Weekly Shonen Jump - Topic di discussione del ToC

Notizie e discussioni generali

Moderatori: Vice-Capo, Senior-Member, Capo, Leggende, Membri

Rispondi
mbt6
Leggenda
Leggenda

La cosa che continua a impressionarmi è il declino di Bleach.
Nonostante dovrebbe avere una cerchia di fan accaniti e fidelizzati, lo schifo degli ultimi capitoli deve aver unanimemente disgustato tutti.
Non so se è mai stato tanto in basso nel ToC.
Fortunatamente per lui, la prossima settimana ci saranno delle pagine a colori, ma Kubo deve cominciare a pensare di dare una bella scossa al suo manga oppure di questo passo altro che una saga breve e poi una lunga...

Anche Ikkyuu non brilla al primo rank e si ritrova già sulla soglia della Bottom 5, continuando il trend negativo delle nuove serie degli ultimi anni.
Anche Mago, Reborn e Beelze sono in posizioni che scottano, anche se il rischio drop è ancora lungi da loro; tuttavia non mi stupirei di vedere una vittima illustre entro la fine dell'anno.
Sono un Immagine e me la tiro da morire.

"Avrei voluto nascere panda per essere coccolato e viziato in uno zoo." (Hiramaru Kazuya - Bakuman)

"Oh, piccolo ipocrita. Non farti ingannare dai patetici valori pensati apposta per i buoni a nulla... Guardati attorno." (Joichiro Nishi - Gantz)

"Hai mai preso un calcio alla velocità della luce?" (Borsalino "Kizaru" - One Piece)

Sono state veramente poche le volte in cui mi sono sentito felice dopo essere venuto qui, ma... ora credo di aver capito... nel bene o nel male, tutto quello che è successo finora... è stato una parte importante della mia vita. (Sawada Tsunayoshi - Katekyo Hitman Reborn!)

Immagine
Immagine
Ospite

mbt6 ha scritto:La cosa che continua a impressionarmi è il declino di Bleach.
Nonostante dovrebbe avere una cerchia di fan accaniti e fidelizzati, lo schifo degli ultimi capitoli deve aver unanimemente disgustato tutti.
Fortunatamente per lui, la prossima settimana ci saranno delle pagine a colori, ma Kubo deve cominciare a pensare di dare una bella scossa al suo manga oppure di questo passo altro che una saga breve e poi una lunga...

Anche Ikkyuu non brilla al primo rank e si ritrova già sulla soglia della Bottom 5, continuando il trend negativo delle nuove serie degli ultimi anni.
Anche Mago, Reborn e Beelze sono in posizioni che scottano, anche se il rischio drop è ancora lungi da loro; tuttavia non mi stupirei di vedere una vittima illustre entro la fine dell'anno.
bleach vende troppo per essere droppato...anche dimezzando le vendite rimane molto sopra la media quindi può stare tranquillo, in ogni caso non mi sembra meritata quella posizione dovrebbe essere almeno a metà classifica secondo me, si vede che i jappi hanno altri gusti. mago invece si merita quel posto, anzi per me dopo il primo capitolo molto buono avrebbe dovuto viverci in bottom.
Ospite

mbt6 ha scritto:La cosa che continua a impressionarmi è il declino di Bleach.

Bah. Gusti. Ormai si è capito che più che altro Bleach è decaduto perché sono 6 mesi che non compaiono Hitsugaya/Rukia, questo è tutto. E' un trend che ha cominciato Reborn!, i capitoli di quest'ultima saga sono stati tutti rankati maluccio, comparsi Hibari/Rokudo, Reborn! è schizzato di nuovo in Top5.
La situazione di Bleach è ancora diversa. L'età media dei lettori Jump nel 2010 era una roba tipo 14 anni. Significa che la maggior parte delle persone che comprano la Jump ora, quando Bleach è iniziato non sapevano neanche leggere. Ormai la rivista non è più di One Piece/Naruto/Bleach, questo mi sembra chiaro. Il loro pubblico è troppo vecchio, è un pubblico che semplicemente la Jump non la compra più. Ma compra i volumi. La Jump attuale è la Jump di Toriko, di Beelze, di Bakuman.
Il risultato è che per quanto One Piece e Naruto siano intoccabili (anche se Naruto è comunque sceso nel ToC, ormai è fisso al terzo/quarto posto), il pubblico di bambini Jump punisce Bleach per la mancanza di "Bleach-fan service" diciamo.
Il fatto è che nonostante il ritmo esasperatamente lento, gli ultimi capitoli di Bleach sono stati tra i migliori tipo da 5 anni a questa parte. La storia sembra avere un senso, l'autore ha ripristinato l'atmosfera drammatica, l'impellenza di risolvere le domande, i dubbi e i misteri della storia, roba che negli ultimi 5, che sono stati, salvo il Pendolum Arc, un continuo combattimento, non era mai stata fatta. Il Bleach attuale è molto più simile al Bleach della prima saga (2001-2002) di quanto non lo sia mai stato. Ma il pubblico attuale Jump non si ricorda quel Bleach, non vuole quel Bleach. Vuole mazzate, mazzate, mazzate ed ancora mazzate. Basta. Ecco perché Toriko va tanto bene.

Per Ikkyuu, scusa la franchezza, ma trend negativo 'sta ceppa. E' sempre stato così. La Jump in media comincia 10 serie l'anno, è normale che la gran parte di esse fallisca, visto gli alti standard.

Ho notato che ultimamente in giro per il web si fa la "caccia alla strega", tentando di indovinare, visto i bad rankings, quale tra Reborn!, Bleach e Mago salterà.
Posso dire che mi sembra un'immane stronzata? Il ToC è una guerra dei poveri. Il ToC conta per le serie nuove, quelle piccole, quelle per cui la popolarità non è ancora esplosa. Seriamente, quei tre manga combinati quest'anno hanno venduto solo nei primi 6 mesi quasi 6 milioni di copie, secondo voi li axano per qualche cattivo ToC? E vogliamo mettere il giro di soldi intorno? Anime, dvd, blu-ray, merchandising, diritti esteri, videogiochi, c'è un giro di soldi incredibile dietro.
Mi fa ridere tantissimo quando la gente pensa che Bleach verrà tranciato perché è in bottom da 3 settimane, perché il giro di soldi dietro in Bleach si conta in milioni, e non di yen, e lo dovrebbero eliminare per il ToC. Mah. L'ho sempre detto, il ToC serve a fare cernita delle serie nuove. Qualunque serie ha più di un anno di vita e qualcosa che fa cassa oltre i volumi non ha niente di cui preoccuparsi.
Se lo stesso Kubo non si preoccupa, mantenendo lo stesso stile che l'ha portato in bottom, nonostante tutto, non vedo perché dovremo farlo noi.
Dragon_slayer

Beh, non voglio dire che verrà tagliato, però Reborn ha perso qualcosa come 100-150k copie vendute nell'arco di 5 volumi, probabilmente le ritornerà a vendere nel momento della ripresa dell'anime ma rimane il fatto che si sta dimostrando ben più debole commercialmente di Gintama oppure Bakuman, nonostante tutto il fandom femminile che si porta al seguito.
Non si può dire che sia al momento di massimo splendore (p.s non leggo nemmeno questo da almeno una trentina di capitoli),

Mago attualmente non lo leggo da 50 capitoli (aspettando il pareggio dell'edizione italiana), quindi non so dirti ma dalle mie impressioni avute all'incirca verso il capitolo 100 credo che non durerà a lungo, ma si chiuderà entro un paio d'anni con qualcosa come 22-25 volumi, anche perché mi sembra abbia buttato troppa carne al fuoco nelle saghe iniziali.
Non leggo nemmeno più Bleach.

p.s nuova serie di kano --> vaccata
St&r versione shonen di Uchu Kyodai, già al capitolo due gli faranno causa per aver copiato spudoratamente alcune scene.
Ikkyuu ----> ha già svaccato al capitolo 3 asd
Ospite

Si ma scusami la tua risposta centra poco. Io ho fatto un discorso quantitativo, poi come stiano andando qualitativamente i manga centra poco, solitamente.
Non ho dato un occhiata a nessuna delle due nuove serie ma Ikkyuu l'ho letto fino al 7 ed è vero, dopo il terzo capitolo si perde parecchio. Il concept della serie comunque è più confuso e meno originale di quello del one-shot, che era migliore.
Comunque ho appena cercato su BU, delle nuove non ci sono traduzioni..dove le hai lette?
Dragon_slayer

Empire ha scritto:Si ma scusami la tua risposta centra poco. Io ho fatto un discorso quantitativo, poi come stiano andando qualitativamente i manga centra poco, solitamente.
Non ho dato un occhiata a nessuna delle due nuove serie ma Ikkyuu l'ho letto fino al 7 ed è vero, dopo il terzo capitolo si perde parecchio. Il concept della serie comunque è più confuso e meno originale di quello del one-shot, che era migliore.
Comunque ho appena cercato su BU, delle nuove non ci sono traduzioni..dove le hai lette?
Anche il mio è un discorso quantitativo:
Reborn ha perso 1/4 dei lettori in 5 volumi (non è mai stato così vicino a perde la sudata posizione di quarto manga della rivista)
Mago ha finito la benza (per me) perché ha spinto troppo all'inizio per poter sopravvivere.
Bleach non lo leggo e non ne parlo.

Per dire che St&r ha dei plagi spudorati basta guardare le raw e la scena della tuta spaziale (anche se quella di Marte mi ha ricordato più Star Wars asd )
mbt6
Leggenda
Leggenda

Francamente, non vedo tutto questo miglioramento in Bleach negli ultimi capitoli, ma magari sono io che non lo voglio vedere. Concordo sul fatto che il manga stia risentendo dell'assenza di personaggi da fanservice quali Hitsugaya, Rangiku, Rukia ecc... ma in quanto a trama, questa nuova saga mi sembra all'altezza dei filler dell'anime con i vampiri di Reiatsu...
Inoltre, non ho i numeri sottomano, ma mi sembra che da un anno a questa parte, le vendite dei Volumi di Bleach siano parecchio calate, ma potrei sbagliarmi.

In secondo luogo, non darei così per scontato che uno dei tre manga fra Mago, Bleach e Reborn! sia intoccabile.
E' vero che intorno a loro girano parecchi soldini, ma nella remota eventualità che le nuove serie dovessero andare bene, chi lascerebbe il posto ai manga venturi?
Ovvio, siamo sul piano delle mere ipotesi, ma bisogna sempre considerare che i numeri non sono tutto.
Poi io sono uno che è estremamente contrario allo sputtanamento dei manga per fini commerciali.
Bleach si è già abbondantemente smerdato.
Reborn! ha preso bene esempio.
Mago sta intraprendendo la strada giusta per seguire gli altri due.
In passato sono stato un fan sfegatato di Bleach e preferirei vederlo finire che leggere capitoli dal mio punto di vista imbarazzanti come da un anno a questa parte.
Perciò, quella di vedere uno di questi tre manga terminare al più presto è più una speranza che una previsione. asd
Sono un Immagine e me la tiro da morire.

"Avrei voluto nascere panda per essere coccolato e viziato in uno zoo." (Hiramaru Kazuya - Bakuman)

"Oh, piccolo ipocrita. Non farti ingannare dai patetici valori pensati apposta per i buoni a nulla... Guardati attorno." (Joichiro Nishi - Gantz)

"Hai mai preso un calcio alla velocità della luce?" (Borsalino "Kizaru" - One Piece)

Sono state veramente poche le volte in cui mi sono sentito felice dopo essere venuto qui, ma... ora credo di aver capito... nel bene o nel male, tutto quello che è successo finora... è stato una parte importante della mia vita. (Sawada Tsunayoshi - Katekyo Hitman Reborn!)

Immagine
Immagine
Dragon_slayer

Dragon_slayer ha scritto:Per dire che St&r ha dei plagi spudorati basta guardare le raw e la scena della tuta spaziale (anche se quella di Marte mi ha ricordato più Star Wars asd )
Non voglio dire che sia male, anzi è assolutamente il contrario, ha probabilmente il miglior primo capitolo* da quello di Toriko e superiore di parecchio anche a quello di Beelze, ma quella scena è sicuramente una citazione troppo spudorata.

*Ottima combinazione di elementi shonen e base per il futuro, ma lascia la possibilità di una svolta molto diversa per il proseguio (ad esempio, incontro o scontro con gli alieni? compagni o rivali? coincidenza o predestinazione?)

p.s veramente troppo simile al disegno di Murata, possibile che sia un pseudonimo dell'autore di Es21?

Per quanto riguarda Bleach, Reborn e Mago penso che siano in una botte di ferro almeno per il momento, ma devono svegliarsi (in primis Reborn).
Callaghan
Vice-Capo
Vice-Capo

Io non ho capito dove siano i plagi, inoltre lo stile di disegno è piuttosto lontano da quello di Murata (a partire dagli occhi e così via...) :?
Immagine[/center]
Ospite

Issue #32 (07-18):
Bleach (Lead Color)
Toriko
One Piece
Bakuman (Cover)
Naruto
Harisugawa in Mirror world (Color Page, 25 pg.)
Beelzebub
Gintama
Tamagahara by Kawai Jyuuzou (Color Page, GFC Entry #1)
Sket Dance (Color Page)

Hanasaka Ikkyuu
ST&RS (23 pag.)
Inumaru Dashi
Magico
Medaka Box
Reborn!
Enigma
Kochikame
Nurarihyon no Mago
Kuroko no Basket

Issue #33 (07-25)
Naruto (Cover, Lead Color Pages)
Gintama, Magico (Color Page)
-SINS- (One Shot, Color Page, GFC Entry #2)
One Piece (Absent)
Rispondi

Torna a “Anime e Manga”