Ken la Leggenda [Completa] by DCP-italia

Manga non del team hasta in direct download {Naruto,Bleach,HunterXHunter...}

Moderatori: Vice-Capo, Senior-Member, Capo, Leggende, Membri

Rispondi
BlackKenji
Hasta Reader
Hasta Reader
Messaggi: 29
Iscritto il: 06 set 2022, 07:47

Ken la leggenda

Immagine

Titolo originale: Hokuto gaiden
Nazionalità: Giappone
Testi:Buronson
Disegni:Tetsuo HaraStoria: Eiji Otsuka
Anno: 2006-2010
Volumi: 22
Edizione Italia: Panini Comics (Planet Manga) 2013/2015 (22 volumi)


Ken il guerriero (北斗の拳 Hokuto no Ken, lett. "Il pugno dell'Orsa Maggiore") è un manga pubblicato in Giappone nel 1983 sulle pagine di Weekly Shōnen Jump della Shūeisha, in 27 volumi, creato da Tetsuo Hara e Buronson, pseudonimo dello sceneggiatore Yoshiyuki Okamura. Ne sono state tratte due serie animate (109 episodi la prima, 43 episodi la seconda), prodotte a partire dal 1984 da Toei Doga e Fuji Television il cui successo spinge alla realizzazione di un lungometraggio nel 1986; nel 2000 Tetsuo Hara realizza una nuova serie, che fa da prologo alla precedente.

Al suo interno si trovano una gran quantità di topoi della cultura giapponese e dei manga: l'olocausto nucleare, le arti marziali, il senso del sacrificio, la tristezza, il dolore (bushidō dei samurai), l'amicizia e l'amore. L'ambientazione e lo stile grafico ricorda la trilogia dei film di Mad Max ambientata in un futuro medioevo con bande di teppisti in motocicletta e mostruosi esseri frutto di mutazioni genetiche.

Un conflitto mondiale negli anni 90 del XX secolo ha comportato il collasso della moderna civiltà e la più totale devastazione ambientale. I sopravvissuti all'olocausto nucleare si sono ridotti a vivere in piccoli assembramenti urbani in oasi in mezzo al deserto, assediati da bande di predoni, che saccheggiano e distruggono tutto ciò che incontrano. In questo scenario si muove Kenshiro, 64º successore della scuola di arti marziali "Divina Scuola di Hokuto", l'Hokuto Shinken. Questa tecnica di combattimento si ispira vagamente ai principi dell'agopuntura e sortisce effetti devastanti, o, al caso, di controllo sul corpo e/o guarigione, convogliando l'"energia" del praticante in particolari "punti di pressione" dell'avversario (detti tsubo). Se inizialmente lo scopo di Kenshiro sembra solo la lotta per potersi ricongiungere con la propria fidanzata rapita, ben presto verrà rivelato che il ragazzo ha nelle sue mani il destino di coloro che sono scampati alla catastrofe.

Dal 2006 al 2010, diversi mangaka sono stati convocati alla corte di Hara e Buronson con l’intento di ampliare le produzioni cartacee legate all’universo di Hokuto. Il risultato sono i cosiddetti Gaiden Manga, ovvero una serie di opere che si prefiggono di approfondire (e spesso rileggere), le storie parallele di alcuni dei personaggi più amati dal pubblico. Originariamente pubblicate su rivista, queste serie sono state poi raccolte nei volumi della collana Ken la leggenda, pubblicata in Italia da Panini Comics tra il 2013 e il 2015.

CREDIT
DCP-italia

LINK
Volumi 1-22
Rispondi

Torna a “Manga Scan - Altri Team”