze che, qualora ci siano, a me sono sembrate del tutto marginali. Fu così che Psyren cominciò la sua corsa su "Jump", una corsa costellata di lotte per tenersi fuori dalla Bottom 5 della rivista. Forse è principalmente per questo che le potenzialità di questa serie non sono mai sbocciate del tutto, fino ad arrivare a un finale piacevole, ma sulla stessa falsariga di anonimato che ha pervaso un po' tutta la seconda metà del manga.
Per noi degli Hasta, Psyren rappresenta un po' il capolavoro di Yamato, che ha superbamente tradotto tutti i 145 capitoli, ma anche uno dei progetti di punta fra i più scaricati.

"Alive - The Final Evolution", di Tadashi Kawashima e Adachitoka, ha avuto una storia ben diversa e ben più travagliata.
Si tratta di una serie atipica, oserei definirla un genere di culto.
Tuttavia, per chi, come me, è amante del genere, si sono ritrovati a leggere un gran bel manga, godibile dall'inizio alla fine.
Volevo soffermarmi maggiormente però, sulle vicissitudini che il progetto ha trascorso all'interno del team. Inizialmente, i problemi dell'aperiodicità delle uscite delle scan inglesi dei Franky-House, poi la collaborazione degli Hasta con gli stessi FH durata una decina di capitoli che hanno sembrato dare pace al manga, ma non del tutto. Alive ha visto avvicendarsi i più innumerevoli traduttori e editor, perciò non stupitevi se la continuità di traduzione non è delle migliori. Infine, ci si è messa l'estenuante attesa per i capitoli finali che sembravano non voler far terminare mai la serie.
Per questa serie di motivi la fine della serie è una grande soddisfazione per noi.
Impossibile non ricordare il maestro Tadashi Kawashima, deceduto prematuramente poco dopo la fine di questo manga. Un doveroso grazie va a lui per il lavoro che ha fatto.

Come al solito, ho parlato troppo, perciò chiudo qui.
Rimanete sintonizzati in casa Hasta!
Bye.

P.S. Vi chiedo, per favore, di astenervi dal chiedere se assumeremo nuovi progetti ora che ne sono finiti due, perché la risposta è NO!
Sono un Immagine e me la tiro da morire.

"Avrei voluto nascere panda per essere coccolato e viziato in uno zoo." (Hiramaru Kazuya - Bakuman)

"Oh, piccolo ipocrita. Non farti ingannare dai patetici valori pensati apposta per i buoni a nulla... Guardati attorno." (Joichiro Nishi - Gantz)

"Hai mai preso un calcio alla velocità della luce?" (Borsalino "Kizaru" - One Piece)

Sono state veramente poche le volte in cui mi sono sentito felice dopo essere venuto qui, ma... ora credo di aver capito... nel bene o nel male, tutto quello che è successo finora... è stato una parte importante della mia vita. (Sawada Tsunayoshi - Katekyo Hitman Reborn!)


Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “News”