Soil [Completo] Agodd ☆ Kobenji ☆ Fume

Manga non del team hasta in direct download {Naruto,Bleach,HunterXHunter...}

Moderatori: Vice-Capo, Senior-Member, Capo, Leggende, Membri

Rispondi
Avatar utente
jenatungurictis
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 214
Iscritto il: 08 mar 2022, 01:19

Soil (Soiru)
di Atsushi Kaneko


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine


Titolo originale: Soiru
Titolo inglese: Soil
Nazionalità: Giappone
Casa Editrice: Enterbrain (Comic Beam)
Storia e disegni: Atsushi Kaneko
Categoria: Seinen, Pubblico Adulto
Genere: Drammatico, Horror, Mistero, Poliziesco, Psicologico, Soprannaturale
Anno: 2004-2010
Volumi: 11
Capitoli: 90
Edizione Italia: Panini Comics (Planet Manga) Ottobre 2014/Dicembre 2016 (11 volumi)

SENSO DI LETTURA GIAPPONESE


Soil New Town è una piccola cittadina giapponese, un villaggio come tanti, in realtà ben più interessante di quanto possa sembrare dopo una prima occhiata distratta, a cui in effetti restituirebbe la semplice apparenza di un luogo quasi banale nella sua assenza segni distintivi. Casupole basse, viuzze ordinate, gente impegnata nelle piccole mansioni domestiche. A guardare bene però Soil sembra quasi troppo normale, addirittura avvolta in una normalità un po’ troppo curata e sbandierata. La schiera di casupole disposte specularmente le une di fronte alle altre, ciascuna incorniciata da curatissimi vasi di fiori, supera decisamente gli standard dell’innocua monotonia architettonica sub-urbana, sfoggiando una composizione così ordinata e metodica da sfociare nell’angosciante. Qualcosa non torna in tutta questa ostentata perfezione: quando qualcosa è impeccabile a vedersi deve nascondere i suoi difetti là dove la vista non arriva. Nelle sue origini, per esempio. Soil si merita l’appellativo di New Town per la sua recente costruzione su un terreno che per lungo tempo ha ospitato cumuli di macerie e rifiuti industriali. Sotto quella discarica abusiva però sono rimasti nascosti per anni anche i resti dell’antico villaggio di epoca Jomon che sorgeva in quel luogo, opportunamente distrutti durante le opere di urbanizzazione per evitare guai con la sovrintendenza. Oggi tuttavia Soil sembra nascondere crimini ben più crudeli.

Come intuibile fin dalle prime pagine, dietro la perfezione apparente di Soil New Town si nasconde molto altro. Ancora una volta il tema di per sé non è particolarmente originale, il crimine violento in una piccola comunità rispettabile che alza il coperchio su una rete di bugie e torbidi segreti, ma la sua messa in scena riesce ugualmente a sorprendere. Perché dopo l’inevitabile scoperta che a Soil le cose non vanno bene come sembra, dopo le ovvie antipatie, i dissapori, i difetti e i pregiudizi, dopo insomma la comparsa di quelle normali pulsioni umane che per quieto vivere ci sforziamo di mimetizzare, inizia a venire a galla molto di peggio. Senza remore nel toccare temi apertamente disturbanti.

Players Magazine

Il manga è stato nominato nella categoria "miglior fumetto giallo" al Festival international de la bande dessinée d'Angoulême nel 2012 e nella categoria "miglior fumetto" nel 2013.
Wikipedia


Immagine



Credits
Agodd Kobenji Fume
Rispondi

Torna a “Manga Scan - Altri Team”