Infatti il titolo del cap è "isola solitaria"
Avendo visto il cap in giapponese ho un quadro + generale della situazione!!
Probabilmente quest'isola non è skelig.. ma è un'isola di passaggio..
Ora non ricordo il nome ma credo sia quell'isola citata da roderik..
Penso, che dopo aver respinto l'attacco dei pirati, roderik abbia appositamente fatto rotta su quell'isola che conosceva.. x far provviste , riparare la nave, far sbarcare magnifico e recuperare le forze!!
La penso così.. perche vedendo il cap noto come roderik sia molto sicuro di se..
.. insomma mi da l'impressione che conosca piuttosto bene quest'isola!!
Inoltre che quella ragazza che appare sugli scogli credo non sia nè un apostolo, , nè una maga, o un essere superiore.. ma semplicemente un essere umano..
Infatti, quella che ha in mano sembra appunto una canna da pesca (si vede del pescato + avanti nel cap..)
E perchè ha una canna da pesca?
Ipotizzo x offrire quatidianamente pesce fresco (in cambio della vita delle persone dell'isola), alla creatura malefica..che sta terrorizzando l'isola e che compare a fine capitolo!!
Già penso proprio che quella strana figura che chiude il cap sia o un apostolo.. oppure una creatura mitologica apparsa dopo la fusione dei mondi.
Infatti quelle strane pieghe .. dovrebbero essere la sua bocca sporca di sangue!!
Questo potrebbe spiegare il perchè a guts sanguina il marchio..
Nb: quando roderik cammina x l'isola si intravedono nelle case una strana ombra .. potrebbero essere gli abitanti dell'isola che si nascondono nelle loro abitazioni, perchè terrorizzate da quella creatura!!
Siccome il marchio sanguina in presenza del male, (in presenza di uno della mano, di un apostolo o di uno spirito o creatura maligna..) allora mi sa che si tratta proprio di qualche creatura apparsa dopo la fusione dei mondi..
Ripensandoci trovo difficile anche da un punto di vista narrativo che possa essere un apostolo, visto che gli apostoli seguono ora tutti il sogno del falco!!
A meno che non si tratta di un altro apostolo ribelle tipo gani.. o Wiald.., ma non credo!!
Insomma ragazzi.. purtroppo ci troviamo di fronte all'ennesimo cap allungabrodo di miura