Il problema di DGM, se non ricordo male, sono sempre stati i ToC non all'altezza delle vendite. E' come se la gente lo avesse sempre visto un gradino sotto ai 3 big a prescindere.
Farlo tornare sul Jump però potrebbe essere un'arma a doppio taglio: potrebbe si aumentarne le vendite e ridargli visibilità, ma la Hoshino sarebbe di nuovo col fucile puntato alla testa. Molte delle parti "pallose" e peggio riuscite di DGM, che secondo me sono i combattimenti sull'arca, sono state dettate da necessità di rivista, e sono convinto che non fossero assolutamente nei piani dell'autrice, brava secondo me a fare tutt'altro.
Io sono sempre stato dell'idea che un manga come DGM, per essere sviluppato come si deve, debba essere pubbicato rivista mensile, cosa che darebbe la possibilità all'autrice di architettare meglio la trama e aver maggior libertà di gestire autonamente la sua storia, senza quegli obblighi a cui tutti i mangaka del Jump devono sottostare.
Per fare un esempio, penso che non avremmo avuto quel capolavoro di coerenza che è Fullmetal Alchemist se l'Arakawa avesse lavorato per Shonen Jump.
Per HxH poi, il problema è il solito Togashi: credo che in Shueishia tutti sarebbero contenti se si rimettesse a lavorare sistematicamente, ma se il povero malaticcio continua con queste scuse, nessuno lo può obbligare a fare diversamente, siccome poi si sta parlando di uno dei 3-4 autori che più hanno venduto nella storia di Shonen Jump, e che mi ha sempre dato l'idea di essere l'unico autore che minaccia la rivista, e non viceversa come spesso accade

Certo che tra lui e sua moglie, ci dev'esser da ridere in casa XD
Un'altra considerazione è la seguente: riabilitando questi 2 manga, non si tornerebbe però a tappare una rivista che finalmente avrebbe dei posti da riempire?
Per Enigma poi, concordo sul fatto che le considerazioni che ho fatto vadano rivalutate meglio tra una decina di capitoli, ora è troppo presto. Certo che ad impatto le sensazioni sono state quelle.