di Go Nagai
Titolo inglese: God Mazinger
Nazionalità: Giappone
Casa Editrice: Shogakukan (Weekly Shōnen Sunday)
Storia e disegni: Go Nagai
Categoria: Seinen
Genere: Azione, Ecchi, Fantasy, Mecha
Anno: 1984
Volumi: 4
Edizione Italia: Edizioni BD (J-Pop) Giugno/Settembre 2015 (3 volumi)
La storia di God Mazinger si apre con un tuffo nel passato più remoto, ventimila anni prima dell’era moderna. Il continente di Mu, nel cuore del Pacifico, è sconvolto da una tremenda guerra. La pacifica ed evoluta civiltà che lo ha sempre abitato è posta sotto assedio da un popolo barbaro e sanguinario, i Dragoniani, forti del loro esercito di dinosauri e guidati dal terrificante Dorado, il re dalla maschera d’oro. Giorno presente. Ovvero, Giappone della metà degli anni ’80. Yamato Hino è un giovane studente indisciplinato e ribelle, che vive assieme ad un padre autoritario con cui è sempre in lite e alla giovane matrigna. Ma Yamato non è uno studente come tutti gli altri: è dotato infatti di eccezionali poteri di telecinesi, che sfrutta spocchiosamente per realizzare ogni tipo di scherzo, compreso tormentare la sua amica d’infanzia Kaoru. Proprio durante una delle sue esibizioni di prepotenza, Yamato riceve una visione soprannaturale e stupefacente: prima gli appare un spaventoso volto di pietra, poi un’incantevole fanciulla. È Aira Mu, la regina del popolo scomparso, che, valicando i millenni, gli invia un accorato messaggio d’aiuto: solo Yamato, il guerriero divino, è in grado di salvare il suo regno e la sua gente e per questo ha un disperato bisogno che giunga presto a Mu.
La trama di God Mazinger è di quelle che fanno storia. Un ragazzo solitario, coraggioso e determinato, fornito di capacità latenti pronte a manifestarsi appieno, viene (pre)scelto per portare a termine una missione per tutti gli altri impossibile, le cui conseguenze influenzeranno il destino del mondo intero. Ecco il nucleo centrale della sconfinata letteratura shōnen, che ha in Go Nagai uno dei suoi padri fondatori. Traendo spunto da miti e leggende condivise da gran parte delle culture del mondo e fondendole con le atmosfere del Giappone antico e di quello contemporaneo, occidentalizzato ed ipertecnologico, l’autore riuscì a parlare ad un pubblico vastissimo, che andasse ben oltre i confini ristretti della sua patria e che mietesse successi tanto negli Stati Uniti quanto in Europa e in Medio Oriente.
MangaDB
Spoiler:
Credits
DCP-Italia