Chiusura della "Medaka Box"

Tutti gli annunci del team

Moderatori: Vice-Capo, Senior-Member, Capo, Leggende, Membri

Rispondi
Avatar utente
mbt6
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 831
Iscritto il: 16 gen 2008, 10:56

Immagine

Ciao a tutti,
come molti di voi avrà già notato, è stato rilasciato il 192° e ultimo capitolo di "Medaka Box". Molti di voi l'hanno amato, in molti l'hanno odiato e in molti l'hanno semplicemente ignorato.
Effettivamente, dalle premesse era molto difficile sperare in qualcosa di buono.
Dai primi capitoli, veniva da pensare che i redattori di "Weekly Shonen Jump" fossero fatti di crack quando hanno approvato questa serie.
A ogni modo, dopo un inizio stentato, è stato un continuo crescendo fino a diventare un manga godibile.

In casa Hasta, la serie era stata scelta da super993 e quasi immediatamente divenne l'incubo di molteplici traduttori ed editor che si sono succeduti alla sua guida, tanto che per un lungo periodo il progetto finì tra i sospesi.
Questo finché, fra mille perplessità dei miei colleghi, decisi di dargli ancora fiducia e trovai in MadDentist (che ringrazio infinitamente) un editor masochista e pazzo quanto me.

Ora non mi metterò a sbandierare la qualità Hasta come ho fatto altre volte in passato per altri progetti, perché purtroppo, per l'avvicendarsi di numerosi traduttori, la continuità di traduzione ne ha inevitabilmente ed evidentemente risentito. Anche la difficoltà dei testi e i continui riferimenti a capitoli passati e futuri hanno reso il mio lavoro molto complicato e guardando indietro, credo si sarebbe potuto fare molto di meglio. Farò mea culpa eterno per aver scelto di non far usare agli editor il font caratteristico "virgolettato" per Kumagawa, ma quel che è fatto è fatto.

Nonostante tutto, questo progetto mi ha tolto diverse soddisfazioni. Prima fra tutte, l'aver creduto in questo manga e aver costretto a ravvedersi anche parecchie persone che all'inizio usava epiteti molto poco carini verso questa serie. Secondariamente, l'aver tradotto fino alla fine un manga che veramente pochi altri team in Italia e nel mondo avrebbero avuto la pazienza di fare. (In tal proposito, ne approfitto per porre i miei complimenti e ringraziamenti al "CXC Scans Team").

Infine voglio dire che, come sempre quando finisce un progetto, in me c'è un misto di gioia e tristezza. Nel caso di Medaka forse più gioia che tristezza guardando ai paginoni di centinaia di abilità che ho dovuto tradurre XD
E comunque, è sempre un'altra tacca nella lunga cintura Hasta.
Spero abbiate apprezzato il nostro lavoro.
Bye.

P.S. Come ormai tutti sanno, c'è ancora un capitolo speciale de "Kumagawa, il buon perdente" che verrà pubblicato sul prossimo "Jump Next!". Non appena sarà disponibile, lo faremo.
Sono un Immagine e me la tiro da morire.

"Avrei voluto nascere panda per essere coccolato e viziato in uno zoo." (Hiramaru Kazuya - Bakuman)

"Oh, piccolo ipocrita. Non farti ingannare dai patetici valori pensati apposta per i buoni a nulla... Guardati attorno." (Joichiro Nishi - Gantz)

"Hai mai preso un calcio alla velocità della luce?" (Borsalino "Kizaru" - One Piece)

Sono state veramente poche le volte in cui mi sono sentito felice dopo essere venuto qui, ma... ora credo di aver capito... nel bene o nel male, tutto quello che è successo finora... è stato una parte importante della mia vita. (Sawada Tsunayoshi - Katekyo Hitman Reborn!)


Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “News”