Somiglianze con Naruto e Dragonball

Rivista: Shounen Gangan

Moderatori: Vice-Capo, Senior-Member, Capo, Leggende, Membri

Ospite

asp ma jio nn poteva aver perso i genitori
Spoiler:
xkè è un demone come anche ruby o cross non ne avevano...lui è vissuto solo qndi credeva che i genitori fossero morti
o mi sbaglio?buu cmq in effetti come storia è similissimissimo a naruto e in alcuni versi a dragonball
Spoiler:
la kaballa può essere paragonata alla statua dell'akatsuki con i tanti occhi
ma alla fine plagio o nn plagio a me interessa poco è un bel manga che si siano messi daccordo i gemelli o no qlle tavole stanno bene e qll'espressione in quel pezzo è giusta : asd :
ikkaku88

Non si può parlare di plagio, ma di stesse influenze come dice lo stesso autore nella lettera che ha scritto nel primo volume.
E' vero che ci sono delle somiglianze sia con Naruto (molto evidenti soprattutto nel chara-design) che con Dragonball, ma la storia è originale e a tratti molto appassionante. :eh:
Callido

Yamato ovvio che nn lo dico contro di te ma credo che moltissime cose in quell'articolo inglese io nn le definirei di certo plagio... come fai a dire che slam dunk plagia l'NBA? ma dai è assurdo... è semplicemente ovvio che certe posizioni difficili da disegnare possano ispirarsi a foto reali e che se uno è veramente appassionato di basket (nn è il mio caso, nn amo nemmeno il manga) fa di tutto per ispirare i propri personaggi ai grandissimi dello sport... poi dai la seconda foto è veramente assurda... qualunque sportivo o no assume quella posizione quando è stanco.. o anche semplicemente prima del salto a inizio partita
mantre altri hanno layout assolutamente simili ma credo che sia proprio la "scuola" (te che tanto parlavi di questione di cultura)

tornando a 666 satan io direi anche la somiglianza di Jio a Naruto dall'acconciatura a dei simboli animaleschi sulle gote, la somiglianza di Ruby a Bulma è imbarazzante invece io assocerei anche Kirin a Urahara di bleach oltre che come dicevate elementi di Jiraya e Kakashi, il governo un po' come il Red Ribbon...
Yamato

Callido ha scritto:Yamato ovvio che nn lo dico contro di te ma credo che moltissime cose in quell'articolo inglese io nn le definirei di certo plagio...
Sì, sì, li hanno esagerato! Ma l'ho postato perché, comunque, rimane un articolo che ho trovato molto interessante! Anche se c'è un errore vero e proprio: hanno citato come "plagio" quello delle CLAMP rispetto ad illustrazioni cinesi... però quella può essere definita solo "copiatura", in quando non esistendo il diritto d'autore in Cina, allora non può esistere legalmente il plagio!
Callido

errore tecnico ma nemmeno tanto sbagliato... plagio che sia "legalmente sostenuto" o meno rimane comunque la stessa cosa... cioè vabbhè nn è da considerarsi reato ma è comunque moralmente un plagio
Yamato

Callido ha scritto:errore tecnico ma nemmeno tanto sbagliato... plagio che sia "legalmente sostenuto" o meno rimane comunque la stessa cosa... cioè vabbhè nn è da considerarsi reato ma è comunque moralmente un plagio
No, beh, il termine "plagio" è puramente legale. Il resto si chiama "copiatura".
Ospite

Allla fine molti manga odierni possono essere accusati di plagio, oramai i manga pilastri sono diventati come i punti di riferimento da cui un mangaka DEVE partire almeno un poco.
Comunque anche se lo si chiama plagio, è uno shounen molto carino da leggere.
Yamato

Shun ha scritto:Allla fine molti manga odierni possono essere accusati di plagio, oramai i manga pilastri sono diventati come i punti di riferimento da cui un mangaka DEVE partire almeno un poco.
Difatti il discorso non è sugli elementi (simili, ma poi utilizzati in maniera decisamente diversa!), bensì su delle vere e proprie tavole che sembrano quasi ricalcate da "Naruto" (da qualche parte citavo anche quali, basta ricercare nei topic per vedere se ho o meno ragione). E ricopiare i disegni è plagio (così come lo è copiare del tutto un soggetto, mentre gli elementi in comune sono ovviamente accettati!!).
Ospite

Yamato ha scritto:
Shun ha scritto:Allla fine molti manga odierni possono essere accusati di plagio, oramai i manga pilastri sono diventati come i punti di riferimento da cui un mangaka DEVE partire almeno un poco.
Difatti il discorso non è sugli elementi (simili, ma poi utilizzati in maniera decisamente diversa!), bensì su delle vere e proprie tavole che sembrano quasi ricalcate da "Naruto" (da qualche parte citavo anche quali, basta ricercare nei topic per vedere se ho o meno ragione). E ricopiare i disegni è plagio (così come lo è copiare del tutto un soggetto, mentre gli elementi in comune sono ovviamente accettati!!).
Beh posso capire per Dragon ball, ma per Naruto se il fratello non gli ha detto niente le cose sono 2:

1) o non se ne accorse(causa lavoro forse : asd : )

2) Non gli avrà dato importanza.

Dopotutto se uno fa un plagio prima a o poi qualcuno se ne accorge e ci rimette soltanto l'autore che ruba, non l'altro.
Rispondi

Torna a “666Satan”