Claymore - Discussione

Rivista: Jump Square

Moderatori: Vice-Capo, Senior-Member, Capo, Leggende, Membri

Rispondi
Avatar utente
123stella
Ex-Member
Ex-Member
Messaggi: 1060
Iscritto il: 11 feb 2012, 16:47
Località: mmmmm...vorrei saperlo anch'io...vicino ad Iskandar, suppongo...

trishbaby ha scritto:che intendete per sottotesto narrativo? I retroscena dei vari personaggi che sono il vero cuore della storia piuttosto che la storia generale basata su libertà potere e vendetta che sono gli elementi classici di ogni fantasy che si rispetti? XD :D
per sottotesto narrativo intendo il significato recondito del manga... ha un che di filosofico... "libertà potere e vendetta" sono la parte visibile (io inserirei anche amore in senso lato)... una delle caratteristiche "invisibili" ma percettibili è - ad esempio e sinteticamente - la presenza (e l'effetto) delle polarità Yin e Yang nei personaggi, con la inevitabile serie di riflessioni sulla natura umana...
Peraltro, le stesse cacciatrici sono la quintessenza del concetto (parte umana-->Yang / parte yoma-->Yin ... che chiaramente si invertono specularmente al momento del risveglio)...
è difficile spiegare in poche righe, spero di essere stato sufficientemente chiaro ;)
Life's but a walking shadow, a poor player
That struts and frets his hour upon the stage
And then is heard no more. It is a tale
Told by an idiot, full of sound and fury,
Signifying nothing.

Immagine
Ospite

Sì ho capito...il sottotesto è il simbolismo e il messaggio di fondo ( o l'insieme dei messaggi). In effetti affascina molto anche me questa dicotomia tra lato oscuro e umanità che non si riduce al solito scontro stereotipato tra male e bene, ma appunto tra opposti che regolano il mondo e si riflettono, il tema del doppio, le gemelle, Teresa e Claire le dee, Claire e Raki, Roxanne dell'amore e odio ( finge di amare ma odia in realtà)...Priscilla che è l'immagine dell'innocenza che si tramuta in violenza sfrenata...razionalità contro irrazionalità...lato umano vs lato yoma....organizzazione che sembra benefica e che in realtà origina il male...L'autore mi piace proprio perchè non banalizza niente e va a fondo di ogni cosa con questo gioco continuo di specchi e contrasti e confini sempre più sottili...sto scrivendo un romanzo fantasy proprio dove volevo affrontare temi simili : è x questo che amo Claymore: è l'essenza di ciò che amo e che 1 giorno vorrei creare con il mio stile e la mia originalità....l'essenza della vita piena di così tante contraddizioni insomma XD Ti sei spiegato bene tranqui ;) Grazie ^^
Ultima modifica di Ospite il 30 mar 2012, 13:22, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
123stella
Ex-Member
Ex-Member
Messaggi: 1060
Iscritto il: 11 feb 2012, 16:47
Località: mmmmm...vorrei saperlo anch'io...vicino ad Iskandar, suppongo...

grazie a te ^^
Life's but a walking shadow, a poor player
That struts and frets his hour upon the stage
And then is heard no more. It is a tale
Told by an idiot, full of sound and fury,
Signifying nothing.

Immagine
Ospite

E ora mi butto a gamba tesa nella discussione...

Premesso che non mi sono letto tutte le 88 pagine di commenti (e quindi chiedo venia se la questione è già stata discussa) ma anche se ora sono in pari (e adesso come faccio a passare da 10-15 capitoli a sera a due mesi di astinenza!?!) c'è una cosuccia comparsa qualche capitolo fa che proprio mi ha lasciato perplesso...

... ma solo io ho trovato la rivelazione di Miria che in realtà il continente dove si svolge la storia è un'isoletta per esperimenti o soprattutto che il tutto nasce da un conflitto tra fazioni ecc ecc sia una metaforica ginocchiata nello stomaco? Voglio dire, che accidenti di senso ha in tutta la storia? Per rimanere sul concetto "organizzazione sfruttatrice et disumana" vs "povere ragazze mezzo demone che sotto sotto chi più chi meno lottano tutte per la loro residua? passata? desiderata? umanità" che è poi il fulcro della narrazione (più che la lotta contro gli yoma in se) non c'era di certo bisogno di tirare fuori la storia delle due fazioni.... non so, secondo me ha guastato e anche parecchio l'atmosfera... insomma, fa sembrare l'intero universo in cui si erano svolti i fatti fino a quel momento una specie di robetta di poco conto (essendo appunto tutto un esperimento), come se alla fine yoma, claymore, cittadini massacrati, risvegliati e abissali fossero una cosa marginale in un "conflitto più grande". Insomma se questo "conflitto" non diventerà poi parte cardine della storia (e per fortuna ne dubito fortemente) a che scopo buttarlo lì con il risultato di sminuire il tutto? O almeno quella è la sensazione che ho avuto io

Voi che dite?
Avatar utente
123stella
Ex-Member
Ex-Member
Messaggi: 1060
Iscritto il: 11 feb 2012, 16:47
Località: mmmmm...vorrei saperlo anch'io...vicino ad Iskandar, suppongo...

ritengo che rientri tutto nella dicotomia bene-male racchiusa nella medesima "unità"... rafforza il concetto che per il "bene" (anche se nel caso di specie potremmo parlare di "tornaconto") ci si addentra nel "male"... peraltro accentua anche la valutazione sull'egoismo umano... chiaramente ho sintetizzato all'estremo ciò che mi passa per la mente... spero di aver dato un'idea sufficientemente chiara ^^
Life's but a walking shadow, a poor player
That struts and frets his hour upon the stage
And then is heard no more. It is a tale
Told by an idiot, full of sound and fury,
Signifying nothing.

Immagine
Ospite

ragazzi è uscita la raw del capitolo 126 ;)

spoiler immenso da non leggere assolutamente per chi non ha letto la raw xD
Spoiler:
non puo assolutamente finire il manga cosi :3cry:
Ospite

Final dream ha scritto:ragazzi è uscita la raw del capitolo 126 ;)

spoiler immenso da non leggere assolutamente per chi non ha letto la raw xD
Spoiler:
non puo assolutamente finire il manga cosi :3cry:
Se non avete letto il 126 non aprito lo spoiler
Spoiler:
allora è vero? speravo di aver capito male ed ero venuto a cercare una contro prova...noooooooooo!!!!!!!!
Avatar utente
Callaghan
Vice-Capo
Vice-Capo
Messaggi: 2344
Iscritto il: 19 giu 2008, 15:24

Spoiler:
Probabilmente ed è più un'ipotesi che altro, potrebbe esserci una seconda serie di claymore un claymore 2 e questo capitolo potrebbe segnare solo la fine della prima parte della storia asd Ma non voglio dare troppe speranze asd Vedremo in futuro cosa succederà...
Immagine[/center]
Ospite

Callaghan ha scritto:
Spoiler:
Probabilmente ed è più un'ipotesi che altro, potrebbe esserci una seconda serie di claymore un claymore 2 e questo capitolo potrebbe segnare solo la fine della prima parte della storia asd Ma non voglio dare troppe speranze asd Vedremo in futuro cosa succederà...
Spoiler:
non puo assolutamente finire senza sapere cosa è successo a claire e a priscilla e senza la riunione fra claire e raki :(

comunque da quello che ho letto potrebbe esserci stato un contrasto con la casa editrice , a causa di una nuova legge che vogliono fare passare in jap , alla base delle fine inaspettata di claymore :(

perchè in caso contrario avrebbero certamente annunciato la sua fine mesi prima , come succede a tutti i manga , e non direttamente con l'uscita del capitolo ;)
Ospite

Sapete mica il volume 22 che capitoli raccoglie?
Rispondi

Torna a “Claymore”