Lo stile di disegno preferito

Notizie e discussioni generali

Moderatori: Vice-Capo, Senior-Member, Capo, Leggende, Membri

Rispondi
Yamato

La domanda è molto semplice: qual'è il vostro stile di disegno preferito? Di quale mangaka? Perché? Cosa vi piace di esso? Insomma, spesso vi siete lamentati perché le mie domande erano da intenditori: qui basta aver letto due manga di due autori diversi, e si ha già una sorta di classifica, in quanto è completamente riguardante il gusto personale.
Inizio (ovviamente) io:

1) Takehiko Inoue: E chi, se no?! Tutte le volte che esce un suo lavoro, il mio commento sul disegno è semplicemente: "'sti cazzi!!", e credo che non ci sia molto altro da dire. Disegno che si integra perfettamente con l'opera, personaggi e sfondi che fanno un tutt'uno, tratti di una precisione e di una pulizia pura legati a tavole sporche, sperimentali e abbondanti di pennello. Un autore in continua evoluzione, il cui stile raggiunge l'apice, sino ad ora, nelle atmosfere feudali di "Vagabond". E' il migliore, poco su cui discutere.
2) Kentaro Miura: I disegni sono favolosi, al livello di Inoue, se non fosse per un particolare che lo mette in seconda posizione: i personaggi e gli sfondi non si amalgano bene: sono entrambi disegnati benissimo, ma con uno stile "diverso". Molto canonici gli sfondi e i mostri, molto particolari i personaggi (ad esclusione di Gatsu). Per il resto, ottimo così!
3) Takeshi Obata & Kouji Seo: Qui abbiamo un pari-merito. Obata ha un tratto fenomenale e uno stile che - benché non originale - è sempre molto piacevole. E' bravissimo nel cambiare stile a seconda del manga che sta disegnando, e la precisione e di dettagli delle sue tavole sono incredibili.
Seo, dall'altra parte, ha un tratto morbido e un disegno che riconosceresti tra mille e che, soprattutto, è perfetto per le opere che scrive: dolce, delicato, morbido, ma non per questo privo di dettagli. E' capace sia di disegnare sfondi accuratissimi, che invece tralasciarli del tutto per dare più emozione alle tavole. E' il mangaka le cui tavole mi regalano più emozioni, assieme ad Inoue.

Ed ora tocca a voi: dateci dentro!!
Ospite

1 Inoue
2 Miura
3 Obata
Sarò banale ma non posso che concordare, tra tutti i manga che ho letto sono decisamente i migliori come disegni, in particolare la prima volta che ho letto Vagabond sono rimasto troppo impressionato...non mi smebrava neanche di stare leggendo un manga asd , per quanto riguarda Seo non ho mai letto Suzuka quindi non so.
Devo dire inoltre che i disegni che più mi hanno emozionato e colpito sono quelli di Miura in Berserk nei volumi più o meno dal 12 al 16, insomma quelli dell'eclissi e quelli con l'elfa apostola, uno stile grezzo e duro che riusciva a trasmettere tutta la rabbia di Gatsu :twisted: .
Ospite

1)Kentaro Miura Ha un tratto raffinato e mai sempliciotto con sfondi bianchi per la "pigrizia" di disegnare. Ma sopratutto senza il suo stile berserk sarebbe tutto un altro manga, infatti i tratti forti e "ruvidi" rendono il disegno cupo come la storia.

2)Takeshi Obata. boh, mi piace e basta(non so scrivere e argomentare come Yamato asd )

3)Masashi Kishimoto Mi piace il suo tratto pulito e semplice, ma solo all'apparenza poichè ogni personaggio e rifinito accuratamente dalla testa ai piedi: dalla caviliera all'orecchino . inoltre mi piaciono molto i suoi sfondi.

Inoltre, nonostante non sia un mangaka, trovo che lo stile di Hugo Pratt (l'autore di corto maltese per intenderci) sia particolarmente piacevole e raffinato

p.s. : non ho la minima idea di chi sia inoue quindi non dico niente
Avatar utente
Ramm
Hasta Dipendente
Hasta Dipendente
Messaggi: 116
Iscritto il: 22 dic 2008, 02:14
Località: aprilia, LT

1) Takeshi Obata - decisamente al primo posto, stile di disegno pressochè perfetto, pulito e realistico
2) Tite Kubo - ho sempre pensato che abbia una grande capacità di disegnare persone (volto e fisici) spettacolari, anche se perde un po nello sfondo e nei particolari non inerenti con i personaggi.
3) Kouji Seo e Mizuki Kawashima - 2 modi di disegnari probabilmente differenti, ma entrambi capaci di esprimere al meglio i sentimenti attraverso il disegno (in particolare la kawashima, crea delle espressioni facciali soprendenti, caratteristica fondamentale per shounen romantici che puntano a infondere emozioni attraverso sguardi, espressioni e modi di fare)

piccola annotazione per Thoru Fujisawa, il cui tratto non è male, ma di cui semplicemente adoro alcune espressioni che disegna in determinati casi (su tutti l'esempio nell'avatar asd )
And again..

..It's me Against the World
Avatar utente
Luca Morante
Hasta Dipendente
Hasta Dipendente
Messaggi: 176
Iscritto il: 02 feb 2009, 23:44

A me piacciono molto i disegni di norihiro yagi. I disegni non saranno eccezionali, ma sono azzeccatissimi con l'ambientazione fantasy medievale di claymore. Inoltre i disegni di alcune guerriere e di alcuni mostri sono propio superbi. Forse mi sarò fatto troppo trascinare dal mio amore per il fantasy. Un altro che mi piace è Tite Kubo. Disegni originali e combattimenti ben rappresentati ( cosa che non a tutti riesce al meglio).
Immagine
Ospite

beh in effeti Kubo è più bravo a disegnare personaggi e a sviluppare combattimenti che a inventare le storie asd
Yamato

markez92 ha scritto:beh in effeti Kubo è più bravo a disegnare personaggi e a sviluppare combattimenti che a inventare le storie asd
Però decisamente non a disegnare i combattimenti: non si capisce un cazzo, di quello che succede xD
Ospite

Yamato ha scritto:Però decisamente non a disegnare i combattimenti: non si capisce un cazzo, di quello che succede xD
beh io di solito (magari alla seconda lettura) capisco :": e comunque visto che impiego in media meno di due minuti a leggere 19 pag posso dedicare un pò di tempo alle tavole di combattimento :2look:
Avatar utente
Luca Morante
Hasta Dipendente
Hasta Dipendente
Messaggi: 176
Iscritto il: 02 feb 2009, 23:44

Io non ho visto tantissimi disegni di mangaka, e tite kubo, a disegnare i combattimenti, è molto bravo, rispetto ad altri mangaka che ho visto. Poi sul fatto della storia vi do ragione. Ultimamente lascia molto a desiderare bleach. La storia è inesistente e ci sono solo un susseguirsi di combattimenti inutili.

Mi piacciono molto anche i disegni di Berserk, però non ho ancora avuto modo di leggermelo e non mi sono espresso a riguardo. L'autore non so chi è.
Immagine
Yamato

markez92 ha scritto:
Yamato ha scritto:Però decisamente non a disegnare i combattimenti: non si capisce un cazzo, di quello che succede xD
beh io di solito (magari alla seconda lettura) capisco :": e comunque visto che impiego in media meno di due minuti a leggere 19 pag posso dedicare un pò di tempo alle tavole di combattimento :2look:
Sì, ok, ma a parità di storia insulsa, allora era moooolto più bravo Toriyama a disegnare le scene d'azione. Con Kubo devo perdere un buon minuto su ogni tavola di combattimento per capire che succede, mentre quando leggevo DB il tempo di comprensione era veramente rapidissimo.
Altro confusionario è Oda, che riempie troppo le vignette e fa capire poco o nulla. Invece, imho, a metà tra Toriyama e Kubo si piazza Kishimoto, che ha un tratto preciso che aiuta a capire, anche se ci vuole comunque una lettura attenta per comprendere il tutto al meglio.
Rispondi

Torna a “Anime e Manga”