Il Consiglialibro

Moderatori: Vice-Capo, Senior-Member, Capo, Leggende, Membri

Ospite

Per chi si avvicina ai romanzi distopici io consiglio la trilogia Hunger Games e, a seguire, anche la trilogia Divergent. Sono molto belli. Tralascerei Matched (sempre distopico) ma se a qualcuno piacciono i travagli romantici può leggersi anche quello asd
Ospite

eowyn23 ha scritto:e a chi piace il genere fantasy-avventura cosa consigliate?
direi terry brooks, ursula k. le guin (il mago l'ho trovato splendido), licia troisi
@ yuki-san
paolini ha allegramente scopiazzato dal mago della le guin e da vari altri libri :evil: , si vede che è stato scritto da un nerd adolescente, nel bene (lo stile è fresco e disinvolto, mai pesante) e nel male (tutto il resto: scopiazzature, personaggi che sono macchiette e scontati, fine e morale ovvie)
inoltre, e qui parla (o sarebbe meglio dire tace) il nerd che in lui, l'eros di eragon è bloccato all'idealizzazione. un critico disse che jane austen non sapeva scrivere di (e descrivere) cose fuori dal suo vissuto ordinario: paolini descrive tutto quello che inventa con la giusta precisione ma quando si deve toccare un tema così personale, intimo e che fa parte della realtà quotidiana di moltissime persone, non ne può scrivere. semplicemente perchè non lo conosce.

meglio harry potter... asd
Avatar utente
Callaghan
Vice-Capo
Vice-Capo
Messaggi: 2344
Iscritto il: 19 giu 2008, 15:24

anche a me è piaciuto il mago, ursula k. leguin dimostra che non serve scrivere 800 pagine per fare un buon libro asd
Immagine[/center]
Avatar utente
Hika
Ex-Member
Ex-Member
Messaggi: 21
Iscritto il: 18 mag 2008, 16:20

Come fantasy suggerisco Perdido Street Station di China Miéville, facente parte della trilogia di Bas-Lag, la trilogia di Bartimeus di Jonathan Stroud, Il nome del vento di Patrick Rothfuss, Cuore/veleno/alba d'inchiostro di Cornelia Funke, Queste oscure materie (possibilmente un'edizione con una mappa o un prologo che spieghi il mondo d'ambientazione...) di Philip Pullman.
Sul versante italiano, l'unico che mi senta di consigliare, adesso come adesso, è Numero sconosciuto, di Giulia Besa. Si solleva, e non di poco, dallo squallore generale del panorama fantasy nostrano e presenta anche alcune idee davvero interessanti ed originali.
Martin (ma un po' tutti) va assolutamente letto in lingua originale :x

E, per concludere ridendo, Pratchett e Douglas Adams vanno più che bene. Il primo ha scritto e continua a scrivere uan marea di roba, il secondo è morto presto, lasciando mezzo- incompiuta la saga della Guida galattica per autostoppisti. Cinque ne ha fatit uscire, un sesto è stato aggiunto da Eoin colfer. Godeteveli ù_ù
Immagine
Ospite

ora che mi sovviene: anche la trilogia di Bartimeus merita
mi sembra che l'autore si chiami jonathan stroud...
seme79
Bimbo-Minchia
Bimbo-Minchia
Messaggi: 10
Iscritto il: 28 lug 2012, 15:14

Il maestro e margherita :twisted:
I racconti di Edgar Allan Poe :o
I 7 libri di Carlos Castaneda ;)
Ospite

Non so se è stato già citato, ma visto che vedo che si parla di romanzi distopici, io consiglio Il mondo nuovo di Aldous Huxley per oscar mondadori (costa una decina d'euri m pare). E' molto interessante e soprattutto non è quello che ci si aspetta!
Ospite

Consiglio di leggere il libro de "Il Trono di Spade"
Avatar utente
Callaghan
Vice-Capo
Vice-Capo
Messaggi: 2344
Iscritto il: 19 giu 2008, 15:24

intendi le cronache del ghiaccio e del fuoco? XD
sono più di un libro eheh
Immagine[/center]
Ospite

La via del samurai di Barry Eisler ....mi è piaciuto parecchio
poi vi consiglio anche la trilogia di Glenn Cooper ed i suoi libri (in particolare La biblioteca dei morti , Il libro delle anime ed I custodi della biblioteca)
Rispondi

Torna a “Off Topic”