Già di ritorno Toshiaki e FINALMENTE torna pure Komi Naoshi, anche se solo con degli One-shot. Vedremo se saranno la pista di lancio per qualche nuova serie... mi piacerebbe tornare sui lavori di Naoshi e Toshiaki.Empire ha scritto:ed uno sarà dell'autore di Psyren (!!), uno dell'autore dello splendido Yotsuya e uno dell'autore di Double Arts (!!!!!) .
Weekly Shonen Jump - Topic di discussione del ToC
Moderatori: Vice-Capo, Senior-Member, Capo, Leggende, Membri
Si continua ancora con 18 serieEmpire ha scritto:Non l'avevo ancora postato?Issue #5-6 (01-04):
WSJ Cast (Cover)
One Piece (Lead Color Pages)
Naruto
Bakuman
Bleach
Toriko
Beelzebub (Color Page)
Enigma
Kochikame
Ao no Exorcist (Color Page, Special Chapter from Jump SQ)
Gintama
Inumaru (Color Page)
Shinkon-San Irasshai (Color Page, One Shot)
Sket Dance
Medaka Box
Gag Manga Biyori (Color Page, Special Chapter from Jump SQ)
Kakko Kawaii Sengen! (Color Page, Special Chapter form Jump SQ)
Kuroko no Basket
Reborn!
Omaenchi, Obake Yashiki (Color Page, One Shot)
Nurarihyon no Mago
Hokenshitsu
Oumagadoki
Light Wing
Issue #7 (01-17):
Beelzebub (Cover, Lead Color Pages)
Bleach, Bakuman (Color Page)
IPPON Bambi!/Miyamoto Kazuya (Color Page, One Shot)
One Piece (Absent)

Comunque è meglio avere dei one shot che vedere una serie come light wing

Ao no Exorcist (Color Page, Special Chapter from Jump SQ) secondo voi c'è qualche possibilità di un salto di rivista?? Speriamo abbia un buon risultato di voti. forse la nuova serie del Jump sarà una vecchia serie del Jump

Qualcuno mi spiega cosa c'è che non va negli ultimi capitoli di Mago da farlo andare così male? Finalmente dopo essermi messo in pari posso dire la mia, e secondo me non ha mica senso...piuttosto Reborn, quello si che ormai non vale quasi più una cicca, che delusione.
Ma Mago no, c'è qualche elemento della saga di Kyoto che assomiglia forse un po' troppo alla saga della Soul Society di Bleach (solo io la penso così?), però comunque siamo ad un ottimo livello.
Ma Mago no, c'è qualche elemento della saga di Kyoto che assomiglia forse un po' troppo alla saga della Soul Society di Bleach (solo io la penso così?), però comunque siamo ad un ottimo livello.
Credo che l'eccessiva lunghezza (ci sono dei punti di stanca, sopratutto intorno al 120, anche se devo dire che dopo il 125 per me torna FAVOLOSO), abbia inciso. Ricordiamo che tra flashback e allenamento, ci trasciniamo con questo Kyoto Arc dalla fine della saga del Tanuki, cioè più o meno dal capitolo 50, cioè sono praticamente 2 anni. Per un manga così giovane non è mica poco, una saga di due anni. Spero che la fine (anche se poi proprio fine non è) faccia rialzare questo manga, anche se visto quanto vende e la conferma della seconda stagione dell'anime importa poco.
Comunque per il numero di serie sono contento così, sono più che altro curioso di vedere chi dropperanno prima dell'arrivo delle nuove a Febbraio, e anche probabile che si salvino tutti, in quel caso le altre cancellazioni sarebbero a Maggio e OD potrebbe aver ingranato definitivamente, magari anche Wing.
Per Ao ci stanno sperando davvero un po' tutti, ma è poco probabile. E' messo li soltanto per pompare l'anime in arrivo con la stagione primaverile. Poi uno spostamento sarebbe gradito e sgradito, la serializzazione mensile ha i suoi vantaggi. Inoltre Ao non è come Claymore, o D.Gray-man, sempre dello Jump SQ, che oscillano tra le 23 e le 35 pagine, Ao No Exorcist ha SEMPRE 44+ pagine, sempre.
Poi sono convinto che la Jump debba fortemente riportare D.Gray sull'ammiraglia. Perché SERVE una serie dai tratti gotici piena di caratteri bishonen che attiri il pubblico femminile, ultimamente sono quelle che fanno i SOLDONI, sopratutto esteri (vedi Kuroshitsuji o Pandora Hearts).
Comunque per il numero di serie sono contento così, sono più che altro curioso di vedere chi dropperanno prima dell'arrivo delle nuove a Febbraio, e anche probabile che si salvino tutti, in quel caso le altre cancellazioni sarebbero a Maggio e OD potrebbe aver ingranato definitivamente, magari anche Wing.
Per Ao ci stanno sperando davvero un po' tutti, ma è poco probabile. E' messo li soltanto per pompare l'anime in arrivo con la stagione primaverile. Poi uno spostamento sarebbe gradito e sgradito, la serializzazione mensile ha i suoi vantaggi. Inoltre Ao non è come Claymore, o D.Gray-man, sempre dello Jump SQ, che oscillano tra le 23 e le 35 pagine, Ao No Exorcist ha SEMPRE 44+ pagine, sempre.
Poi sono convinto che la Jump debba fortemente riportare D.Gray sull'ammiraglia. Perché SERVE una serie dai tratti gotici piena di caratteri bishonen che attiri il pubblico femminile, ultimamente sono quelle che fanno i SOLDONI, sopratutto esteri (vedi Kuroshitsuji o Pandora Hearts).
Faccio un commento un pò rapido, sulla scia di quello di Empire.
Rivogliamo D.Gray-man su Jump!!!! Devo dire che come manga spacca troppo, bei personaggi, bella trama, belle citazioni, ecc.
E poi la Hoshino fà dei cap. mensile non molto lunghi, quindi meglio quelli che faceva su Jump di 15 pagine però settimanali(anche se forse è lei a preferire dei tempi di consegne più lunghi, ma non so) XD
E un altra cosa: dispiace vedere che il grande Togashi ancora non torna con HxH, poteva fare come l'anno scorso che era tornato a inizio anno
XD
Per il resto sono anche io curioso di vedere la One-shot di Toshiaki, già pronto dopo la fine di Psyren.
Rivogliamo D.Gray-man su Jump!!!! Devo dire che come manga spacca troppo, bei personaggi, bella trama, belle citazioni, ecc.
E poi la Hoshino fà dei cap. mensile non molto lunghi, quindi meglio quelli che faceva su Jump di 15 pagine però settimanali(anche se forse è lei a preferire dei tempi di consegne più lunghi, ma non so) XD
E un altra cosa: dispiace vedere che il grande Togashi ancora non torna con HxH, poteva fare come l'anno scorso che era tornato a inizio anno

Per il resto sono anche io curioso di vedere la One-shot di Toshiaki, già pronto dopo la fine di Psyren.
Invece Hunter x Hunter necessita decisamente di andare sullo SQ. Tanto il suo pubblico, come hanno dimostrato i disastrosi ToC del 2010, è un pubblico che non legge Jump perché troppo vecchio ma compra i volumetti, quindi direi che da 23 a 35 pagine al mese SICURE sono meglio che 200 o 400 pagine l'anno (il corrispondente di 10 o 20 capitoli) non assicurate.
Comunque in Bakuman 115 hanno citato ENIGMA. Ora Bakuman è sicuramente un manga pieno di riferimenti ad altri manga, ma Enigma? La storia, come sono ora, dovrebbe essere nel 2013/2014, ci puntano talmente tanto da pensare che nel 2013/2014 sarà ancora li? Effettivamente da quando è in rank non è mai sceso dalla Top5, il primo volume è uscito ieri, sono curiosissimo di vedere i dati di vendita.
La classifica uscita oggi era del 20-26/12, quindi la prossima di giovedì prossimo dovrebbe essere 27-02/12-01, quindi sono 5 giorni di sfruttamento, abbastanza per vedere cifre tali da tirare le somme adeguate. Io punto sulle 80.000 copie (in totale, è comunque un numero uno!), ma se arriva alle 100.000 hanno decisamente trovato una hit.
Comunque in Bakuman 115 hanno citato ENIGMA. Ora Bakuman è sicuramente un manga pieno di riferimenti ad altri manga, ma Enigma? La storia, come sono ora, dovrebbe essere nel 2013/2014, ci puntano talmente tanto da pensare che nel 2013/2014 sarà ancora li? Effettivamente da quando è in rank non è mai sceso dalla Top5, il primo volume è uscito ieri, sono curiosissimo di vedere i dati di vendita.
La classifica uscita oggi era del 20-26/12, quindi la prossima di giovedì prossimo dovrebbe essere 27-02/12-01, quindi sono 5 giorni di sfruttamento, abbastanza per vedere cifre tali da tirare le somme adeguate. Io punto sulle 80.000 copie (in totale, è comunque un numero uno!), ma se arriva alle 100.000 hanno decisamente trovato una hit.
Per il bene di Jump, probabilmente sarebbe ottimo che facessero tornare DGM (anche se non aveva grandi ToC, differenzierebbe un po').
Per il bene di DGM, però, per me sarebbe un male tornare su Jump.
C'è poco da fare, il ritmo settimanale che ti impongoo in Shueisha lo riesci a mantenere solo ad alcune condizioni, la Hoshino non lo regge e soprattutto mi ha sempre dato l'idea di essere forzata controvoglia ad inserire elementi solo per l'"audience".
Su SQ invece è lasciata tranquilla, pochi combattimenti e molta trama, come ha in testa lei, e gli ultimi capitoli del volume 19 me ne hanno dato la conferma.
Un manga come DGM su Jump è stuprato, perchè finisce per forza per essere banalizzato, per come la vedo io.
Ed è per questo che anche Ao sta bene dov'è, anche se indubbiamente finire su Jump gli darebbe molta più visibilità.
Su Togashi in SQ, dico solo che sarebbe perfetto...ma secondo me non succederà mai, a quel punto rischierebbe veramente di essere in condizione di lavorare, e questo lui non lo vuole assolutamente !
Su Enigma, dopo essermi messo in pari, ho un giudizio abbastanza positivo: ottima la sceneggiatura, che riesce a rimanere interessante nonostante non si sappia ancora dove si deve andare a parare (ed è la parte più difficile per un autore, secondo me), discreti i personaggi e la dose di mistero.
L'unica cosa su cui dovrà lavorare (e anche molto) l'autrice è il comparto grafico: il tratto è troppo grezzo e grosso, ma oltre a quello non mi piace minimamente come l'autrice gestisce le tavole e la suddivisione delle vignette, che non riescono mai ad essere l'impatto e a sorreggere degnamente la trama, che così a volte risulta poco adrenalinica. Spesso poi, i personaggi risultano troppo statici.
Se l'autrice si migliorerà, allora probabilmente ci troveremo davanti ad un buonissimo manga (se fosse disegnato da Tite Kubo, probabilmente lo adorerei già XD).
Per il bene di DGM, però, per me sarebbe un male tornare su Jump.
C'è poco da fare, il ritmo settimanale che ti impongoo in Shueisha lo riesci a mantenere solo ad alcune condizioni, la Hoshino non lo regge e soprattutto mi ha sempre dato l'idea di essere forzata controvoglia ad inserire elementi solo per l'"audience".
Su SQ invece è lasciata tranquilla, pochi combattimenti e molta trama, come ha in testa lei, e gli ultimi capitoli del volume 19 me ne hanno dato la conferma.
Un manga come DGM su Jump è stuprato, perchè finisce per forza per essere banalizzato, per come la vedo io.
Ed è per questo che anche Ao sta bene dov'è, anche se indubbiamente finire su Jump gli darebbe molta più visibilità.
Su Togashi in SQ, dico solo che sarebbe perfetto...ma secondo me non succederà mai, a quel punto rischierebbe veramente di essere in condizione di lavorare, e questo lui non lo vuole assolutamente !

Su Enigma, dopo essermi messo in pari, ho un giudizio abbastanza positivo: ottima la sceneggiatura, che riesce a rimanere interessante nonostante non si sappia ancora dove si deve andare a parare (ed è la parte più difficile per un autore, secondo me), discreti i personaggi e la dose di mistero.
L'unica cosa su cui dovrà lavorare (e anche molto) l'autrice è il comparto grafico: il tratto è troppo grezzo e grosso, ma oltre a quello non mi piace minimamente come l'autrice gestisce le tavole e la suddivisione delle vignette, che non riescono mai ad essere l'impatto e a sorreggere degnamente la trama, che così a volte risulta poco adrenalinica. Spesso poi, i personaggi risultano troppo statici.
Se l'autrice si migliorerà, allora probabilmente ci troveremo davanti ad un buonissimo manga (se fosse disegnato da Tite Kubo, probabilmente lo adorerei già XD).
- mbt6
- Leggenda
DGM su Weekly Jump è tanto insensato quanto impossibile.
Per chi non ha memoria storica, vi ricordo che il passaggio su "Jump SQ" è stato dovuto ai continui e osceni ritardi di Katsura Hoshino che nelle sue ultime battute su WSJ ricordava molto Kentaro Miura presso altri lidi. Peccato che DGM non sia Berserk.
Inoltre, anche la disputa giudiziaria con Takeshi Obata non deve aver aiutato molto la reputazione della mamma di Allen Walker e compagnia bella.
In sintesi, DGM sta bene dove sta. Su SQ è uno dei manga di punta e si può permettere di fare capitoli di 20 pagine al mese.
Anche l'ipotesi di Togashi a "Jump SQ" mi fa sorridere.
Concordo con il fatto che sarebbe la scelta migliore per il bene del manga, ma figuriamoci se "Jump" vorrà privarsi di una gallina delle uova d'oro come Togashi. E' vero che rimarrebbe comunque in casa Shueisha, ma non sarebbe la stessa cosa. Senza contare che se l'avessero voluto, sospetto che il trasferimento sarebbe stato fatto già da tempo.
Tornando al ToC, fa male vedere Reborn così in basso.
Come ho detto nel topic apposito, sostengo che l'ultima saga non sia così scadente come la si dipinge, ma di sicuro il calo di livello rispetto alle precedenti si è fatto sentire.
Su Mago non posso esprimermi non essendo mai stato un particolare estimatore del manga.
Bello vedere Bakuman così in alto a cercare di combattere la dittatura dei battle manga.
Molto strano vedere Medaka fuori dalla bottom 5 e sopra serie del calibro di Reborn e Mago
Per chi non ha memoria storica, vi ricordo che il passaggio su "Jump SQ" è stato dovuto ai continui e osceni ritardi di Katsura Hoshino che nelle sue ultime battute su WSJ ricordava molto Kentaro Miura presso altri lidi. Peccato che DGM non sia Berserk.
Inoltre, anche la disputa giudiziaria con Takeshi Obata non deve aver aiutato molto la reputazione della mamma di Allen Walker e compagnia bella.
In sintesi, DGM sta bene dove sta. Su SQ è uno dei manga di punta e si può permettere di fare capitoli di 20 pagine al mese.
Concordo con il fatto che sarebbe la scelta migliore per il bene del manga, ma figuriamoci se "Jump" vorrà privarsi di una gallina delle uova d'oro come Togashi. E' vero che rimarrebbe comunque in casa Shueisha, ma non sarebbe la stessa cosa. Senza contare che se l'avessero voluto, sospetto che il trasferimento sarebbe stato fatto già da tempo.
Come ho detto nel topic apposito, sostengo che l'ultima saga non sia così scadente come la si dipinge, ma di sicuro il calo di livello rispetto alle precedenti si è fatto sentire.
Su Mago non posso esprimermi non essendo mai stato un particolare estimatore del manga.
Bello vedere Bakuman così in alto a cercare di combattere la dittatura dei battle manga.
Molto strano vedere Medaka fuori dalla bottom 5 e sopra serie del calibro di Reborn e Mago

Sono un
e me la tiro da morire.
"Avrei voluto nascere panda per essere coccolato e viziato in uno zoo." (Hiramaru Kazuya - Bakuman)
"Oh, piccolo ipocrita. Non farti ingannare dai patetici valori pensati apposta per i buoni a nulla... Guardati attorno." (Joichiro Nishi - Gantz)
"Hai mai preso un calcio alla velocità della luce?" (Borsalino "Kizaru" - One Piece)
Sono state veramente poche le volte in cui mi sono sentito felice dopo essere venuto qui, ma... ora credo di aver capito... nel bene o nel male, tutto quello che è successo finora... è stato una parte importante della mia vita. (Sawada Tsunayoshi - Katekyo Hitman Reborn!)

"Avrei voluto nascere panda per essere coccolato e viziato in uno zoo." (Hiramaru Kazuya - Bakuman)
"Oh, piccolo ipocrita. Non farti ingannare dai patetici valori pensati apposta per i buoni a nulla... Guardati attorno." (Joichiro Nishi - Gantz)
"Hai mai preso un calcio alla velocità della luce?" (Borsalino "Kizaru" - One Piece)
Sono state veramente poche le volte in cui mi sono sentito felice dopo essere venuto qui, ma... ora credo di aver capito... nel bene o nel male, tutto quello che è successo finora... è stato una parte importante della mia vita. (Sawada Tsunayoshi - Katekyo Hitman Reborn!)

Mi fa piacere che Toshiaki torni subito-subito e spero in una repentina ri-serializzazione di qualche suo manga, dopotutto il primo Psyren è veramente un gran manga - intenso emozionate e pieno di mistero,
Il posto per qualche serie nuova c'è (Light Wing + uno slot ancora libero) quindi non vedo perché non sperare.
Più che per DGM (che attualmente ho smesso di leggere, troppo brutto il tratto - senza contare il marchio MS) io vedrei bene AnE su Jump, ma per la storia di quest'ultimo è meglio di no.
Per quanto riguarda Enigma, credo che venderà parecchio, ma già non mi aggrada più di tanto...
Male Mago, bene Bakuman, Naruto e Toriko (sigh! i giappi hanno strani gusti...).
Mi sono recuperato Gintama in inglese (che faticaccia tra traduttori scarsi, citazioni ogni 2x3 ed il mio inglese terribile), l'attuale saga non è male e capisco perché abbia sopravanzato Reborn (il principale difetto dell'attuale saga è la ripetitività di certi eventi - soprattutto nella modalità 1vs1) nelle vendite mensili ed annuali.
Il posto per qualche serie nuova c'è (Light Wing + uno slot ancora libero) quindi non vedo perché non sperare.
Più che per DGM (che attualmente ho smesso di leggere, troppo brutto il tratto - senza contare il marchio MS) io vedrei bene AnE su Jump, ma per la storia di quest'ultimo è meglio di no.
Per quanto riguarda Enigma, credo che venderà parecchio, ma già non mi aggrada più di tanto...
Male Mago, bene Bakuman, Naruto e Toriko (sigh! i giappi hanno strani gusti...).
Mi sono recuperato Gintama in inglese (che faticaccia tra traduttori scarsi, citazioni ogni 2x3 ed il mio inglese terribile), l'attuale saga non è male e capisco perché abbia sopravanzato Reborn (il principale difetto dell'attuale saga è la ripetitività di certi eventi - soprattutto nella modalità 1vs1) nelle vendite mensili ed annuali.
Non condivido. Personalmente credo che negli ultimi anni la Jump sia mossa sempre di più verso la valorizzazione della rivista stessa, in barba alle vendite dei tankobon.mbt6 ha scritto:DGM su Weekly Jump è tanto insensato quanto impossibile.
Le vendite rimangono si importanti, ma preferiscono far vendere più Jump e tenere ciò che attrae pubblico sulla Jump. Del resto è una strategia comprensibile. Quest'anno dei 10 manga più venduti 6 erano loro, di cui uno (One Piece) fa numeri incredibili. Ora avendo praticamente una montagna di soldi da vendite dei tankobon, diritti esteri, per gli anime, merchandising, dvd, blu-ray (il commercio intorno ad un manga non è solo il manga stesso, personalmente credo che il giro d'affari intorno ai Big6 della Jump valga parecchi milioni di dollari), puntano sull'aumentare le vendite della RIVISITA.
Mi dispiace dirlo, ma Hunter x Hunter, alla rivista, non porta niente. Il pubblico Jump, come dagli ultimi dati del 2010, ha come punto forte il pubblico 12-16, cioè un tipo di pubblico che quando Hunter x Hunter è iniziato non sapeva leggere o non era addirittura neanche nato, inoltre HxH non è un gag manga che si può godere sempre come Kochikame o una favolosa hit da milioni di dollari sempre in vetta come Naruto o One Piece, che anche essendo pubblicati da lustri continuano a farsi apprezzare da un pubblico sempre maggiore. Il pubblico di Hunter x Hunter è MOLTO più adulto, un pubblico più abituato alle infinite pause e attese (lì per moltissimi manga la semestralità o l'annualità e roba quotidiana), decisamente più un pubblico della SQ.
Sono molto contento di dire che nel 2010 la SQ ha fatto un lavoro SPLENDIDO, ha portato ottime serie e continua a farlo, proponendosi sempre di più come "una via di mezzo" tra gli shonen della Jump e i seinein della Young Jump. Il pubblico SQ è per la maggior parte 17+, gente che apprezzerebbe totalmente HxH. Ridare periodicità, anche ampia, a HxH, significherebbe sbloccare molte situazioni estere, e dare una speranza al ripristino di tutto quel mercato di cui attualmente i Big5 della Jump godono, di cui cominciano a godere anche Mago e Bakuman e di cui presto godranno totalmente anche Toriko e Beelze.
Discorso opposto per D.Gray-man. Sulla SQ è valorizzatissimo e ci sta bene, sia per quello che hai detto tu che gli altri, ma D.Gray-man, al contrario di HunterxHunter porta lettori, anzi per lo più lettrici, che la Jump tanto vuole. Vabbè, in ogni caso per D. sono contento che si sta riassettando, tra parentesi ha appena superato le 20.000.000 di copie vendute in totale, e spero che nel 2011, sempre tenendo il ritmo di 3 volumi l'anno, si ricominci a parlare di anime e di tutte quelle robe sopracitate.
A me Reborn non sta piacendo, per nulla, mentre gli ultimi capitoli di Medaka sono stati ottimi e quella posizione direi che se la merita. Attualmente dei Big5 direi che quelli che danno più segni di stanca sono (e sono stati per tutto il 2010) Reborn! e ovviamente Naruto, e francamente spero ci abbandonino presto.
1. Veramente i posti liberi al momento, senza contare Light Wing, sono 3.Dragon_slayer ha scritto:
1. Il posto per qualche serie nuova c'è (Light Wing + uno slot ancora libero) quindi non vedo perché non sperare.
2. Per quanto riguarda Enigma, credo che venderà parecchio, ma già non mi aggrada più di tanto...
3. Male Mago, bene Bakuman, Naruto e Toriko (sigh! i giappi hanno strani gusti...).
4. Mi sono recuperato Gintama in inglese (che faticaccia tra traduttori scarsi, citazioni ogni 2x3 ed il mio inglese terribile), l'attuale saga non è male e capisco perché abbia sopravanzato Reborn (il principale difetto dell'attuale saga è la ripetitività di certi eventi - soprattutto nella modalità 1vs1) nelle vendite mensili ed annuali.
2. Anche secondo me, non riesce a mantenere lo standard dei primi capitoli, ma arrivati al 15 continuo ad essere moderatamente soddisfatto.
3. Credimi che la serie su cui puntano di più al momento è Toriko. Se l'anime va come deve andare ad Aprile esploderà.
4. Finalmente qualcuno che è con me avanti!
Ultima modifica di Ospite il 31 dic 2010, 18:35, modificato 1 volta in totale.