Budda [Completo] tntu2 & aquila

Manga non del team hasta in direct download {Naruto,Bleach,HunterXHunter...}

Moderatori: Vice-Capo, Senior-Member, Capo, Leggende, Membri

Rispondi
Avatar utente
jenatungurictis
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 216
Iscritto il: 08 mar 2022, 01:19

Budda
di Osamu Tezuka



Immagine


Titolo originale: Budda
Titolo inglese: Buddha
Nazionalità: Giappone
Casa Editrice: Ushio Shuppansha (Kibo no tomo), Kōdansha
Storia e disegni: Osamu Tezuka
Categoria: Shounen, Pubblico Adulto
Genere: Avventura, Drammatico, Guerra, Psicologico, Soprannaturale, Storico
Anno: 1972-1983
Volumi: 14
Capitoli: 69
Edizione Italia: Hazard Edizioni - Gennaio 1999/Giugno 2002 (14 volumi)
Edizione Italia: Edizioni BD (J-Pop) Dicembre 2021/Dicembre 2022 (7 volumi)


Budda, pubblicato anche come Buddha, è un manga scritto e disegnato da Osamu Tezuka. L'opera, pubblicata per la prima volta a settembre del 1972 sulle pagine di Kibo no tomo della casa editrice Ushio Shuppansha, divenne una delle opere più lunghe disegnate dall'autore, che la portò a termine undici anni più tardi, nel dicembre del 1983. I vari capitoli sono stati raccolti in 14 volumi tankōbon usciti fra il 1974 e il 1984. L'edizione italiana del manga è stata interamente curata dalla Hazard Edizioni che l'ha pubblicata dal gennaio del 1999 al giugno del 2002; questa pubblicazione è stata proposta con le tavole ribaltate, in modo da permettere una lettura del manga all'occidentale. Nel 2021 è stata annunciata una riedizione da parte di Edizioni BD (J-Pop) all'interno della collana Osamushi Collection che raccoglie le opere dell'autore. Questa nuova edizione in 7 volumi, ognuno contenente 2 numeri dell'edizione normale e col senso di lettura originale, è stata pubblicata a partire dalla fine del 2021 e durante tutto il 2022. Budda ha ricevuto il plauso della critica e del pubblico. Nel 2004 e nel 2005 l'opera è stata premiata agli Eisner Awards e a fine 2010 vi erano oltre 20 milioni di copie in circolazione, rendendola una delle serie manga più vendute di sempre. Dal manga sono stati realizzati due film anime, usciti rispettivamente nel 2011 e nel 2014, prodotti dalla Tezuka Production e animati dalla Toei Animation. Il terzo e conclusivo film è stato cancellato per problemi finanziari.

Sebbene il manga sia ispirato alla vita di Gautama Buddha, esso non si pone come un'accurata biografia storica del monaco indiano. Nell'opera sono infatti presenti elementi comici, fantastici e avventurosi secondo il tipico stile dell'autore. In particolare, Tezuka decise di inserire alcuni personaggi inventati per poter illustrare con precisione la situazione contraddittoria del sistema indiano delle caste. L'autore, inoltre, scelse un titolo essenziale e s'impegnò a dar vita a un romanzo di formazione in cui i valori del Buddhismo e la condizione degli esseri umani fossero saldamente legati. L'editore Gianni Miriantini, nella prefazione all'opera, ha scritto:

«La storia ci fa sentire e sognare un'India antica, misteriosa e profondamente vera, con le sue contraddizioni e i suoi inganni mistici, sempre rivolta alla ricerca di una verità universale [...]. Anche in questa grande opera ritroviamo il profondo rispetto dell'autore per gli esseri umani e la messa in luce delle ingiustizie e delle disparità fra le classi.»

Wikipedia

In una società ingiusta, governata da un sistema di caste rigido e spietato, nasce un bambino molto speciale, il principe Siddhartha Gautama. Sebbene circondato da privilegi, egli è apatico e non sembra avere bisogno di nulla. L’incontro con Tatta, un giovane ladro della casta più bassa, condurrà Siddhartha a confrontarsi con la realtà in modo nuovo e a imboccare un sentiero imprevisto che cambierà lui stesso e il mondo intero. Considerato uno dei capolavori della maturità di Osamu Tezuka, “Buddha” è molto più del semplice racconto della vita di Siddhartha, l’uomo destinato a diventare il fondatore del Buddhismo e una delle figure spirituali chiave della Storia. Con la sua inarrivabile dote di narratore, Tezuka crea in quest’opera una biografia semi-romanzata, che fa molto affidamento sull’azione per portare avanti la trama e si concentra su un cast di personaggi ampio. Un adattamento che, tradendola in parte, esalta il significato della vicenda originale e la rende ancora più appassionante e simbolica.
AnimeClick

Spoiler:

Credits
tntu2 & aquila
Rispondi

Torna a “Manga Scan - Altri Team”