Full Metal Panic - Discussione

Rivista: Newtype

Moderatori: Vice-Capo, Senior-Member, Capo, Leggende, Membri

Rispondi
Avatar utente
Elve
Ex-Member
Ex-Member
Messaggi: 530
Iscritto il: 24 giu 2008, 16:29
Località: Roma

ottimo need more!!!!

EDIT: nuuuu 1 altro forum dove iscrivermi nuuuu!!!
Immagine
silver

Io ho visto l'anime di fmp quando l'hanno trasmesso su MTV un paio di anni fa...poi hanno trsmesso anke la serie fumoffu ke nn mi è piaciuta x nulla...la serie sigma riprende la serie dell'anime o è una continuazione del fumoffu???ce sl il manga della sigma o cè anke l'anime???
Yamato

silver ha scritto:Io ho visto l'anime di fmp quando l'hanno trasmesso su MTV un paio di anni fa...poi hanno trsmesso anke la serie fumoffu ke nn mi è piaciuta x nulla...la serie sigma riprende la serie dell'anime o è una continuazione del fumoffu???ce sl il manga della sigma o cè anke l'anime???
Il Sigma è il corrispettivo della continuazione della prima serie anime (che combacia con la prima serie manga). La terza serie anime seguirà la storia del Sigma fino al (mi pare) quarto volume, mentre il Sigma andrà ovviamente avanti, seguendo più o meno i romanzi originali.
Il Fumoffu, invece, era solo una raccolta animata di alcune short-stories apparse solo su romanzo (a parte qualche capitolo ripreso nel manga, ma nulla di che).
silver

grz yamato...intanto ho scaricato il primo volume...la cadenza di uscita ogni quanto è???
Yamato

silver ha scritto:grz yamato...intanto ho scaricato il primo volume...la cadenza di uscita ogni quanto è???
FMP è completo. Il Sigma viene seguito da un altro gruppo (vedi Manga - Altri Team), però scannano direttamente i volumetti italiani, quindi segue le uscite italiane.
silver

trovata la sezione...grz dell'interessamento!!!
cg82

Intanto confesso la mia ignoranza: non sapevo che fosse preso da una serie di romanzi! è stata una gradita sorpresa scoprirlo leggendovi, e penso che prima o poi me li procurerò. Detto ciò: ho visto l'anime (prima serie in ita, il resto subbato), mi è piaciuto abbastanza (ma la seconda serie meno della prima, e fumoffu quasi niente) e sono estremamente curioso di leggere il manga...
quindi, grazie.
Ospite

Ho letto la trama di FMP e mi sono decisa di cominciare a seguirlo.

Chiedo solo un consiglio: parto leggendo il manga o mi consigliate prima l'anime??

vi ringrazio dei vostri suggerimenti...... Ciao

:P
ZioTesKio

Alur... anime e manga della prima serie sono differenti in alcuni punti (a parte l'adattamento), onestamente non so quale dei due sia più fedele alla storia scritta nei romanzi (non si trovano neppure in inglese), io comincerei guardando l'anime e seguendo il manga (che, anche per i tempi di download, dovresti finire prima); guarderei dopo anche la serie comica Fumoffu (alcuni personaggi nuovi vengono presentati in chiave comica, Hayashimitsu, il presidente del comitato studentesco, e OnoD, uno dei compagni di Sousuke con cui farà gruppo, ma nel prosieguo della storia seria avranno un ruolo breve, ma piuttosto importante, per farti capire quello che dovrebbe, ma non ci credo, essere l'ultimo romanzo inizia proprio con Kazama ed OnoD, oltre che con Kyoko); la storia poi prosegue in The Second Raid (e con un OVA sul giorno libero di Tessa) entrambi li trovi subbati in italiano e di TSR stanno venendo fuori anche le versioni doppiate in italiano (sia in *avi che in *mkv; sia quelle qualitativamente controllate di DDUniverse, sia quelle più alla buona, ma più veloci visto il download diretto, di Downloadzone) e la serie è on air su MTV (non ricordo quante puntate manchino); questo per quanto riguarda l'anime (che non mi ha molto soddisfatto vista la presenza di filler inutili), il manga (e la storia) proseguono su FMP Sigma (trovi i primi 5 volumi nella sezione Manga altri Team), in cui vengono trattati i fatti di TSR e la trama prosegue oltre l'anime (credo che andrà fino alla fine del plot principale), nota dolente viene saltato a pie' pari un intero romanzo della serie (A Dancing Very Merry Christmas).
Se poi non hai problemi con l'inglese (anche se alcuni sono stati tradotti o sono in fase di traduzione, come il saltato ADVMC, in italiano) ti consiglio di leggere i romanzi disponibili per recuperare quelle sfumature (non poche visto che i "pensieri" dei protagonisti sono trasritti e non lasciati intendere) che l'adattamento televisivo e cartaceo fanno perdere ^^
Ci sono poi anche i sunti (in inglese) degli ultimi romanzi (ed in italiano dei precedenti) di cui non si hanno ancora le traduzioni (anche se Burning One Man Force è ormai, in inglese, in dirittura d'arrivo) e che arrivano a pari con la storia narrata finora da Gatoh ;)

Nota: sul blog di Gatoh, oltre agli auguri per Natale, sono apparse un paio di frasi e parole sibilline, parla di "ultimo romanzo di FMP" alcuni dicono "conclusivo", ma io propendo per "ultimo" in serie temporale... m'ha già fregato una volta e con ES ho "apprezzato" quanto le questioni jappo sul concetto di "fine" possano venire distorte sul web; e di programmazione sulla prossima serie di FMP (che devono ancora cominciare)... se volesse dire che ci sarà un'altra serie animata o se stesse parlando di un eventuale prossimo romanzo (ricordo che alla fine dell'ultimo uscito era lui stesso a dire che probabilmente gliene servivano ancora un paio, o uno diviso in due tomi, per far concludere il plot) non lo so... potrò esserne sicuro solo quando ci saranno notizie ufficiali che non ricordino gli oracoli della Sibilla... :mrgreen:
Ospite

ragazzi è la seconda volta che sento questo manga..mi sa che dovrò aggiornarmi...lol...quando avrà una pausa lo leggero
Rispondi

Torna a “Full Metal Panic”