Software per la visualizzazione dei manga.

Moderatori: Vice-Capo, Senior-Member, Capo, Leggende

ZioTesKio

Premessa: questo vuol solo essere un post introduttivo in cui verranno indicati i formati più utilizzati nel mondo dei comics/manga digitali ed in cui verrà fornito un elenco (non esaustivo) dei software adatti a gestirli.

I formati in cui in genere ci si può imbattere accingendosi a leggere fumetti in versione digitale sono i seguenti:
- *.zip, *.rar, ovvero i più comuni formati di compressione;
- *.pdf, il formato inventato da Adobe (la sigla p.d.f. sta per portable document format);
- *.cbr e *.cbz, ovvero i formati che contraddistinguono gli archivi del tipo comicbook reader.

- I *.zip e *.rar sono probabilmente quelli più conosciuti e più diffusi; come si può immaginare altro non sono che archivi "compressi" in cui si trovano raccolte le immagini delle tavole (solitamente in formato *.jpg o *.png) che compongono il comic/manga (ho usato le virgolette parlando della compressione perché molti gruppi preferiscono non applicarla per non intaccare la qualità delle immagini, in pratica gli archivi fungono da veri e propri raccoglitori).

- I *.pdf sono più difficili da incontrare, ma alcuni gruppi di scanlation tendono a prediligere questo formato, inserendo le immagini del capitolo editato in un singolo documento.

- Infine i *.cbr e *.cbz (e molto più rari da incontrare i *.cbt e *.cba), ovvero contenitori di immagini, altro non sono, infatti, che archivi rinominati (la lettera finale dell'estensione fornisce l'indicazione sulla tipologia di archivio in questione: *.cbr=*.rar, *.cbz=*.zip, *.cbt=*.tar ed infine *.cba=*.ace); sono numerosi i gruppi che spingono affinché questo tipo di formato, nato proprio per i comics/manga, divenga sempre più conosciuto.

A questo punto passiamo alle indicazioni sui programmi che possono essere utilizzati:

Per quanto riguarda i file *.pdf, si può utilizzare per visualizzarli l'Adobe Acrobat Reader, scaricabile gratuitamente dal sito Adobe (link per il download), o il molto apprezzato Foxit Reader (link per il download); ma più avanti vedremo che non sono gli unici software a consentire di farlo.

Per i *.rar, *.zip, *.cbr e *.cbz possono essere adottate diverse "strategie"; li si può trattare come archivi standard, estraendo le immagini per poi visualizzarle a parte, oppure utilizzare dei software specifici che consentono di visionarle direttamente dagli archivi senza doverle scompattare.

Se si vuole seguire il metodo standard si necessita di uno dei seguenti programmi:

Decompressione archivi:
- Winrar, per decomprimere i *.rar (o i *.cbr), la versione demo è scaricabile gratuitamente dal sito della casa produttrice, link per il download.
- Winzip, per la decompressione dei *.zip (o *.cbz), la versione di prova gratuita è scaricabile presso il sito del produttore, link per il download.
- Oppure utilizzare uno dei due programmi gratuiti Izarc (link per il download) e l'opensource 7zip (link per il download), validi per entrambe le tipologie di archivi.
- In ultimo si segnala Zipeg, software di decompressione free utilizzabile anche su piattaforme Macintosh, link per il download, Windows e Macintosh; si ringrazia franzy_7 per il suggerimento ;)

Visualizzazione immagini:
- IrfanView (link per il download), software gratutito per la visualizzazione di immagini, a mio avviso più comodo e versatile di quello integrato in Windows.

Nota: Per decomprimere i *.cbr o i *.cbz si possono seguire più strade, o li si rinomina in *.rar e *.zip, rispettivamente, e col doppio click si apre il programma cui sono associate le estensioni, o, più semplicemente, il doppio click farà apparire la schermata "Apri con" in cui si possono selezionare i programmi adatti allo scopo.


Come detto in precedenza vi è un secondo metodo per leggere i comics/manga in versione digitale; esistono, infatti, alcuni software che consentono di visualizzare le immagini stipate negli archivi senza doverle previamente estrarre, passo ora ad elencarne qualcuno:

- CDisplay (Sequential Image Viewer): Forse il più usato, consente di leggere gli archivi *.rar, *.zip, *cbr e *.cbz senza doverli decomprimere, basta caricare il file che interessa e verranno visualizzate le immagini che vi sono archiviate, consentendo di farle scorrere con i tasti Pag su e Pag giù. L'utilizzo è molto intuitivo seppur sia dotato di diverse opzioni (tra cui la possibilità di zoomare le immagini, impostare la modalità giapponese di lettura, molto utile nel caso di pagine doppie o grandi in genere, queste verranno posizionate in modo da esser lette partendo dalla posizione in alto a destra, molto comodo visto che l'utilizzo della barra spaziatrice consente di far "scorrere" la pagina nelle sue parti seguendone il senso di lettura).
Risulta un progetto dismesso, non sono perciò previste migliorie o modifiche, restando tuttavia un must.

- CDisplay Unofficial: E' una versione ritoccata del CDisplay ufficiale, non aggiunge molto alla versione originale, di visibile a primo acchito ci sono il colore di background che varia a secondo della pagina e la disposizione delle finestre delle opzioni (per il changelog completo rimando alla pagina linkata).
Questa versione, come la precedente, è compatibile con tutti i sistemi Windows (compresi i vecchi Win 9x), anche questo progetto risulta dismesso (resta comunque la versione che personalmente prediligo).

Nota: Le due versioni non sono in grado di leggere archivi in archivi, perciò se ci si trova di fronte ad un *.rar (o *.zip) di un volume di un manga, ad esempio, in cui sono racchiusi i singoli capitoli come archivi e non come cartelle, i due software non saranno in grado di leggerli, dovranno essere scompattati e letti singolarmente; ultima nota, si tratta di lettori sequenziali, perciò se le pagine nell'archivio sono mal numerate (esempio: pag.1 e non pag.01) verranno lette per come le vede Windows (nel caso di pag.1 vedremo subito dopo la pag.10 e non la pag.2).

- CDisplayEx: Versione del CDisplay riscritta da zero e progetto ancora in corso (una delle modifiche che sono state proposte è quella relativa ai "sottotitoli", ovvero l'apparizione al puntamento del mouse su una scritta di una finestrella con la traduzione della stessa nella lingua del lettore; se e quando una tale modifica possa apparire non è ancora dato saperlo, in rete si trova qualche sito di manga on line che consente di farlo, ma ovviamente l'architettura di un software risulta radicalmente diversa); non avendolo potuto provare per incompatibilità con il mio Sistema non posso dare giudizi, ma mi pare di ricordare che non sia presente la funzione zoom, il che potrebbe essere una pecca non da poco (non so se sia stata introdotta, perciò le mie parole sono da prendere con le molle).
Il CDisplayEx non è compatibile con le vecchie piattaforme Windows (Win 9x).

- Comical: Anche questo software permette di visualizzare le immagini negli archivi senza doverli scompattare, anche questo è un progetto dismesso, ma merita la menzione dato che è un multipiattaforma, ovvero gira anche su Linux e MacOs (facendo felici i seguaci del "pinguino" e della "mela") oltre che sulle piattaforme Windows (compreso il Win 98).

- Comix: Anche questo inserito in elenco perché progettato per sistemi alternativi quali Linux e BSD.

- Hamana: "Ultimo" dei software listati, un visualizzatore di immagini che sembra essere stato molto apprezzato, non posso fornire dati perché girando su Win 2k ed XP non l'ho potuto testare, ma ho letto in giro commenti per lo più entusiasti (anche se pare che qualche pecca la abbia, pare manchi la navigazione nella pagina a dimensioni originale, cosa che non consente di vederne la parte inferiore...).

Concludo l'elenco con due software che a differenza dei precedenti possono considerarsi delle vere e proprie suite per la gestione dei comics/manga:

- GonVisor: Oltre a permettere di visualizzare le immagini negli archivi, consente di creare i file con estensione *.cbr e *.cbz, funge da lettore di ebook e (scaricando il file aggiuntivo pdftohtml.exe) di estrarre le immagini da *.pdf; si "appropria" delle estensioni *.cbr e *.cbz facendo sì che al doppio click sui file si abbia l'apertura del programma in lettura.

- ComicRack: Il più completo per chi non vuole solo un software di lettura, consente la catalogazione dei comics/manga, la lettura degli ebook, dei *.pdf, la creazione dei *cbr direttamente da *.pdf e via dicendo.
Nota: Dato che il programma non si limita a leggere i file, ma consente anche di modificarli ecco un importante consiglio di Tulkas: "per non modificare i fumetti che abbiamo in condivisione, è necessario disabilitare "Write Meta Data back to the eComics Files" che trovate in Edit > Preferences... > Advanced."
Non potendolo testare non posso dire se i programmatori abbiano preso precauzioni per queste situazioni nel periodo successivo a questo messaggio di avviso, ma mi sembrava corretto riportare la dritta di chi ne sa sicuramente più di me ;)


Questa è una lista assolutamente non esaustiva, per chi avesse voglia di provare altri software, può dare un'occhiata qui e spulciare tra quelli disponibili ;)


Edit:
Aggiungo alla lista quello che, a mio avviso, è di gran lunga il migliore visualizzatore di comics/manga che finora ho provato, MangaMeeya, programma standalone realmente flessibile in quanto a scelta (e disponibilità) delle funzioni (la lente dello zoom è IMVHO spettacolare), di estrema rapidità nel caricare archivi anche "pesanti" (da 300 immagini in su), con la capacità di leggere in maniera snella e veloce anche archivi dentro archivi e (tendenzialmente, visto che ancora non l'ho provata questa funzionalità) anche di visualizzare le immagini (solo quelle) contenute nei file *.pdf.
Note dolenti: si tratta di una versione (la 7.4), quella completa, rimasta in fase beta dato l'abbandono del progetto da parte del team di sviluppatori (parte del codice relativo ai *.pdf era della Adobe); non è stata effettuata la traduzione del codice in inglese, ma è reperibile "completa" solo in giapponese (lingua madre degli sviluppatori) e cinese (in realtà questa traduzione è per la v.7.3); il programma in sé non è molto user friendly (a parte i problemi di comprensione per la traduzione mancante, anche solo per ruotare una pagina c'è da creare uno script apposito), insomma c'è da smanettarci un po' per poterlo sfruttare al meglio.

Come si può intuire da quanto ho detto in precedenza, le versioni disponibili del programma sono due, una versione CE creata per "girare" sui dispositivi portatili e sul XP (e che, per quanto ne so visto che sul mio vecchio pc non funge, è completamente tradotta in inglese); e la versione estesa (io qui darò il link per la v.7.4 beta), della quale ho tradotto (in inglese) molte delle linee che si possono ricavare dall'eseguibile (niente codice sorgente, quindi le parti hardcoded sono sempre in jappo) ed in cui ho impostato alcuni script per la rotazione delle pagine, sistemato un piccolo bug per lo scorrimento da tastiera (in realtà non ho fatto altro che dare intervalli d'azione differenti da quelli impostati di default in "preferenze") ed altre piccole cose (sistemato, molto alla buona... non sono andato a controllare l'allineamento dei pixel) alcune finestre (popup delle opzioni) per rendere il più possibile il testo leggibile.
La mia traduzione è tutt'altro che accurata (non conoscendo il jappo ho usato i vari traduttori), ma dovrebbe bastare per dare un'idea ed evitare di cliccare qualcosa di "sbagliato" (dovrei esser riuscito ad isolare le funzioni pericolose come "cancella archivio", "cancella immagine"); in ogni caso allego (su mirror separato) un modding pack con istruzioni e/o software per poter personalizzare il layout del programma a proprio piacimento e, in caso, rendere migliore la traduzione (e/o tradurlo in italiano, se qualcuno di buona volontà avesse intenzione di farlo spero poi voglia condividerlo ;)).

Edit: aggiunta la versione italiana, la traduzione è stata curata da Macho_man1988

Link:
- Versione CE: MMCE_Win32
- Versione completa: MangaMeeya_v7.4_beta + MM_ModdingPack
- Versione completa ITA: MangaMeeya_v7.3_ITA (si tratta della versione 7.3 cinese, con questa non è possibile leggere le immagini dei *.pdf)
- MangaMeeya 7.4b PDF Edition ITA: MangaMeeya_v7.4_ITA

Codice: Seleziona tutto

Piccola guida veloce (ovviamente il tutto è personalizzabile):
Pulsanti della toolbar (da sinistra verso destra):
- funzione explorer;
- visualizzazione degli archivi nella cartella mediante la prima immagine (cover); i due tasti permettono di 'salire' di cartella, tornare alla visualizzazione della pagina che si stava leggendo, 'scendere' di cartella;
- Undo - Redo; annullare l'ultima azione, ripetere l'ultima azione;
- spostarsi nell'archivio precedente;
- pagina precedente;
- attiva/ferma slideshow;
- pagina successiva;
- spostarsi nell'archivio successivo;
- apri file;
- spostarsi nella cartella precedente all'interno dell'archivio;
- spostarsi nella cartella successiva all'interno dell'archivio;
- prima pagina dell'archivio;
- ultima pagina dell'archivio;
- riproduzione consequenziale;
- 'vai alla pagina' dell'archivio;
- ruota immagine 90° a destra (tasto Filtro6);
- ruota immagine 90° a sinistra (tasto Filtro8);
- lente d'ingrandimento;
- thumbnails;
- apri immagine in una nuova finestra;
- lista file archivio;
- riduci a icona;
- schermo intero.

Mouse:
- tasto destro: avanti di una pagina;
- tasto centrale: lente d'ingrandimento;
- tasto sinistro: indietro di una pagina.
Ovviamente chi volesse testare la versione CE (che credo che sia quella più usata vista la traduzione quasi completa) e dare un contributo sulle sue funzioni è ben accetto ^^


Ringrazio i ragazzi di DDUniverse.net dai quali seppi dell'esistenza di questi comodissimi programmi e dai post dei quali ho preso spunto per questo messaggio :)
Ultima modifica di ZioTesKio il 15 mag 2009, 08:45, modificato 10 volte in totale.
Avatar utente
franzy_7
Ex-Member
Ex-Member
Messaggi: 436
Iscritto il: 03 giu 2008, 20:23

ammetto di non avere letto tutto il post, ma mi sembra che nella sezione decompressori non ci sia nessun programma per il Mac...

se posso consigliarne uno ottimo e facile da usare, che va bene per .ZIP, RAR, 7z, ARJ, LHA, TGZ, TAR: Zipeg http://www.zipeg.com/
Immagine

Codice: Seleziona tutto

[url=http://hastateam.com/forum/viewtopic.php?f=27&t=24][img]http://img33.imageshack.us/img33/4026/tegamibachibyringoox3.jpg[/img][/url]
ZioTesKio

Effettivamente un gestore di archivi per Mac manca, lo inserisco in elenco, grazie per la segnalazione :)
ZioTesKio

Aggiunti link e descrizione per MangaMeeya ;)
Avatar utente
Chrono-kun
Vice-Capo
Vice-Capo
Messaggi: 204
Iscritto il: 02 dic 2008, 21:04
Manga preferito: Full metal alchemist

è da un pò che stò usando MangaMeeya nella versione CE e devo dire che è veramente buono veloce e leggere rispetto a cdisplay lo consiglio veramente a tutti, adesso proverò la versione jappo con le tue modifiche.
Avatar utente
Hidan
Ex-Member
Ex-Member
Messaggi: 3778
Iscritto il: 31 ago 2008, 09:57
Località: calvizzano, un paesino inutile in provincia di napoli...

chrono-kun ha scritto:è da un pò che stò usando MangaMeeya nella versione CE e devo dire che è veramente buono veloce e leggere rispetto a cdisplay lo consiglio veramente a tutti, adesso proverò la versione jappo con le tue modifiche.
Nn conosco la versone CE, ma la 7.4 jap modificata dallo Zio è comodissima, la uso già da un pò asd ormai nn leggo manga senza usare quell'aggeggio xD
Immagine
Immagine
Immagine
ZioTesKio

Io il CE non sono riuscito a provarlo, non gira sul mio sistema operativo ancestrale, ma da quel che ho capito dovrebbe essere un po' più intuitivo, non so però quante delle funzionalità della versione completa abbia.

PS: anch'io dopo aver usato MM ho abbandonato CDisplay, un grosso peccato che ne abbiano abbandonato lo sviluppo.

Comunque a proposito di reader, so di un italiano (Uomo Molecola) che sta sviluppando uno che nelle intenzioni integrerà quella di poter inserire la traduzione, nel senso... si caricano le RAW e, da file associato, puntando il mouse sui balloon appare il "sottotitolo" con la traduzione del pezzo (c'è già qualche reader online che lo fa), vedremo come si metteranno le cose, nell'MP che mi ha inviato diceva che in una settimana potrebbe essere distribuito (il software sarebbe praticamente pronto).
Avatar utente
Chrono-kun
Vice-Capo
Vice-Capo
Messaggi: 204
Iscritto il: 02 dic 2008, 21:04
Manga preferito: Full metal alchemist

ti posso dire che la versione CE gira perfettamente su un intel celeron 550 del 2000
ZioTesKio

Il mio è un PIII 500 del 2000, ma il problema è la RAM, ho solo 128 mega e su ho installato il Win98 (sì, mi sono sempre spallato a provare ad installarci su l'XP Legacy :P), è il sistema operativo che non lo legge :P
Avatar utente
Chrono-kun
Vice-Capo
Vice-Capo
Messaggi: 204
Iscritto il: 02 dic 2008, 21:04
Manga preferito: Full metal alchemist

il mio ha 512 di ram forse è quello il suo punto di forza, comunque aspetto con ansia la versione italiana
Rispondi

Torna a “Benvenuti”