Eyeshield 21 - The Spoiler Is Absolute, I'd say...

Rivista: Weekly Shounen Jump

Moderatori: Vice-Capo, Senior-Member, Capo, Leggende, Membri

Rispondi
ZioTesKio

ico solo che non è un personaggio che può dare altro,proprio perché oltre all'optional route non gli resta niente,a causa del suo fisico e quindi non è un personaggio che riprenderei in un eventuale seguito
Motivo in più per cui il seguito non debba esserci, Yuki è stato un elemento fondamentale del fumetto, o sbaglio?
Dove si diceva prima di tutto?
Nella sua "presentazione" prima del CB.
E poi per quanto tu possa pianificare tutto ti possono sempre venire buone idee in seguito,una cosa è pianificare il plot di una trama(vedi il 60 yard magnum,buttato lì come leggenda nel 7° volume mi pare e ripreso alla fine come simbolo dell'unione tra hiruma-musashi-kurita))e un'altra inventarsi delle giocate,dove una buona idea ti può venire quando meno te l'aspetti e quando è troppo tardi.
Sì, vabbe'... credo che in migliaia ci saremmo giocati le palle fin dal 20° volume che quello, il 60 yard magnum, sarebbe stato l'atto conclusivo del CB... e non mi pare che le avremmo perse...
E riprendendo Karin in tutto questo io non ce la vedo proprio come rivale di Hiruma,prima di tutto caratterialmente.
Comincio a credere che non hai letto granché bene il fumetto, Karin è stata presentata come la tipa tanto dolce e ingenua che poi in campo diventa una macchina d'astuzia.
Karin potrebbe anche essere stata presentata fortissima come gioco,ma per me Clifford avrebbe avuto sempre una marcia in più perché non esita a scontrarsi con Hiruma,lo affronta faccia a faccia con manifesta superiorità al contrario della prima che tende a farsi mettere i piedi in testa da chiunque...te li immagini Karin e Hiruma a discutere?
Sì, me l'immagino... visto che ha fatto saltare il qb più forte di Tokyo nei Teikoku... o anche questo era messo lì giusto per sprecare pagine e china?
Ti rigiro la domanda,perché non l'hanno mostrato dopo la WC?Hai ammesso che secondo te quello mostrato è il finale originale...allora avrebbe avuto senso incollarci anche questa parte ti pare?
Ehm... guarda che lo hanno mostrato in un certo senso... ne parla Clifford del padre di Hiruma, ma ovviamente il pathos e tutta la costruzione era andata ormai a farsi benedire, ripeto stiamo parlando di ES, non di un manga che viveva alla giornata.
Potrebbe anche darsi che non abbiano mai voluto mostrarlo,dopotutto si è sollevato un polverone attorno a questo fantomatico papà Hiruma,ma alla fine che ruolo potrebbe mai aver avuto?
Non lo sapremo mai purtroppo (a meno di spin off che sono sempre possibili) e di questo mi sento di ringraziare la shueisha.
Secondo me potrebbe anche essere stato messo lì per sottolineare la solitudine di Hiruma,per farci capire che nonostante l'apparenza anche lui ha problemi,magari non c'è mai stata l'intenzione di sviluppare questo personaggio.
Ma non diciamo boiate... il rapporto di Hiruma con i suoi è stato uno dei leit motiv del manga, accenni ce ne sono stati quasi sempre e gli aficionados li seguivano con costanza (vogliamo chiedere ad Abarth?).
Riguardo a Hiruma e ai suoi avversari, io intendevo dire che Clifford è l'unico QB (e personaggio in generale) con cui abbia un parallelo. Parallelo che viene esplicitato anche (imo in maniera ottima) nella partita al Texas. Clifford gioca allo stesso modo di Hiruma, con la stessa filosofia; ha però carte migliori, sia personalmente che come compagni (secondo me il capitolo "lezione su come bla bla bla etc etc etc" è un capolavoro proprio per questo motivo).
Su questo sono d'accordo, ma non è stato l'unico a metterlo in difficoltà ;) lo stesso Takami in versione black lo ha fatto "penare"; poi resta tutto quel che penso sul ruolo che IMHO sarebbe stato di Karin ;)
Allo stesso modo Marco (tra l'altro è Gaoh a mandare Hiruma all'ospedale)
Capitolo "Light of a dream", Gao è il braccio, lo pterodattilo è il mezzo, Marco la mente ;)
Light86

ZioTesKio ha scritto:
ico solo che non è un personaggio che può dare altro,proprio perché oltre all'optional route non gli resta niente,a causa del suo fisico e quindi non è un personaggio che riprenderei in un eventuale seguito
Motivo in più per cui il seguito non debba esserci, Yuki è stato un elemento fondamentale del fumetto, o sbaglio?
E' stato,ma a mio avviso non per il grande giocatore che è ma per il personaggio che rappresenta,l'esile studentello che scopre finalmente cosa vuol dire far parte di una squadra sportiva!Lo possono mostrare anche in altri ruoli che non sia il giocatore.

E poi per quanto tu possa pianificare tutto ti possono sempre venire buone idee in seguito,una cosa è pianificare il plot di una trama(vedi il 60 yard magnum,buttato lì come leggenda nel 7° volume mi pare e ripreso alla fine come simbolo dell'unione tra hiruma-musashi-kurita))e un'altra inventarsi delle giocate,dove una buona idea ti può venire quando meno te l'aspetti e quando è troppo tardi.
Sì, vabbe'... credo che in migliaia ci saremmo giocati le palle fin dal 20° volume che quello, il 60 yard magnum, sarebbe stato l'atto conclusivo del CB... e non mi pare che le avremmo perse...
E chi sta dicendo nulla?Voglio solo far notare la differenza enorme tra il pianificare una trama e l'inventarsi un'azione di gioco!Un'azione la pensi mentre stai preparando la colazione e ti dici "ma si,in questa partita cruciale posso metterci anche qualcosa del genere".
E riprendendo Karin in tutto questo io non ce la vedo proprio come rivale di Hiruma,prima di tutto caratterialmente.
Comincio a credere che non hai letto granché bene il fumetto, Karin è stata presentata come la tipa tanto dolce e ingenua che poi in campo diventa una macchina d'astuzia.
Comincio a credere che tu legga solo quello che vuoi leggere:io vedo meglio Clifford come rivale di Hiruma perché anche fuori dal gioco gli tiene testa,al contrario di Karin.Come dire..Clifford appare studiato per essere la nemesi di Hiruma,Karin no!(IMHO)
superiorità al contrario della prima che tende a farsi mettere i piedi in testa da chiunque...te li immagini Karin e Hiruma a discutere?
Sì, me l'immagino... visto che ha fatto saltare il qb più forte di Tokyo nei Teikoku... o anche questo era messo lì giusto per sprecare pagine e china?[/quote]
Valgono le cose dette sopra...karin è un qb forte,come lo si può incontrare in qualsiasi partita.Clifford è un qb forte che si presenta come diretto avversario di hiruma.Hiruma riconosce il valore di Clifford oltre che come giocatore anche come persona,di karin riconosce solo l'abilità come giocatrice.
Potrebbe anche darsi che non abbiano mai voluto mostrarlo,dopotutto si è sollevato un polverone attorno a questo fantomatico papà Hiruma,ma alla fine che ruolo potrebbe mai aver avuto?
Non lo sapremo mai purtroppo (a meno di spin off che sono sempre possibili) e di questo mi sento di ringraziare la shueisha.

Per il padre di Hiruma...mah ES21 non è mai stato un manga che si sofferma su questioni personali,per me non è tanto stupida l'ipotesi che sia stato messo là solo per far risaltare Hiruma,poi solo gli autori possono dire la loro su questo...
Ospite

Light86 ha scritto:
E riprendendo Karin in tutto questo io non ce la vedo proprio come rivale di Hiruma,prima di tutto caratterialmente.
Comincio a credere che non hai letto granché bene il fumetto, Karin è stata presentata come la tipa tanto dolce e ingenua che poi in campo diventa una macchina d'astuzia.
Comincio a credere che tu legga solo quello che vuoi leggere:io vedo meglio Clifford come rivale di Hiruma perché anche fuori dal gioco gli tiene testa,al contrario di Karin.Come dire..Clifford appare studiato per essere la nemesi di Hiruma,Karin no!(IMHO)
superiorità al contrario della prima che tende a farsi mettere i piedi in testa da chiunque...te li immagini Karin e Hiruma a discutere?
Sì, me l'immagino... visto che ha fatto saltare il qb più forte di Tokyo nei Teikoku... o anche questo era messo lì giusto per sprecare pagine e china?
Valgono le cose dette sopra...karin è un qb forte,come lo si può incontrare in qualsiasi partita.Clifford è un qb forte che si presenta come diretto avversario di hiruma.Hiruma riconosce il valore di Clifford oltre che come giocatore anche come persona,di karin riconosce solo l'abilità come giocatrice.
Parlando di Karin io penso che tutta la sua presentazione fosse dovuta al fatto che visto che il CB doveva essere l'ultima partita serviva per Hiruma un avversario forte come Yamato e Taki per Sena e Monta, anche se l'importanza del vero ES21 e del figlio geniale di Honjou sono tutta un altra cosa, ma poi non so perchè, probabilmente quando hanno deciso di continuare con il mondiale, l'hanno accantonata per poi creare Clifford che anche per me è più adatto come avversario, però è chiaro che doveva essere Karin l'avversario finale... Clifford è arrivato insieme al mondiale, e quindi per portare avanti il manga.

Per il resto non penso sia possibile un sequel non tanto per l'assenza di Yukimitsu, ma più che altro per la separazione dei Deimon, Sena e Hiruma sono l'anima del manga, v'immaginate una partita seria in cui per noi l'altro è il "cattivo"? Io no.
ZioTesKio

E' stato,ma a mio avviso non per il grande giocatore che è ma per il personaggio che rappresenta,l'esile studentello che scopre finalmente cosa vuol dire far parte di una squadra sportiva!Lo possono mostrare anche in altri ruoli che non sia il giocatore.
E che senso avrebbe dopo aver fatto tanto per farlo diventare tale? E' la stessa cosa di Takami, li hanno voluti "tenere in campo".
E chi sta dicendo nulla?Voglio solo far notare la differenza enorme tra il pianificare una trama e l'inventarsi un'azione di gioco!Un'azione la pensi mentre stai preparando la colazione e ti dici "ma si,in questa partita cruciale posso metterci anche qualcosa del genere".
Vuol dire che negli ultimi volumi la colazione la saltavano...
Comincio a credere che tu legga solo quello che vuoi leggere:io vedo meglio Clifford come rivale di Hiruma perché anche fuori dal gioco gli tiene testa,al contrario di Karin.Come dire..Clifford appare studiato per essere la nemesi di Hiruma,Karin no!(IMHO)
Sì, leggo ES non Holly e Benji a corrente alternata... di nuovo, Karin è stata presentata come la classica medaglia di cui si vedono le due facce... solo che una non l'hanno mostrata...
Valgono le cose dette sopra...karin è un qb forte,come lo si può incontrare in qualsiasi partita.Clifford è un qb forte che si presenta come diretto avversario di hiruma.Hiruma riconosce il valore di Clifford oltre che come giocatore anche come persona,di karin riconosce solo l'abilità come giocatrice.
Il valore come persona? Un qb forte come si può incontrare in qualsiasi partita? Ammazza... un cliché come quello dell'ingenuotta nella vita che diventa una tigre in un determinato ambito tu non lo vedi proprio, eh?
E a proposito de lqb forte che si può vedere in ogni partita... si parla del titolare dei Teikoku, l'inizio e la fine, non degli Scorpions, qb che non ha mostrato assolutamente nulla nel CB, ma questo tu non lo trovi strano... boh?
Per il padre di Hiruma...mah ES21 non è mai stato un manga che si sofferma su questioni personali,per me non è tanto stupida l'ipotesi che sia stato messo là solo per far risaltare Hiruma,poi solo gli autori possono dire la loro su questo...
Non mi esprimo sulla stupidità della teoria, ma non regge... da un certo punto in poi è stata portata avanti con convinzione la sottotrama ed anche qui era palese che la chiusa si sarebbe avuta durante il CB (casualmente il padre di Hiruma era lì, casualmente hanno giocato con il suo aspetto, casualmente non ci hanno fatto vedere la faccia), questo prima che la shueisha decidesse che avevano bisogno di uno spokon... non lo potevano fare uscire prima Kuroko? 'tacci loro...


Comunque ci sarà pure un motivo per cui praticamente tutti hanno visto un calo negli ultimi mesi di ES... sarà che il brodino scaldato non è mai un granché?

Saluti (dubito che riuscirò a rispondere per le prossime settimane :P).

PS:
l'hanno accantonata per poi creare Clifford che anche per me è più adatto come avversario, però è chiaro che doveva essere Karin l'avversario finale... Clifford è arrivato insieme al mondiale, e quindi per portare avanti il manga.
Infatti è così palese la cosa (la squadra più forte, i Teikoku, con un qb di merda) che pensavo neppure fosse da rimarcare, invece pare ci sia chi decide di difendere le scelte sbagliate (sotto tutti i punti di vista, anche economici) di editori che da sempre fanno porcherie del genere... bon, come si dice le opinioni sono come le chiappe, ognuno ha le sue :P
Light86

Ti ho aspettato contento?^_^
Cmq ormai penso che entrambi abbiamo detto più o meno quello che pensiamo e stiamo finendo per ripetere sempre le stesse cose...
Per Yuki e Takami io li vedo come personaggi che hanno concluso la propria saga,quindi isolati nella prima(e forse unica visto che dubito in ogni caso che ci sarà mai un seguito) serie di ES21 e non adatti a giocare di nuovo in una seconda,dove ci saranno nuovi personaggi e nuove storie personali(per me una seconda serie dovrebbe essere così).
Il valore come persona? Un qb forte come si può incontrare in qualsiasi partita? Ammazza... un cliché come quello dell'ingenuotta nella vita che diventa una tigre in un determinato ambito tu non lo vedi proprio, eh?
E a proposito de lqb forte che si può vedere in ogni partita... si parla del titolare dei Teikoku, l'inizio e la fine, non degli Scorpions, qb che non ha mostrato assolutamente nulla nel CB, ma questo tu non lo trovi strano... boh?
Si ho capito,parli del personaggio più classico e stereotipato di ogni manga che si rispetti,giusto?Davvero un bel boss finale,detto in chiave ironica ovviamente...
Per me tu hai sopravvalutato troppo Karin,pretendendo ben più di quanto ci si poteva aspettare.
Karin non è né inerte né tanto scarsa come la dipingi visto che nelle battute iniziali qualche bella giocata le riesce,ma forse dimentichi che nel christmas bowl ci sono ben 2 saghe personali importanti che si concludono:

-Sena che si scontra contro la sua nemesi finale,il vero ES21,sfida che deciderà chi sarà il runningback più forte tale da meritare questo titolo.
-Monta che fa lo stesso con Taka,figlio della persona che per la scimmia era diventata il punto di riferimento,al fine di stabilire il miglior ricevitore in assoluto.

Davanti a queste 2 saghe,presenti fin dai primi capitoli,un rivale per hiruma buttato là per là poco prima della partita è,se posso permettermi, ben misera cosa e forse anche un po' fuori luogo,visto che il demone non punta a diventare il miglior qb,bensì alla pura e semplice vittoria.
Quello che necessitava a questa partita era un quaterback FORTE,al fine di dimostrare che i Teikoku fossero una squadra completa da ogni punto di vista,ma non certo un GENIO come Clifford che avrebbe aggiunto fin troppa carne al fuoco,troppa per essere cotta bene se mi passi ancora una metafora culinaria.
Gli ultimi capitoli sono qualitativamente inferiori perché tutto doveva concludersi col cb e sfido chiunque a improvvisare dal nulla una nuova saga!E' chiaro che le giocate geniali ti possono sempre venire in mente(ed ecco lo spettacolare Clifford),ma inventare una storia all'altezza in poco tempo è molto più difficile,se non impossibile.
Per il padre di Hiruma ci rinuncio...comunque fidati,se l'avessero fatto vedere in faccia,di sicuro non sarebbe uscito fuori il presidente degli USA asd (questo per dire che il fatto di non mostrare il viso di una persona,colpi di scena improbabili a parte,può anche significare che quella persona potrebbe essere solo un simbolo).
Rispondi

Torna a “Eyeshield 21”