TOC - Topic Ufficiale

Notizie e discussioni generali

Moderatori: Vice-Capo, Senior-Member, Capo, Leggende, Membri

Bloccato
Ospite

Ovviamente ognuno pensa con la sua testa e ha le sue convinzioni, non è certo mia intenzione convincere nessuno.
Yamato ha scritto: Io trovo che quasi tutte le saghe, sin dall'inizio in cui servono solo a presentare la ciurma, siano sempre più allungate: quello che viene detto in cinquanta volumi Oda poteva dirlo in una decina, se pensi a quanto poco è andata avanti la trama vera e propria (Barbanera stesso appare attorno al volume 25, se non ricordo male). Con questo, però, non dico che mi immagino One Piece senza le saghe avuto sino ad oggi: a parte TB - che non mi è piaciuta -, io le ho trovate tutte ottime, perché Oda è un ottimo mangaka. Però, se uno le vede a sangue freddo, in ognuna vi sono comunque degli allungamenti, e più si va avanti più sono frequenti.
Meno male che c'è qualcuno che lo nota che la trama in 15 anni è stata solo accennata e 60 volumi potevano essere 30...
Yamato ha scritto: @Tenryu: ma come? Recentemente non aveva dichiarato che One Piece, inizialmente, era nato per durare solo cinque anni...? O___o
Tempo fa ha dichiarato (non mi ricordo i termini precisi) che aveva già ideato Thriller Bark all'epoca dell'entrata al grande blu con la storia della balena e che sapeva che Brook sarebbe stato uno scheletro coi capelli...si vede che il suo progetto iniziale era far stare tutto questo in soli 5 anni, non so, cosa che sarebbe stata possibilissima concentrandosi più sulla trama che su altro...ma non vorrei creare una polemica inutile, che tanto ognuno ha le sue idee.
Ospite

No allora ha detto due cose:
1. Che ha sempre avuto fin da subito in mente tutta la trama di One Piece ben impressa in mente (ovviamente parlo per linee più o meno generali. Per farvi un esempio, ecco, tutta la trama di tutti e sette gli Harry Potter, capitolo per capitolo, era già finita nel 1996 o giù di li, la Rowling ha passato dal '93, quando gli venne l'idea della saga al '97 preparando le varie divisioni dei libri, i misteri, i personaggi, e poi ha cominciato a scrivere. Questo sopratutto nell'ultimo libro si nota tantissimo, con tanti piccoli rimandi e spiegazioni a cose anche molto remote) e che era pianificata per durare 5 anni, ma visto il successo ha pensato di scrivere tutto quello che gli passava per la mente allungando inevitabilmente il tutto. Esempio? Skypea è stata certamente aggiunta dopo, o come dichiarato in uno dei 4 speciali delle settimane di assenza le stesse 11 Supernove sono state aggiunte dopo. Cioè Oda nel 2007 aveva deciso che la ciurma sarebbe stata separata alle Sabaody ma poi per aggiungere colore ha aggiunto le 11 Supernove (che si è inventato in 3 ore! disegni, personalità, storia tutto, gli assistenti dicono che in 4 ore ha completamente stravolto la saga delle Sabaody, un genio!), e questo si nota proprio come in Harry Potter. Noi abbiamo realmente scoperto cos'è l'Haki soltanto nell'ultimo capitolo, ma il primo ad usarla è Shanks nel primo capitolo addirittura, cosa remotissima. Quindi si, lui sa tutto fin da troppo tempo, immagino debba essere terribile tenersi tutto dentro!

2. Quando nel 1999 ha scritto di Lavoon gli è subito venuto in mente il personaggio di Brook. Ma ha creduto che i tempi non fossero ancora Maturi ed ha aspettato di andare avanti con la storia. Nel 2003 commissionò la canzone Bink No Sake ad un famoso scrittore di canzoni Giapponese, dicendo che di lì ad un anno avrebbe scritto la saga di Thriller Bark. Poi il personaggio di Robin si è fatto popolarissimo e visto che la ciurma necessitava di un carpentiere, ha posticipato Thriller Bark a dopo Enies Lobby, che poi è stata rivista aggiungendo Kuma che invece in origine era previsto alla fine di Enies Lobby, che aveva un finale diverso..Tutto questo lo si desume dai vari databook o dalle SBS o dalle interviste di Oda o dai 4 speciali pubblicati dalla Jump in queste 4 settimane. Come vedi benché la trama generale è ben impressa nella mente di Oda (programmava nel 1999 un personaggio apparso nel 2008 e nel 2007 un gap temporale avvenuto nel 2010, sono tempi enormi), è comunque soggetta a modifiche, che in generale sono tutti miglioramenti.

Ora probabilmente starà già proiettato di 3 anni avanti, quel benedetto ragazzo, mentre noi ci mordiamo le mani perché mercoledì arrivi presto.
Yamato

Empire ha scritto:No allora ha detto due cose:
1. Che ha sempre avuto fin da subito in mente tutta la trama di One Piece ben impressa in mente (ovviamente parlo per linee più o meno generali. Per farvi un esempio, ecco, tutta la trama di tutti e sette gli Harry Potter, capitolo per capitolo, era già finita nel 1996 o giù di li, la Rowling ha passato dal '93, quando gli venne l'idea della saga al '97 preparando le varie divisioni dei libri, i misteri, i personaggi, e poi ha cominciato a scrivere. Questo sopratutto nell'ultimo libro si nota tantissimo, con tanti piccoli rimandi e spiegazioni a cose anche molto remote) e che era pianificata per durare 5 anni, ma visto il successo ha pensato di scrivere tutto quello che gli passava per la mente allungando inevitabilmente il tutto. Esempio? Skypea è stata certamente aggiunta dopo, o come dichiarato in uno dei 4 speciali delle settimane di assenza le stesse 11 Supernove sono state aggiunte dopo. Cioè Oda nel 2007 aveva deciso che la ciurma sarebbe stata separata alle Sabaody ma poi per aggiungere colore ha aggiunto le 11 Supernove (che si è inventato in 3 ore! disegni, personalità, storia tutto, gli assistenti dicono che in 4 ore ha completamente stravolto la saga delle Sabaody, un genio!), e questo si nota proprio come in Harry Potter. Noi abbiamo realmente scoperto cos'è l'Haki soltanto nell'ultimo capitolo, ma il primo ad usarla è Shanks nel primo capitolo addirittura, cosa remotissima. Quindi si, lui sa tutto fin da troppo tempo, immagino debba essere terribile tenersi tutto dentro!

2. Quando nel 1999 ha scritto di Lavoon gli è subito venuto in mente il personaggio di Brook. Ma ha creduto che i tempi non fossero ancora Maturi ed ha aspettato di andare avanti con la storia. Nel 2003 commissionò la canzone Bink No Sake ad un famoso scrittore di canzoni Giapponese, dicendo che di lì ad un anno avrebbe scritto la saga di Thriller Bark. Poi il personaggio di Robin si è fatto popolarissimo e visto che la ciurma necessitava di un carpentiere, ha posticipato Thriller Bark a dopo Enies Lobby, che poi è stata rivista aggiungendo Kuma che invece in origine era previsto alla fine di Enies Lobby, che aveva un finale diverso..Tutto questo lo si desume dai vari databook o dalle SBS o dalle interviste di Oda o dai 4 speciali pubblicati dalla Jump in queste 4 settimane. Come vedi benché la trama generale è ben impressa nella mente di Oda (programmava nel 1999 un personaggio apparso nel 2008 e nel 2007 un gap temporale avvenuto nel 2010, sono tempi enormi), è comunque soggetta a modifiche, che in generale sono tutti miglioramenti.

Ora probabilmente starà già proiettato di 3 anni avanti, quel benedetto ragazzo, mentre noi ci mordiamo le mani perché mercoledì arrivi presto.
Sì, va beh, che la trama l'avesse tutta in mente in effetti è più che credibile. Come Kishimoto, ad esempio, che aveva progettato la modalità eremitica ancora prima di incominciare a disegnare il manga vero e proprio! Però, contando che inizialmente pensava di finire in cinque anni, le varie saghe così come le conosciamo siano venute fuori con il tempo, come è anche ovvio che sia (quasi impossibile pensarle tutte nel dettaglio sin dall'inizio!!).
Ospite

Questo è ovvio.
Piuttosto cambiamo discorso, noto che le copertine di Ottobre si fanno attendere, dannazione!
Ospite

Empire ma con copertine di Ottobre intendi la copertina di Jump di questo lunedì oppure intendi dire che la Jump mostra tutte le 4 del mese in anticipo? Mi sembra più probabile la prima possibilità, ma non so.
Comunque scommetto che la copertina di questa lunedì avrà One Piece come cover dato il grande ritorno.
Yamato

Rich. 92 ha scritto:Empire ma con copertine di Ottobre intendi la copertina di Jump di questo lunedì oppure intendi dire che la Jump mostra tutte le 4 del mese in anticipo? Mi sembra più probabile la prima possibilità, ma non so.
Comunque scommetto che la copertina di questa lunedì avrà One Piece come cover dato il grande ritorno.
No, immagino intenda le anteprime delle cover dei volumi dei manga che escono ad ottobre, non della rivista.
Ospite

Ah, ho capito, grazie Yamato.
Tra l'altro c'è di nuovo il "blocco" del topic "Scopri il Manga", quello che ha vinto(Cimbri) non ha messo il nuovo indizio.
Io ho proposto di aspettare fino a domani e di sentire cosa ne pensavi tu, che hai dato l'ultimo indizio.
Potresti dare un occhiata al topic :)
Ospite

YEAH!
Allora l'anteprima di cui parlavo è nel #44 non nel #43, quindi tra poco dovremmo vedere le cover dei tankobon più importanti in uscita ad Ottobre (Bleach, Reborn!, Gintama, Bakuman e forse Toriko) per poi scoprire lunedì tutti gli altri.
La copertina è sui toni dell'azzurro, con Rufy e Ray-san.
Mai vista una copertina della Jump più vuota. Ci sono anche immagini di Beelze e Toriko (perché hanno la color) ma minuscole e sui bordi, quasi tutto lo spazio è occupato da One Piece e la scritta a lettere cubitali del ritorno.
Poi la color è..vabbé è spoiler, quindi dico solo sbav. asd
Ospite

La color non sarà di Hunter? Pura utopia, vero XD
Ospite

Il problema, Empire, è che io i richiami di cui parli in Harry Potter e che ti fanno veramente capire che alla base di tutto c'è un progetto, in One Piece non li vedo...e non sai quanto fastidio provo sentendo incensare quel pagliaccio di Oda in questo modo.
Scusa i toni, ma è più forte di me.
So che ora mi farai un elenco di probabili citazioni e rimandi, me l'hanno fatto in mille persone, ma io purtroppo nei richiami di Oda non vedo nulla di progettato.
Ergo, che Brook l'abbia progettato o no in prima elementare, non lo possiamo sapere...la storia non ce ne lascia traccia. Idem per tutto il resto...che ti ritiri fuori tutti i personaggi vecchi a Impel Down, non è un collegamento, può averci pensato anche il giorno prima. L'haki è una buffonata bella e buona tirata fuori solo per tappare la bocca a chi come me criticava One Piece per non avere power up e roba del genere, altro che collegamento...tutte le menate sulle origini del mondo, non può averle pensate la notte prima di scriverle? La storia, in tutti i volumi prima, ci lascia il motivo di pensarlo? E potrei andare all'infinito...
Oda parla, parla, parla e si beatifica da solo, ma carta canta.
Se proprio dobbimo santificare qualcuno, santifichiamo l'Arakawa, che in quanto a sceneggiatura ha dato la paga a tutti tenendo sempre un elegante "low profile".
Bloccato

Torna a “Anime e Manga”