Kuroko no Basket - Discussione

Rivista: Weekly Shonen Jump

Moderatori: Vice-Capo, Senior-Member, Capo, Leggende, Membri

Rispondi
Yamato

bolis ha scritto:Io non parlo di successo, parlo di non essere tagliato. Dato che non ci sono spokon è difficile che venga tagliato (lo farebbero solo in caso di fallimento proprio clamoroso), a meno che gli editori non vogliano provare 10 titoli diversi sperando di indovinarne uno decente.
Che poi faccia successo è un altro conto...
Spoiler:
DA ha fatto successo e l'hanno tagliato, il fondo della TOC è schifo (tranne Psyren, che spero si risollevi in queste settimane con i vecchi capitoli Ageha vs. Dolahki a fare testo) eppure resiste...
Allora... i manga che vengono tagliati sono quelli che non fanno alcun successo, quindi purtroppo DA non ha avuto successo (in Jap). Quindi, se Kuroko non facesse successo, lo taglierebbero. Come già detto, fare uno Spokon manga sul WSJ al momento, è più un rischio che un investimento.
Ospite

Letto.
Vengo da un presupposto base come slam dunk, quindi mi viene naturale un paragone tra i due.
La storia è carina, anche perchè il tipo enorme mi sta simpatico per affinità fisicheXD
Vedremo come andrà avanti, non mi sento di esprimermi su un primo capitolo.
Avatar utente
Super993
Ex-Member
Ex-Member
Messaggi: 1639
Iscritto il: 18 mag 2008, 08:45

bello questo primo capitolo se la storia si svolgerà bene potrebbe diventare un gran bel manga :mrgreen:
Immagine
classifica dei ruoli che assumono i bimbiminchia:
Quarto posto.... cleaner
terzo posto.... traduttori
secondo posto....editor
primo posto....darker
and the winner is........................
DARKERRRRRRRRR
by macros
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Ospite

Un altro manga sul basket eh? xD Be ne sono alquanto lieto, visto che anche io stesso lo amo come sport e lo pratico.

Comunque parlando di tale manga, il primo capitolo è forse troppo prematuro per dare un opinione dettagliata sul manga: in fondo penso che si debba dare ad esso tempo per evolversi in trama e personaggi. Comunque i disegno li vedo accostati più a manga come Dogashi e Figh no akatsuki, un manga sul basket che sembra ricordarmi i tratti dei personaggi. Il protagonista per il fatto della sua abilità nel non farsi notare in ogni evento della giornata, l'ho trovato un pò ambiguo x°DDDD. Comunque beh, non mi verrebbe mai l'idea di fare confronti con la sublime opera di Inoue(SLam dunk). Sono due manga posti ad un livello molto differente. ^^
Yamato

Light ha scritto:Sono due manga posti ad un livello molto differente. ^^
Più che altro, non lo sappiamo ancora xD
Anche se trovo il disegno di Kuroko ben più originale di quello di Dogashi e Akatsuki! Anche se quello di Dogashi era più dettagliato e curato, almeno per ora...
Ospite

Si giusto, d'altronde questo segna solo l'esodo di questo manga, si può dire che abbia fatto il suo approdo.^^

Comunque beh, i tratti li trovo ancora molto semplici e non abbastanza definiti, si possono anche ben notare nel protagonista kuroko, speriamo che con il susseguirsi dei capitoli i personaggi acquisiscano più concretezza.

Comunque il fatto di questa "Generazione dei miracoli", nata nelle medie della Teikou, ove 5 geni poi si dividono andando in diversi indirizzi liceali, l'ho trovata un pò banale. ^^''

Cioè, secondo me uno spokon sul basket, più si affaccia alla realtà in cui noi viviamo, e più diviene coinvolgente per i lettori che lo leggono. Anche se un pizzico di surrealtà ci dovrebbe essere sempre come ingrediente. asd
Yamato

Light ha scritto: secondo me uno spokon sul basket, più si affaccia alla realtà in cui noi viviamo, e più diviene coinvolgente
Quoto... difatti a farmi avvicinare a "Slam Dunk" era stato il meraviglioso inizio, con l'Armata Sakuragi e i 50 due di picche xD Comunque è proprio per via di questa "irrealtà" e dell'affare dei "5 geni" che, come ho detto, mi è sembrato più uno shonen classico d'azione che non uno Spokon xD Beh, di certo è originale ed interessante, imho!
Avatar utente
macros
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1801
Iscritto il: 29 mar 2008, 15:03
Località: Hell

Ieri non avevo tempo di scrivere approfonditamente e ho solo risposto a Yamato, comunque il primo capitolo mi è proprio piaciuto, mi piace che il protagonista sia un Play e mi piacciono tantissimo entrambi i protagonisti e la storia di luce e ombra, più reale di quanto sembri nel basket. Per quanto riguarda i due da buon tifoso dei Phoenix Suns vedo delle affinità coi miei giocatori preferiti, la PF incredibilmente atletica stile Amare Studemire e il play che ti pesca dovunque Steve Nash. :D
Per Jordan: E' venuto come il vento. Come il vento ha toccato ogni cosa, e come il vento è sparito."

I have a dream that one day the check will be needless...
I HAVE A DREAM TODAY!
I have a dream that one day every member will work good and with continuity...
I HAVE A DREAM TODAY!
I have a dream that one day this team will be the greatest team in the world...
I HAVE A DREAM TODAY!
I have a dream that one day b4cc will not be a pain in the ass...
I HAVE A DREAM, ITS NAME IS
:hasta:
Avatar utente
yuji-kun
Ex-Member
Ex-Member
Messaggi: 610
Iscritto il: 12 gen 2008, 20:11
Località: Japan

macros ha scritto:
Yamato ha scritto:a "First quarto" nun se po' senti'!! Inoltre, se posso permettermi, trovo "stonato" non tradurre "freshman": non è un termine "tecnico" come "rookies", bensì significa solo "matricola" xD Insomma... viene usato anche all'infuori dello sport XD
Errore mio... non sapevo se tradurre Primo quarto perché non sapevo cose avrebbe fatto l'autore dopo il Quarto quarto e ho fatto una via di mezzo ce è un errore... scusatemi.
Freshmen invece è un termine usato nel basket soprattutto a livello NCAA (college), come Sophomore per questo ho lasciato così.

P.S. abbasso Ginobili e gli Spurs :D
:mmm:
-nella raw è "1 Quarter", quindi consiglio di mettere quarter e non quarto
-compare il termine "rookie", ma non compaiono i termini "freshmen" o "sophomore" (si parla solo di "quelli di prima" e "quelli di seconda")


paragonarlo a sd mi sembra un po presto, ma il paragone con dogashi e es21 è inevitabile:
-in dogashi il primo capitolo non è un granché, il protagonista non ha un talento specifico particolare ed è considerato solo come un giocatore che deve maturare (solo la manager vede in lui questo grande talento..... :? )
-in es21 il primo capitolo è divertente, si vede subito il grande talento del protagonista, e viene invitato (costretto asd ) a entrare nel club, e non è uno a cui tutti dicono "rinuncia, nn fa x te".
- in questo primo cap di kuroko capiamo subito qual è il talento del protagonista, le sue capacità sono chiare, e tutti i personaggi ne sono sorpresi (cm in es21). anche la storiella dei giocatori superforti è un punto a favore dell'opera: si sa ke se vuoi sopravvivere nel jump devi inventarti un traguardo lontano/personaggi lontani quasi irraggiungibili (shanks, hokage, aizen, shin, niizuma eiji, L, ecc.).
molte somiglianze con es21 possiamo concedergliele, visto ke cmq in es21 han funzionato (l'imitazione è la più grande forma di stima ?)
Yamato ha scritto:Come già detto, fare uno Spokon manga sul WSJ al momento, è più un rischio che un investimento.
io lo chiamerei suicidio...
il wsj è una rivista elitaria, dove ci sono nomi come op, naruto e bleach. gli spokon spesso piacciono solo a un pubblico ristretto rispetto ai normali shonen. dobbiamo anche pensare che un manga il cui tema centrale è uno sport non lascia grandissimi spunti (non ti puoi inventare la storia infinita stile op o il mondo degli shinigami o dei ninja asd ); ma soprattutto fare un manga sul basket è difficile: sd è il più importante, quindi se un manga sul basket avrà mai successo vorrà dire che è meglio (o almeno alllo stesso livello) di sd.
x sopravvivere nel jump significa che devi avere questa parte di lettori a tuo favore; in pratica devi ricevere le cartoline dei sondaggi che indicano che il tuo manga è piaciuto di più rispetto a op, bleach, naruto, toriko, es21, bakuman, tlr, gintama, ecc... capite che non è facile.
chi fa manga spokon dovrebbe valutare attentamente la casa editrice, xke vincere i vari concorsi (tezuka, treasure, akamaru,...), andare nel wsj, fare una decina di cap e poi essere costretti a troncare l'opera sul nascere non è una bella cosa.
quindi piuttosto che andare nella rivista n1 sarebbe più saggio provare da un'altra parte: attualmente il sunday o il magazine (che sono cmq riviste di grande successo) promuovono gli spokon e hanno una gara di sopravvivenza meno ardua.
29/12/2008, 20:20 - LIGHT-L: ...ok ma ricordatevi di me, xke io sarò il futuro re del web
Yamato

yuji-kun ha scritto:un manga il cui tema centrale è uno sport non lascia grandissimi spunti (non ti puoi inventare la storia infinita stile op
Dillo a Yoichi Takahashi +______+ (per la cronaca: l'autore di Captain "Holly e Benji" Tsubasa)
ps: IMHO la casa editrice ideale su cui far partire uno Spokon è Kodansha! Ultimamente li sta promuovendo parecchio, soprattutto sul neo-nato Rival! Peccato che qui da noi, non arrivino =__=
Rispondi

Torna a “Kuroko No Basket”