FullMetal Alchemist - Discussione

Rivista: Shounen Gangan

Moderatori: Vice-Capo, Senior-Member, Capo, Leggende, Membri

Rispondi
Avatar utente
Freddo08
Ex-Member
Ex-Member
Messaggi: 863
Iscritto il: 05 ott 2008, 22:13
Località: Roma Caput Mundi

Junko17 ha scritto:
Esse_Kira ha scritto:1) A mio parere, sia Brotherhood sia il manga sono migliori
Quoto. Mi è piaciuto il primo anime, ma il manga è insuperabile
scusate ma Brotherhood non segue fedelmente il manga?? Mi sembra che lo cominciarono a trasmettere proprio per il grande successo... infatti i primi episodi erano simili al primo anime.
Immagine
Immagine

Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna!

I miracoli in questo mondo non esistono... ci sono solo i fatti inevitabili, gli incidenti e ciò che viene causato dagli altri.

Eliovinci scrive:
Signor Freddo, mi potrebbe dare una spiegazione per cui in tutti i manga sportivi il coach deve esser spessissimo una donna?
Freddo08 scrive:
Perché così gli sportivi danno di più spronati da quel ben di Dio chiamato fica
Ospite

Sì, abbastanza fedelmente. Per questo preferisco Brotherhood e manga al primo anime, anche se mi piace comunque
Ospite

Anche io ho visto sia il primo anime di Fma che Brotherhood, nella Mtv Anime Night
In pratica il primo anime era stato fatto in corso con il manga e quindi fino a dove si vede Greed per la prima volta è quasi uguale poi inventa una storia a sè, partendo da quelle basi e personaggi.
Invece Brotherhood come ha detto Junko è quasi in tutto fedele al manga, ha solo all'inizio una puntata un pò filler, più una a circà metà tipo ricapitolo della storia e qualche piccola differenza, ma roba da poco.
Anche a me mi è piaciuto più Brotherhood e il manga del primo anime che comunque è fatto bene.
Poi ci sarebbe anche il film derivato dalla prima serie, ma è un altra questione.
Avete notato che nell'edizione di Mtv di Brotherhood usano il termine "Il Fondatore" penso per indicare "Dio/La Divinità", una possibile censura?
Ospite

no, penso che sia prorpio quella l'intenzione...
Dio è un concetto del mondo occidentale, in Giappone non esiste in 'Dio', solo colui che ha creato tutto.
penso che la filosofia tradizionale giappa sia abbastanza scollegata al concetto stesso di divinità, peccato e inferno, che sono stati introdotti con l'arrivo degli europei.
se ci fai caso nei manga/anime è molto diversa la concezione divina, sia tra le varie opere che dall'idea che ne ha l'occidente.
braccofil
Hasta Reader
Hasta Reader
Messaggi: 28
Iscritto il: 14 nov 2010, 09:36
Località: Italy, Turin
Contatta:

ho appena finito di leggere l'ultimo capitolo e devo dire che mi sono abbastanza stupito, comunque qualche differenza tra anime e manga è sempre stata fatta...
per quanto riguarda la traduzione della parola "Dio" quoto il post precedente
Ospite

Adesso che ci penso dovrebbe essere che Scar e la gente di Ishvar chiamano il loro Dio il "Fondatore", nell'anime quindi lì non dovrebbe essere una censura come avete detto giustamente voi.
Poi ho notato guardando su Wikipedia che anche lì si parla abbastanza liberamente di Dio/Divinità/Il Fondatore quindi penso che la differenza di uso di questi termini dipenda dai rispettivi traduttori e non sia così marcata, e probabilmente sia dovuta alle ragione che avete detto voi ;)

Però ho trovato una censura dell'anime(a livello di scena, anche nell'originale Jap.):
Da Wikipedia "In questa scena, in modo simile a quanto avvenuto nell'edizione inglese del manga, è presente una censura: Greed, anziché essere crocifisso come nel manga, è semplicemente legato ad un palo."
Se vi interessa date un occhiata alla pagina di Wiki di Fma Brotherhood, ci sono tutte le differenza con il manga tra le note.
Ma comunque io ci sono rimasto malissimo quando Mtv durante l'Anime Night doveva dare le ultime puntate di Brotherhood e invece ha trasmesso solo la penultima(la 63), bho perchè l'avrà fatto asd

P.S. Hanno annunciato un nuovo film(versione anime chiaramente) di Fma, se trovo qualcosa lo aggiungo ;)
Ospite

ho appena finito di leggere Full metal alchemist......... direi spettacolo!!!! forse e giusto che finisca cosi... o forse no,preferivo vedere come sarebbe stata la storia,catapultata di 3 anni ,un po come e stato fatto con One Piece,Naruto ecc...
secondo me puo essere grandiosa,ma a quanto pare ci dovremo accontentare di questo finale,anche se e veramente un peccato.......
Spoiler:
ma che dichiarazione d amore si fanno Winry e ED???? asd asd ,ma soprattutto quella era una dichiarazione???
Ospite

Ecco due nuove interessanti notizie su FMA.
Qui la prima, la seconda ve la metto nel prossimo post ma voi intanto commentate così evito il doppio post ;)
Per celebrare degnamente i 20 anni del mensile Shounen Gangan, edito da Square Enix, la rivista lancerà delle nuove opere e vedrà il ritorno di una serie molto conosciuta ed amata dal pubblico nipponico ed internazionale.

In particolare:
- Hiromu Arakawa per l'occasione rimetterà mano ai suoi alchimisti, con Fullmetal Alchemist Prototype un one-shot, che uscirà nel numero #07 del magazine, in vendita dal 11 giugno.

Come vi avevamo preannunciato negli scorsi mesi, nel 2011 usciranno il terzo, ed ultimo, artbook, nonché un databook di Fullmetal Alchemist di Hiromu Arakawa: l'artbook sarà in vendita il 22 aprile, al prezzo di 1.700 ¥, conterrà 144 pagine in formato A4 e a colori, vi saranno più di 100 illustrazioni corredate di commenti dell'autrice; mentre il databook, sarà intitolato Fullmetal Alchemist Chronicle ed arriverà sul mercato il 1 luglio. In Giappone la serie e terminata il 22 novembre, con all'attivo 27 volumi. Il 2 luglio uscirà nelle sale nipponiche il nuovo film della saga, Fullmetal Alchemist: Milos Sei-naru no Hoshi.
Immagine
Ospite

Sono molto curioso di vedere cosa ci dirà questo one-shot (con la fantasia che inizia a vagare, visto che rivedere un capolavoro come FMA fa sempre piacere), sperando che non sia qualche vaccata asd

ps. Rich ho visto solo adesso la tua richiesta, ora puoi postare la seconda notizia ;) (vediamo se interessante come la prima)
Ospite

Ti ringrazio Auron :D
Ecco la seconda notizia, penso che dovrebbe piacere.
Insomma fanno poca promozione a questo film XD
Inoltre ho visto che Gin no Saji/Silver Spoon di recente ha già preso una pausa e dicono proprio perchè l'Arakawa doveva lavorare a questo volume aggiuntivo di Fma.
Gli spettatori giapponesi che quest'anno vedranno il film Fullmetal Alchemist: Milos no Sei-Naru Hoshi, riceveranno il "volume 11.5" del manga Fullmetal Alchemist di Hiromu Arakawa, fino ad esaurimento scorte. Il volume 11.5 di Fullmetal Alchemist ~Tabidachi no Mae ni~ (Fullmetal Alchemist volume 11.5 - Prima di intraprendere il viaggio) includerà una nuova storia disegnata dalla Arakawa stessa.

Il film debutterà sui grandi schermi giapponesi il 2 luglio 2011, e i biglietti sono in prevendita dallo scorso 22 novembre. A partire da questo mese, gli acquirenti che hanno comprato i biglietti nel terzo turno di prevendita, riceveranno un originale calendario scolastico di tredici pagine con illustrazioni realizzate dalla Arakawa.

Inoltre, chi si presenterà ai botteghini con l'ultimo volumetto di Fullmetal Alchemist riceverà, oltre al biglietto, uno speciale ciondolo raffigurante Edward Elric, una tavoletta illustrata dalla Arakawa, nonché la possibilità di vedersi timbrata la pagina del manga dedicata al Memorial Stamp con l'apposito Hagaren Memorial Stamp.

Una simile promozione, con un manga in regalo, fu attuata anche per il film One Piece Strong World nel 2009.
Immagine
Rispondi

Torna a “FullMetal Alchemist”