Somiglianze con Naruto e Dragonball

Rivista: Shounen Gangan

Moderatori: Vice-Capo, Senior-Member, Capo, Leggende, Membri

Rispondi
baggio86

Questo manga e i suoi personaggi hanno molti tratti in comune con il manga Naruto, realizzato dal fratello gemello di Seishi, Masashi. Quando 666 Satan uscì in Giappone, fu accusato di plagio proprio della serie Naruto. Tuttavia, Seishi ha fatto notare in uno dei volumi del suo manga che le somiglianze non sono intenzionali, e sono probabilmente dovute al fatto che entrambi gli autori sono stati influenzati dalle stesse cose.

Inoltre entrambi i manga sono stati influenzati da Dragon Ball di Akira Toriyama, e ne hanno incorporato alcuni elementi all’interno delle loro storie.

Alcuni esempi di somiglianza tra 666 Satan e Naruto:

* I protagonista di entrambe le storie hanno perso i propri genitori.
* La dura infanzia è molto importante per lo storia di entrambi i protagonisti di Naruto e 666 Satan. Sia Jio che Naruto sono soli al mondo, senza amici, a causa dei demoni all'interno di loro, causa del loro allontanamento dalla società che li circonda. Entrambi vengono alla “conclusione” che per essere riconosciuti dagli altri, devono: l’uno conquistare il mondo (Jio), l’altro di diventare Hokage (Naruto).
* Entrambi i protagonisti del manga possiedono al loro interno un demone straordinariamente potente (entrambi possiedono i demoni più potenti delle rispettive serie), la Volpe a Nove Code di Naruto e Satana di Jio.
* In determinati casi, sia Jio che Naruto hanno dovuto usare il potere dei loro demoni.
* Entrambi hanno avuto un’influenza esterna nell'imparare come sopprimere i loro demoni (in un senso letterale).
* Sia Naruto che Jio vengono allenati da un’eremita, Jio da Kirin e Naruto da Jiraiya. Jiraiya e Kirin hanno inoltre un aspetto molto simile, lunghi capelli argentati, ed entrambi possiedono una forza straordinaria.
* Sia Naruto che Jio non riescono a controllare il loro demone.
* Entrambe le storie presentano un’organizzazione che vuole impadronirsi dei demoni dei rispettivi mondi.
* Sia Jio che Naruto hanno delle “discussioni” con i loro demoni.
* Kirin (666 Satan) e Kakashi (Naruto) hanno perso il loro occhio sinistro, e possiedono entrambi un occhio con poteri speciali (rispettivamente l’occhio dei Ciclopi e lo Sharingan).

Alcune somiglianze tra 666 Satan e Dragon Ball:

* Jio e Ball vengono allenati da qualcuno che viene considerato essere un’eremita (Kirin), così come Son Goku e Crilin sono allenati dall’eremita delle tartarughe, il Genio.
* Inoltre, durante l'addestramento con Kirin, Jio e Ball portano dei fagotti appesantiti sulle loro spalle, come Son Goku e Crilin hanno portato i gusci di tartarughe appesantiti sulle spalle, durante l’addestramento di Genio.
* Inoltre, il primo esercizio dell’allenamento di Jio e BalI consiste nel prendere l’animale del loro maestro, Jajamaru, il quale è estremamente veloce. Questo esercizio è molto simile a quello sostenuto da Goku sul pianeta di Re Kaioh del Nord, ossia cercare di prendere Bubbles, la velocissima scimmia di Re Kaioh.
* Quando Jio vede per la prima volta Jajamaru, crede che sia lui Kirin. Allo stesso modo, Goku scambia Bubbles per Re Kaioh del Nord.
* Entrambe le storie iniziano quando due ragazze, Ruby e Bulma, convincono dei giovani ragazzi, Jio e Goku, di unirsi alla ricerca di antichi, e potenti tesori gli O-Part e le Sfere del Drago.
* Le trasformazioni iniziali di Jio in Satan ricorda vagamente quella di Goku in un enorme scimmione, mentre questa somiglianze è maggiore nelle trasformazioni successive di Goku in un Super Saiyan.

tratto da wikipedia
sbambixforever

comunque caro amico baggio alla fine penso sia sbagliato parlare di plagio o pessima copia....io credo che questo manga abbia si delle somiglianza sia dal punto di vista stilistico (e questo credo sia scontato perchè è normale che due fratelli, per di più gemelli, abbiano un tratto simile) sia dal punto di vista della storia e dei personaggi ( credo alla buona fede dell'autore e al massimo ritengo abbia voluto omaggiare il fratello e naruto) ma alla fine la storia principale è molto originale ( gli o-parts la kaballah gli opt e i demoni e gli angeli)...
baggio86

tutto quello ke ho scritto l'ho preso da wikipedia... nn è farina del mio sacco :D
Yamato

sbambixforever ha scritto:comunque caro amico baggio alla fine penso sia sbagliato parlare di plagio o pessima copia....io credo che questo manga abbia si delle somiglianza sia dal punto di vista stilistico (e questo credo sia scontato perchè è normale che due fratelli, per di più gemelli, abbiano un tratto simile) sia dal punto di vista della storia e dei personaggi ( credo alla buona fede dell'autore e al massimo ritengo abbia voluto omaggiare il fratello e naruto) ma alla fine la storia principale è molto originale ( gli o-parts la kaballah gli opt e i demoni e gli angeli)...
Però va detto che il plagio c'è stato eccome: almeno tre disegni (sono tre nella sola prima parte, fino alla saga di Wise Yuri esclusa) sono stati tranquillamente copiati da Naruto. Quindi plagio lo è, almeno in quei disegni.
Ospite

Se t'ingozza ce le puoi far vedere a confronto??
comunque di uguaglianze nel disegno c'è pure wise che somiglia troppo a gaara qundo fa l'assatanato...
Yamato

Dominguez ha scritto:Se t'ingozza ce le puoi far vedere a confronto??
comunque di uguaglianze nel disegno c'è pure wise che somiglia troppo a gaara qundo fa l'assatanato...
Ma va beh, la somiglianza nel chara desing la posso capire... le immagini che dico sono queste (vi prego di controllarle da soli perché non c'ho testa né tempo di upparle!):
- quello dei tre OPTS che attaccano il vecchio nel capitolo 2 sono messi nella stessa posa (e sono pure simili come vestiti) in cui appaiono i tre ninja che utilizzano i chiodi, e che vengono poi uccisi da Gaara davanti agli occhi del team 8, nel settimo volume di "Naruto"
- nel capitolo 3, quando Satàn sta per colpire Jin, ma poi ritorna ad essere Jio e si ferma... quel disegno è identico (a parte la situazione palesemente copiata) a quando Naruto, trasformato in Volpe, sta per colpire Haku nel volume quarto di "Naruto" ma poi, quando lo vede in faccia e lo riconosce, torna normale e si ferma a pochi centimetri dal suo naso.
- nel capitolo 12 (volume 3), dopo che Jio ha battuto il verme e dice a Ball "sono convinto di realizzare i miei sogni - quindi non importa quando sia difficile, continuerò fino alla fine", lo stesso Jio ha la stessa posa, espressione e fondale di Naruto, nel secondo capitolo, quando dice a Konohamaru che non ci sono scorciatoie per diventare Hokage. Inoltre l'espressione di Ball e quella di Konohamaru alle rispettive parole dei loro amici sono identiche.
Avatar utente
Dna90
Hasta Dipendente
Hasta Dipendente
Messaggi: 169
Iscritto il: 13 giu 2008, 19:27

Magari dico una cavolata ma penso che non sia volontaria la copia di queste scene, ma una precisa scelta dei due autori di inserire scene con un certo effetto sul lettore, e nelle situazioni da loro disegnate quelle scene gli risultavano azzeccate....il fatto che siano simili o uguali, potrebbe essere per il fatto che, come aveva già detto Seishi, essendo loro due cresciuti insieme e quindi influenzati dalle stesse cose, abbiano avuto la stessa idea x rappresentare il momento....Io penso questo...poi magari mi sbaglio non lo so.....
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Yamato

Dna90 ha scritto:Magari dico una cavolata ma penso che non sia volontaria la copia di queste scene, ma una precisa scelta dei due autori di inserire scene con un certo effetto sul lettore, e nelle situazioni da loro disegnate quelle scene gli risultavano azzeccate....il fatto che siano simili o uguali, potrebbe essere per il fatto che, come aveva già detto Seishi, essendo loro due cresciuti insieme e quindi influenzati dalle stesse cose, abbiano avuto la stessa idea x rappresentare il momento....Io penso questo...poi magari mi sbaglio non lo so.....
Impossibile. Se la scena viene copiata IDENTICA si chiama plagio... a meno che, e noi non lo sappiamo, Masashi-kun non le abbia vendute (sì, si può fare!!) al fratellino...
Ospite

se la scena non è la stessa identica(stessa ambientazione, stessi personaggi,stessi dialoghi ecc) allora non è plagio in teoria(e anche in pratica)
Yamato

kit967 ha scritto:se la scena non è la stessa identica(stessa ambientazione, stessi personaggi,stessi dialoghi ecc) allora non è plagio in teoria(e anche in pratica)
Ti sbagli: basta che il disegno sia copia e cambino i dettagli (ambientazione, personaggi, dialoghi) ed è plagio... su AnimeClick negli articoli che trattano di plagio c'è spesso un link ad un sito in cui il fenomeno del plagio viene spiegato piuttosto bene...!!
Rispondi

Torna a “666Satan”