L'ultima sonata

Tutti gli annunci del team

Moderatori: Vice-Capo, Senior-Member, Capo, Leggende, Membri

Rispondi
Avatar utente
Ripper_92
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 984
Iscritto il: 15 set 2011, 09:15
Località: dalla casa dell'uomo del monte
Contatta:

Immagine


Quest'oggi abbiamo finito Shigatsu wa kimi no uso. Lo so, perché sono qui a commentare, a fare questa news che nemmeno ci ho lavorato? Mi sembra di essere Niel Patrick Harris nei due anni in cui presentava qualsiasi premiazione. Beh, nessuno voleva fare la news, come al solito, mi hanno detto di mettere il commento di freddo08 ma penso che il suo pensiero finale sia meglio mantenerlo a fine dell'ultimo capitolo, in una maniera più "intima" al lettore. Quindi ci proverò io.

Prima di tutto un ringraziamento a eliovinci per averlo editato, al mio vecchio compare di traduzione freddo08 per essere tornato a tradurre quest'ultimo progetto e a chi ha fatto tutti i check. Per tornare a tradurre questo progetto bisogna aver sofferto molto traducendo l'innominabile. asd

Passiamo al finale, attenzione, probabili SPOILER se non l'avete ancora letto. Che dire, la storia praticamente si conclude col penultimo capitolo e, a differenza di molte serie, con l'ultimo capitolo vengono definiti tutti i dettagli con una lettera di Kaori a Kousei. Cosa ne pensate? Finale troppo depresso, sdolcinato o che altro? Secondo voi doveva esserci un lieto fine? Personalmente penso che il realismo sia stato adeguato, la vita è una bestia con cui devi cercare di convivere senza lasciare che siano gli eventi e gli altri a prenderne il controllo. Come mi disse una signora in libreria quando ero alle medie, "le cose belle finiscono sempre e sempre in fretta", anche se lei si riferiva alle vacanze estive (eheh), questo pensiero può valere per tutto, nonostante ciò non dobbiamo sterilizzarci emotivamente perché non vogliamo la delusione/depressione/tristezza che arriverà nell'inevitabile conclusione ma fare tesoro di tutte le esperienze. Credo sia questo il messaggio che il mangaka vuole trasmettere, è molto profondo e non è il solito cliché che ci si aspetterebbe, ed ognuno ne può trarre una differente lezione di vita in base allo stato d'animo in cui si trova.
E voi cosa ne pensate? Questo progetto vi ha anche minimamente cambiato?
Avatar utente
kumychan
Hasta Reader
Hasta Reader
Messaggi: 31
Iscritto il: 20 feb 2011, 18:20
Località: From an angel heart...

T_T posso dire solo che non mi aspettavo finisse così in fretta. Complimenti per le scelte che fate
Immagine
Avatar utente
firewolf_90
Hasta Kohai
Hasta Kohai
Messaggi: 59
Iscritto il: 06 apr 2011, 15:01

Avrei preferito un liete fine, ovviamente in stile realistico (l'operazione va bene e, dopo anni di terapia, torna a suonare accanto al protagonista e lo sposa).
Discorso a parte, non penso che "le cose belle finiscono sempre e sempre in fretta" (stessa cosa dicasi per quelle brutte), ma dipende da come si apprezzino le cose, anche quelle che possano sembrar brutte (come tornare a scuola ;p )
Avatar utente
# Mikael #
Hasta Sensei
Hasta Sensei
Messaggi: 888
Iscritto il: 03 lug 2013, 21:58

Per me questo manga è perfetto così com'è.
Certo, alcune cose io le avrei fatte diversamente, ma non sarebbe stato Shigatsu.

Grazie mille per avermi fatto conoscere questo manga, forse il più bello che abbia davvero mai letto.
sslazio_93
Bimbo-Minchia
Bimbo-Minchia
Messaggi: 3
Iscritto il: 16 ott 2016, 19:42

Perfetto cosi' com'è niente da dire, personalmente ritengo il finale moooolto realistico :ok:
Ospite

Finale molto triste, ma prevedibile, una cosa diversa sarebbe stata inopportuna.
Comunque adesso mi recupero l'anime per sentire come sono riusciti a "mostrare" la musica
Avatar utente
Freddo08
Ex-Member
Ex-Member
Messaggi: 863
Iscritto il: 05 ott 2008, 22:13
Località: Roma Caput Mundi

Ripper_92 ha scritto: Quest'oggi abbiamo finito Shigatsu wa kimi no uso. Lo so, perché sono qui a commentare, a fare questa news che nemmeno ci ho lavorato? Mi sembra di essere Niel Patrick Harris nei due anni in cui presentava qualsiasi premiazione. Beh, nessuno voleva fare la news, come al solito, mi hanno detto di mettere il commento di freddo08 ma penso che il suo pensiero finale sia meglio mantenerlo a fine dell'ultimo capitolo, in una maniera più "intima" al lettore.
Grande Rip!!!!
Sono resuscitato soltanto per questo momento. Come ve la passate?
Immagine
Immagine

Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna!

I miracoli in questo mondo non esistono... ci sono solo i fatti inevitabili, gli incidenti e ciò che viene causato dagli altri.

Eliovinci scrive:
Signor Freddo, mi potrebbe dare una spiegazione per cui in tutti i manga sportivi il coach deve esser spessissimo una donna?
Freddo08 scrive:
Perché così gli sportivi danno di più spronati da quel ben di Dio chiamato fica
Avatar utente
eliovinci
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 288
Iscritto il: 08 set 2010, 20:20

Eliovinci scrive:
Signor Freddo, mi potrebbe dare una spiegazione per cui in tutti i manga sportivi il coach deve esser spessissimo una donna?
Freddo08 scrive:
Perché così gli sportivi danno di più spronati da quel ben di Dio chiamato fica
Mi mancano queste discussioni di un certo livello signor Freddo :3cry:
Ora che sei resuscitato potresti farci compagnia e rientrare a tradurre :1coffe:
asd asd asd
Immagine
Avatar utente
Ripper_92
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 984
Iscritto il: 15 set 2011, 09:15
Località: dalla casa dell'uomo del monte
Contatta:

Quoto elio, insomma, non avremo più kimi da farti tradurre ma ci sono lo stesso titoli che penso ti piacerebbe fare asd
Rispondi

Torna a “News”