TOC - Topic Ufficiale

Notizie e discussioni generali

Moderatori: Vice-Capo, Senior-Member, Capo, Leggende, Membri

Bloccato
°Jin°
Hasta Kohai
Hasta Kohai

beelze un pò in fondo :shock:
letto enigma,non è brutto ma è pieno di somiglianze con altri manga;inoltre non è il mio genere.psyren sta calando...
-(Batman) Cosa vuoi?
-(Joker) La mia faccia sui biglietti da un dollaro
Ospite

Letto anche io Enigma, e penso che oltre all'idea di base veramente ottima e interessante, tutto il resto sia stato gestito non troppo bene.
Spoiler:
I personaggi sono stereotipati e hanno veramente poco spessore, almeno a prima vista, e soprattutto il protagonista sembra una parodia di se stesso (lasciando perdere il fatto che alterna sbalzi d'umore assurdi nel giro di 2 facciate).
La narrazione è sbrigativa e gestita male, a tratti è quasi paradossale, come quando la madre dice al protagonista di avere un mostro dentro di lui (?), così su 2 piedi, e poi va via piangendo senza dare spiegazioni :ommio:...
C'è tanto di Psyren poi, per come la vedo io. E vedendo come va Psyren, non so quanto possa essere furba una pensata del genere.
Vediamo un po', la base per qualcosa di molto interessante ci sarebbe, ma l'autore deve migliorare sensibilmente il modo di raccontare la storia e il modo di far agire i personaggi in un determinato contesto, per come la vedo io.
Ospite

Il tuo discorso ci sta anche, ma è relativamente troppo presto per parlarne. Anche e sopratutto dal capitolo 2, viene fuori che l'autore si sta mantenendo veramente molto sul generico, cercando di fare una serie che possa avere 18 o 500 capitoli senza problemi. Per ora l'impressione è buona. Comunque in questo 2010 non sono passate serie tanto brutte, eh. Abbiamo avuto Lock-On (che poteva dire tanto), lo splendido Kaidan, SWOT si sta dimostrando carino, Oumagadoki Zoo nei capitoli 4 e 5 migliora sensibilmente, ha un grosso margine di riuscita ed un potenziale enorme (oltre che rating quanto meno non pessimi) e ora questo Enigma. Direi che non è andata male, ma la rivista è troppo piena.
Ma la situazione dovrebbe sbloccarsi l'anno prossimo. Psyren e Naruto sono al capolinea, io addirittura Psyren non lo vedo nel 2011 e non do a Naruto più di 50/60 capitoli, Beelze è pronto ad esplodere definitivamente, Bakuman potrebbe benissimo finire tra 50 come tra 500 capitoli..forse la situazione cambierà.
In ogni caso sarà un anno molto duro per la Jump, il prossimo, in particolare con la perdita di Naruto. Se fossi in loro io riporterei assolutamente il prima possibile in pianta stabile sia D.Gray-man che Hunter x Hunter.
Il primo se non fosse stato interrotto continuamente ora sarebbe ai livelli di Naruto, ne sono certo. Ha sempre venduto di più di Gintama e Reborn!, nei momenti d'oro è arrivato a 800.000 copie a volume, roba da Bleach.
Ora è fermo sulle 500.000, ma tornando sul Weekly (e mettendo in ordine la storia) si può tornare a puntare alla vetta, perché di cose da dire ne ha tantissime.
°Jin°
Hasta Kohai
Hasta Kohai

credete che HxH tornerà presto?
Tutti parlano della malattia di togashi,ma molti non ci credono...speriamo che non resti incompiuto o che finisca subito...
-(Batman) Cosa vuoi?
Ospite

impossibile saperlo...una volta è rimasto in pausa per un anno e mezzo...in ogni caso molte delle sue pause si sono concluse a ottobre...non ti resta che sperare
Ospite

Il problema di DGM, se non ricordo male, sono sempre stati i ToC non all'altezza delle vendite. E' come se la gente lo avesse sempre visto un gradino sotto ai 3 big a prescindere.
Farlo tornare sul Jump però potrebbe essere un'arma a doppio taglio: potrebbe si aumentarne le vendite e ridargli visibilità, ma la Hoshino sarebbe di nuovo col fucile puntato alla testa. Molte delle parti "pallose" e peggio riuscite di DGM, che secondo me sono i combattimenti sull'arca, sono state dettate da necessità di rivista, e sono convinto che non fossero assolutamente nei piani dell'autrice, brava secondo me a fare tutt'altro.
Io sono sempre stato dell'idea che un manga come DGM, per essere sviluppato come si deve, debba essere pubbicato rivista mensile, cosa che darebbe la possibilità all'autrice di architettare meglio la trama e aver maggior libertà di gestire autonamente la sua storia, senza quegli obblighi a cui tutti i mangaka del Jump devono sottostare.
Per fare un esempio, penso che non avremmo avuto quel capolavoro di coerenza che è Fullmetal Alchemist se l'Arakawa avesse lavorato per Shonen Jump.
Per HxH poi, il problema è il solito Togashi: credo che in Shueishia tutti sarebbero contenti se si rimettesse a lavorare sistematicamente, ma se il povero malaticcio continua con queste scuse, nessuno lo può obbligare a fare diversamente, siccome poi si sta parlando di uno dei 3-4 autori che più hanno venduto nella storia di Shonen Jump, e che mi ha sempre dato l'idea di essere l'unico autore che minaccia la rivista, e non viceversa come spesso accade :)
Certo che tra lui e sua moglie, ci dev'esser da ridere in casa XD

Un'altra considerazione è la seguente: riabilitando questi 2 manga, non si tornerebbe però a tappare una rivista che finalmente avrebbe dei posti da riempire?

Per Enigma poi, concordo sul fatto che le considerazioni che ho fatto vadano rivalutate meglio tra una decina di capitoli, ora è troppo presto. Certo che ad impatto le sensazioni sono state quelle.
Ospite

Provo a dire anche io qualcosa.
Il ritorno di D-Gray-man su Jump sarebbe una cosa non male però come ha detto Tenryu forse la storia perde un pò di coerenza e temporeggia un pò, anche se la Hoshino non mi è sembrata un autrice che temporeggia(lo dico a sensazione, DGM non l'ho ancora letto, ma penso di cominciare).
Io su Jump vedo molto bene anche Gintama che penso piaccia, perchè è un bel manga.
Di Psyren dico che avrebbe ancora cose da dire(del tipo i Grigori dei due esperimenti, non si sono visti tutti amesso che esistano) ma se i Boss di Jump a Toshiaki gli hanno detto di chiudere si inventerà qualcosa per finire in fretta e chiudere i conti sia con passato che con il futuro.
Riguardo a HxH è uno dei miei manga preferiti è secondo me può essere accostato tranquillamente ai Big 3, di cose da dire e da fare ce ne sarebbero tantissime ma se Togashi con le sue pause lo tiene fermo non si fà niente.
Ho due domande: @Empire HxH, quando esce, nel ToC ha buone posizioni, vero? Non si sa ancora nessuna indiscrezione suò ritorno di HxH?
°Jin°
Hasta Kohai
Hasta Kohai

gintama è già nel jump.
-(Batman) Cosa vuoi?
Yamato

Rich. 92 ha scritto:Ho due domande: @Empire HxH, quando esce, nel ToC ha buone posizioni, vero? Non si sa ancora nessuna indiscrezione suò ritorno di HxH?
No, a dire il vero ormai le posizioni di HxH al ritorno sono quasi desolanti: l'ultima volta è stato sempre nella parte bassa della classifica, anche quando la posizione non era a tavoli, e spesso a ridosso della Bottom 5. Ma tanto, poco importa: le vendite ne escludono a priori una cancellazione da parte di Shueisha. Resta da vedere se Togashi decide di muovere il culo (anzi, di incollarlo alla sedia dello studio) e lavorare... anche perché, almeno per il momento, non si sa nulla su un possibile ritorno.
Ospite

Letto finalmente i primi 2 cap di Enigma
Bello !!! Forse l'autore poteva amministrare un po' meglio certe scene ma bello !! Ha tutte le possibilità di sfuggire al drop come 00 che non è in bottom neanche questa settimana...Comunque anche la nuova serie sul calcio ha ottime possibilità dato che gli editor jump sembrano voler a tutti i costi uno sponkon sul calcio (basta che non stia sempre in fondo come Shikku...)
Bloccato

Torna a “Anime e Manga”