Bakuman - Discussione

Rivista: Weekly Shounen Jump

Moderatori: Vice-Capo, Senior-Member, Capo, Leggende, Membri

Rispondi
Lortanus

La mia sfera di cristallo mi dice questo:

-Mashiro decide di provare a fare un battle manga da solo e ci riesce, viene pubblicato sul WSJ,

-Shuijn allora pubblica un cult manga fatto conm Eiji,

-Eiji cerca di bloccare la pubblicazione del manga di Mashiro.

Chissà...
Ospite

DuncanMaster ha scritto:Da voi seguo tantissime serie, ma mi ero imposto di non farne altre perchè ne seguo un numero spropositato, senza contare anime,telefilm,film,wow,la gilda, l'università XD
eh gia soprattutto wow e la gilda prendono un sacco di tempo asd
cmq se come ha detto Yamato hai preso la scan di Komixjam posso dirti che sono fatte bene e sono accurate ma io preferisco quelle dell hasta nell'insieme di godibilità del manga

letto cap 21 in inglese 8-)
Spoiler:
mashiro assistente di eiji nn me l'aspettavo...
ma più importante ho visto mashiro e takagi distanti, la loro possibile/temporanea separazione potrebbe essere uno sviluppo importante della storia, ma sinceramente preferirei che non succedesse
DuncanMaster
Ex-Member
Ex-Member

si le scan sono di Komixjam... e ho notato infatti che sono decisamente accurate.. solo che dal primo capitolo che ho letto posso dire che la scan è leggermente piu piccola della vostra, il font un po troppo rigido ed in grassetto (che con la scan piu piccola fa sembrare il tutto più ammassato), e sicuramente ben curato nel dettaglio della conversazione, ma i troppi appunti fanno divagare troppo.. e quindi come dici tu pure io penso che nell'insieme sia più godibile la scan vostra che quella di Komixjam... mi sbalordisce tutt'ora però, quanto diversa possa essere la traduzione vostra con la loro (sebbene non cambi il senso) anche nelle piccole cose (es: voi avete tradotto in un punto "questo semestre" lui "primo semestre" probabilmente parlate dello stesso semestre... ma so due parole totalmente diverse... questo per fare un esempio banale... oppure basta leggere l'attestato nella prima pagina :shock: )

ma lasciamo perdere XD
Comunque markez, la gilda si prende il suo tempo... alle volte pure tanto, ma riesco a dosarlo.. wow invece se ne prende una marea, quindi alle volte per scelta mia stacco per qualche giorno (sotto esami pure per settimane... e sno il capogilda.. non è bello :P ma menomale che non divento un nerd come tanti) ma non pensare che manga anime e telefilm se ne prendano meno, dipende tutto da quanti se ne segue... seguo quasi 70 manga, una 20ina di anime (per fortuna questi sono rilasciati in gran parte tutti dallo stesso gruppo, quindi giornalmente non supero quasi mai le due puntate.. anzi alle volte ci sono giorni senza nemmeno una puntata) telefilm ne seguo pure tantissimi (ho perso il conto XD) beh i film man mano che escono me li vedo asd e studio ad ingegneria informatica e telematica (come se già questa non si prende da sola tutto il giorno =_='' )

Comunque basta con l'OT, ho avuto la risposta che cercavo, e ho fatto la mia scelta :geek:
Grazie a tutti ^^ e non vedo l'ora di leggermi gli altri capitoli (che ancora sono fermo al primo)
Immagine
Immagine
Lortanus

Yamato ha scritto:
sten666 ha scritto:
Yamato ha scritto: Capolavoro a metà,
bhè se intendi dire che la prima parte è migliore della seconda sono pienamente daccordo con te
Yamato ha scritto: e pure plagiato asd
La storia del plagio mi manca: non ne avevo mai sentito niente... da chi avrebbero plagiato?
1) No, beh, non è che è migliore: la prima parte è un Capolavoro, la seconda è lenta, banale, scontata... in poche parole, fa cagare;
2) "Wingman" di Masakazu Katsura. Solo che lì il protagonista era buono, e l'essere che possedeva il "Dream Note" era una figa della madonna asd

Io non darei giudizi così eccessivi!
La seconda parte di DN sicuramente era meno bella della prima, ma comunque più bella della grande maggioranza dei manga che girano.

Poi mi sembra veramente poco la somiglianza fonetica "dream note-death note" per poter parlare di plagio.
Il dream note è il classico oggetto che ti rende onnipotente (quello che disegni si materializza), presente in varie forme in migliaia di manga e anime, ma anche in romanzi e telefilm (persino in LOST si parla di una scatola dove se entri, si materializza tutto ciò che desideri).
Il death note è un oggetto ben preciso con poteri originali e determinati, divediversi da quelli del dream note.
Il protagonista in entrambi sarà ache un adolescente amante della giustizia, ma questo è anche il tipo di protagonista del 100% dei manga shonen (Light ha anche molti elementi originali, tanto che alla fine si rivela essere il cattivo)!

Io non sono di certo un funboy, e credo che ogni manga prenda qualche elemento da quelli del passato, ma non mi sembra proprio questo il caso!
Yamato

Lortanus ha scritto:Io non darei giudizi così eccessivi!
La seconda parte di DN sicuramente era meno bella della prima, ma comunque più bella della grande maggioranza dei manga che girano.

Poi mi sembra veramente poco la somiglianza fonetica "dream note-death note" per poter parlare di plagio.
Il dream note è il classico oggetto che ti rende onnipotente (quello che disegni si materializza), presente in varie forme in migliaia di manga e anime, ma anche in romanzi e telefilm (persino in LOST si parla di una scatola dove se entri, si materializza tutto ciò che desideri).
Il death note è un oggetto ben preciso con poteri originali e determinati, divediversi da quelli del dream note.
Il protagonista in entrambi sarà ache un adolescente amante della giustizia, ma questo è anche il tipo di protagonista del 100% dei manga shonen (Light ha anche molti elementi originali, tanto che alla fine si rivela essere il cattivo)!

Io non sono di certo un funboy, e credo che ogni manga prenda qualche elemento da quelli del passato, ma non mi sembra proprio questo il caso!
No, beh, non è solo per il "Dream/Death Note", ma proprio per le situazioni che, anche se cambiate nei particolari, se uno le prende alla lontana sono proprio identiche. Chiamalo tributo, se vuoi. Io lo chiamo plagio.
Riguardo alla seconda parte di DN: inutile paragoni con gli altri manga, perché DN è un cult, quindi completamente a sé. La seconda parte io l'ho trovata banale e scontata, non mi ha lasciato niente e i "colpi di scena" - che già prima erano effettivamente pochi - sono diventati inesisteti e i ragionamenti banali persino per un bimbo di due anni: dov'è finito Light "il genio"?!
Lortanus

Yamato ha scritto:
Lortanus ha scritto:Io non darei giudizi così eccessivi!

No, beh, non è solo per il "Dream/Death Note", ma proprio per le situazioni che, anche se cambiate nei particolari, se uno le prende alla lontana sono proprio identiche. Chiamalo tributo, se vuoi. Io lo chiamo plagio.
Riguardo alla seconda parte di DN: inutile paragoni con gli altri manga, perché DN è un cult, quindi completamente a sé. La seconda parte io l'ho trovata banale e scontata, non mi ha lasciato niente e i "colpi di scena" - che già prima erano effettivamente pochi - sono diventati inesisteti e i ragionamenti banali persino per un bimbo di due anni: dov'è finito Light "il genio"?!
Se DN è un cult manga completamente a sè, non capisco come tu lo possa successivamente accusarlo di plagio e di somigliare ad uno shonen classico.
Non mi trovo per niente d' accordo con te sul tuo disgusto sulla seconda parte, dopotutto sono solo opinioni personali, ma guardando le innumerevoli recensioni su internet mi sembra che la quasi totalità si trovino sulla mia stessa linea.

La somiglianza delle situazioni con wingman mi sembra che si possano notare prendendole non "alla lontana", ma alla "molto molto molto molto lontana". Magari prendendole per quello che sono, sono completamente diverse.
Una storia di verità e bugie, bene e male, vita e morte per DEATH NOTE, mentre in Wingman abbiamo robottoni e tutine, amori e belle ragazze.
Se si fa una ricerca su internet, non mi sembra di trovare comunità che hanno la tua stessa idea, e wingman è anche un manga famoso (di Katsura, mica di uno sconosciuto).
Yamato

Lortanus ha scritto:Se DN è un cult manga completamente a sè, non capisco come tu lo possa successivamente accusarlo di plagio e di somigliare ad uno shonen classico.
Ma LOL!! Che c'entra?! xD Una cosa sono le basi del manga, un'altra come è stato sviluppato. Comunque l'hint del collegamento tra Wingman e Death Note mi è arrivato proprio da un importante sito francese che frequento, e ti assicuro che l'ipotesi di tributo-plagio è piuttosto diffusa (e vorrei ben vedere!!). Insomma...:
- il protagonista vuole portare la pace nel mondo;
- un'organizzazione glielo vuole impedire;
- il protagonista usa un quaderno magico per portare a termine il suo obiettivo;
- a tale quaderno è legato un essere che d'ora in poi lo seguirà in ogni cosa che fa.
Poi ci credo che la Ohba l'abbia sviluppato in maniera completamente diversa (e, come già detto, ottima nella prima parte; pessima nella seconda), se no sarebbe stato un plagio in piena regola e non solo una - ehm - chiamiamola citazione =D
Lortanus

Yamato ha scritto:
Lortanus ha scritto:Se DN è un cult manga completamente a sè, non capisco come tu lo possa successivamente accusarlo di plagio e di somigliare ad uno shonen classico.
Ma LOL!! Che c'entra?! xD Una cosa sono le basi del manga, un'altra come è stato sviluppato. Comunque l'hint del collegamento tra Wingman e Death Note mi è arrivato proprio da un importante sito francese che frequento, e ti assicuro che l'ipotesi di tributo-plagio è piuttosto diffusa (e vorrei ben vedere!!). Insomma...:
- il protagonista vuole portare la pace nel mondo;
- un'organizzazione glielo vuole impedire;
- il protagonista usa un quaderno magico per portare a termine il suo obiettivo;
- a tale quaderno è legato un essere che d'ora in poi lo seguirà in ogni cosa che fa.
Poi ci credo che la Ohba l'abbia sviluppato in maniera completamente diversa (e, come già detto, ottima nella prima parte; pessima nella seconda), se no sarebbe stato un plagio in piena regola e non solo una - ehm - chiamiamola citazione =D
Non so cosa tu intendi per "basi del manga" (soggetto? elementi cardine della sceneggiatura? mah), ma non puoi paragonare DEATH NOTE agli altri manga shonen solo quando avvalora la tua tesi!

I quattri elenemti del plagio sono davvero scarsi!
Il protagonista che vuole la pace del mondo e qualcuno glielo vuole impedire copra circa il 90% dei manga sia shonen che seinen (poi tra un'organizzazione criminale e la polizia, come in DN, mi pare ci sia differenza).
Il quaderno magico è un punto d' unione, ma in DN cambia sia il potere che tutto il manga che ci ruota attorno (ma secondo te, dopo wingman, chiunque dia un potere ad un quaderno sta plagiando?).
Infine nel 99,99% dei manga in cui c'è un oggetto di un'altro mondo, assieme a quell' oggetto c'è un essere che lo segue (negli shojo è molto spesso un pupazzo o un animaletto carino).

Che qualche sito estero affermi teorie come le tue non lo escludo, solo che la scarsa diffusione della tesi ne pregiudica l' attendibilità.
Se cerco su google "death note wingman" trovo siti di tutti i generi e nessuno mi parla di palgio, prova a digitare "death note lost+brain" e poi dimmi di che cosa parlano gli articoli.
Yamato

Lortanus ha scritto:I quattri elenemti del plagio sono davvero scarsi!
Il protagonista che vuole la pace del mondo e qualcuno glielo vuole impedire copra circa il 90% dei manga sia shonen che seinen (poi tra un'organizzazione criminale e la polizia, come in DN, mi pare ci sia differenza).
Il quaderno magico è un punto d' unione, ma in DN cambia sia il potere che tutto il manga che ci ruota attorno (ma secondo te, dopo wingman, chiunque dia un potere ad un quaderno sta plagiando?).
Infine nel 99,99% dei manga in cui c'è un oggetto di un'altro mondo, assieme a quell' oggetto c'è un essere che lo segue (negli shojo è molto spesso un pupazzo o un animaletto carino).
Allora...:
- nei soliti manga il protagonista finisce con il salvare il mondo, ma mai e poi mai ha come OBIETTIVO INIZIALE la pace nel mondo, non diciamo belinate asd;
- il quaderno magico, caso strano, è punto d'unione solo di quei due manga, se la memoria non mi inganna...;
- elemento comune a tantissimi shojo, ma negli shonen mi mancava ;)
Che poi il plagio di Lost+Brain sia più lampante e, soprattutto, più vicino, su questo non ci piove... ma senza dubbio la Ohba aveva ben presente "Wingman" quando ha ideato Death Note. Che poi la prima parte di Death Note sia amministrata in modo splendido, questo non lo metto in dubbio, ma sicuramente l'opera non la si può più considerare originale, affatto!!
Lortanus

Qui non stiamo proprio prendendo il problema dal lato giusto.

Tanto per dimostrarti, caro Yamato, che non voglio evitare le tue contestazioni, ti faccio notare che Light non vuole la pace nel mondo, ma la giustizia nel mondo, è se tu pensi che solo in quei due manga abbiamo dei protagonisti che vogliono la giustizia nel mondo, vuol dire che leggi i tuoi manga in modo incredibilmente superfiicale.
Che il quaderno "magico" sia unico di queste due serie non lo credo, ora non mi vengono in mente esempi, ma tra gli oggetti "magici" più usati in romanzi, film e fumetti abbiamo libri e penne, perciò il tuo quaderno non ha di certo una particolare identificazione.
Dovresti guardare più approfonditamente di che "magie" si tratta, cioè i poteri dei due quaderni sono molto diversi, così come l' utilizzo nella storia, perciò più che fermarti alla superficialità fisica nell' identificazione dell' oggetto "quaderno" guarda meglio di che cosa si tratta nella storia.
Se ci troviamo d'accordo sul fatto che l' oggetto magico seguito da un essere è comunissimo nei manga shojo allora dovremmo metterci un punto: una particolarità del manga wingman quindi non c'è.
Ma se ci tieni a un inutile esempio di shonen che presenta questo elemento guarda Bleach: Ichigo, assieme alla zampakuto e ai poteri di shinigami, ottiene la compagnia perenne della shinigami Rukia, che lo segue ovunque sia a casa che a scuola.

Quello che devi capire è che se le inesistenti analogie tra wingman e DEATH NOTE su internet sono praticamente assenti, mentre quelle tra DN è Lost+brain sono innumerevoli, è perché nel secondo caso non si parla di analogie stupide tra oggetti "presi alla lontana", ma di identiche evoluzioni dei personaggi, che hanno personalità uguali, rapporti identici, la storia ha lo stesso mood, stesso carisma e accezzione.
È questo che bisogna guardare in un manga per poterlo analizzare e capire, altrimenti ci si concentra solo sulle "belinate".
Ti consiglio di farlo anche tu, noteresti tante cose bellissime che adesso ti sfuggono.
Credo che abbiamo sviscerato la materia abbastanza, per me la discussione termina qui.
Rispondi

Torna a “Bakuman”