Eyeshield 21 - The Spoiler Is Absolute, I'd say...

Rivista: Weekly Shounen Jump

Moderatori: Vice-Capo, Senior-Member, Capo, Leggende, Membri

Rispondi
Light86

Mmm...ora intendiamoci a me Eyeshield piace tantissimo e lo riesco a leggere anche tuttora,nonostante mi sia scaduto abbastanza però c'è da dire che a partire dai seibu il plot delle partite è sempre stato più o meno questo: "Il deimon si ritrova un avversario molto più forte che domina la partita accumulando un tale vantaggio che la vittoria sembra impossibile,tuttavia qualcosa cambia e a poco a poco il deimon recupera e alla fine vince",quindi io più che alla partita darei a questo la colpa della mancanza di pathos,poi magari è solo una mia impressione,dopotutto è passato molto tempo da quando ho letto questa parte e potrei non ricordarla bene...
Che gli avversari siano mal definiti lo dico io per primo,ma a parte gli Ouju quale altra squadra vanta più di 3 personaggi importanti?
I seibu hanno Kid Riku e,a voler essere buoni,la locomotiva.
Gli shinriujy Agon e Ikkiu.
I dinosaurs Marko e Gau.
ecc.
A questo punto non ci vedo nulla di male che solo Yamato e Taka siano definiti bene,e a proposito di quest'ultimo ci stiamo dimenticando della sfida con Monta che fa da padrone anch'essa in questa finale,non è mica solo Sena-Yamato!
Insomma a me questa partita non sembra così brutta come la dipingete,poi il finale mi è piaciuto tantissimo anche perché alla fine il TD non è solo di Musashi ma anche di Hiruma e Kurita e ha un significato particolare che lo lega al trio e non solo al primo...(quindi l'autore per me non ha nessun "debito" verso il kicker e non è obbligato a dargli chissà che spazio in futuro...)
E' sempre de gustibus ovviamente;)
Ospite

ZioTesKio ha scritto:sta venendo un dubbio spiacevole... che la partita finisca in parità, comunque vedremo, le giocate all'ultimo secondo sono all'ordine del giorno in ES
Mi sa porprio che hai ragione, questa partita è stata troppo veloce per gli standard di ES21 e poi si dovrà dare spazio a Monta, Shin, Hiruma e magari a qualcun altro e soprattutto allo scontro Sena vs Panther che occuperà un bel po' di capitli.
Light86 ha scritto:Mmm...ora intendiamoci a me Eyeshield piace tantissimo e lo riesco a leggere anche tuttora,nonostante mi sia scaduto abbastanza però c'è da dire che a partire dai seibu il plot delle partite è sempre stato più o meno questo: "Il deimon si ritrova un avversario molto più forte che domina la partita accumulando un tale vantaggio che la vittoria sembra impossibile,tuttavia qualcosa cambia e a poco a poco il deimon recupera e alla fine vince",quindi io più che alla partita darei a questo la colpa della mancanza di pathos,poi magari è solo una mia impressione,dopotutto è passato molto tempo da quando ho letto questa parte e potrei non ricordarla bene...
Ma questa è la struttura tipica dello shounen... sia spokon che non, la mancanza di pathos dipende da come gestisci la situazione, per il resto il risultato è quasi sempre scontato.

Comunque imo l'apice di ES21 sono le sfide contro Naga, Oujo e Dinosaurs... tre partite di seguito spettacolari, ma anche il torneo regionale è stupendo ;)
ZioTesKio

Light86 ha scritto:Mmm...ora intendiamoci a me Eyeshield piace tantissimo e lo riesco a leggere anche tuttora,nonostante mi sia scaduto abbastanza però c'è da dire che a partire dai seibu il plot delle partite è sempre stato più o meno questo: "Il deimon si ritrova un avversario molto più forte che domina la partita accumulando un tale vantaggio che la vittoria sembra impossibile,tuttavia qualcosa cambia e a poco a poco il deimon recupera e alla fine vince",quindi io più che alla partita darei a questo la colpa della mancanza di pathos
Beh, no... dopo i Seibu ci sono gli Spiders ed in quella partita di pathos ce ne stava eccome, nonostante sia breve; dopo gli Spiders ci sono i Naga... vantaggio incredibile e partita più bella dell'intero manga con un colpo di scena dietro l'altro; poi vengono gli Oujo... e qui in effetti è un copione già visto, per quanto sia bella e veda chiudersi la sfida con Shin non è all'altezza della precedente; i Dinosaurs... per dinci... l'infortunio a Hiruma di pathos ne da eccome... infine il CB... semplicemente amorfa come partita, se la si confronta con le precedenti non sa di nulla.
Che gli avversari siano mal definiti lo dico io per primo,ma a parte gli Ouju quale altra squadra vanta più di 3 personaggi importanti?
I seibu hanno Kid Riku e,a voler essere buoni,la locomotiva.
Gli shinriujy Agon e Ikkiu.
I dinosaurs Marko e Gau.
Non è questo, Kid, Riku, Tetsuma erano persoanggi preparati prima della partita, Agon e Ikkiu pure (così come Unsui), così come è stato per Marco e Gao (e Kirasagi durante la partita), ma Karin? Karin è stata pompata prima e mai usata in partita (ti ricordo che doveva essere quella che aveva da tener testa a Hiruma); c'è una differenza abissale (e sono certo che alcune giocate di Clifford in origine erano farina del sacco di Karin).

A questo punto non ci vedo nulla di male che solo Yamato e Taka siano definiti bene,e a proposito di quest'ultimo ci stiamo dimenticando della sfida con Monta che fa da padrone anch'essa in questa finale,non è mica solo Sena-Yamato!
Vero, ma se vai a rileggerti gli showdown con lo stesso Kisaragi sono più pregni di pathos, la storia del rimbalzo è un po' 'na strunzat :P
Insomma a me questa partita non sembra così brutta come la dipingete
Resto della mia idea, il CB che abbiamo visto non è quello che avevano in testa i mangaka, in fin dei conti doveva essere la chiusa della storia dei DevilBats... e alla fine sa di poco.
poi il finale mi è piaciuto tantissimo anche perché alla fine il TD non è solo di Musashi ma anche di Hiruma e Kurita e ha un significato particolare che lo lega al trio e non solo al primo...(quindi l'autore per me non ha nessun "debito" verso il kicker e non è obbligato a dargli chissà che spazio in futuro...)
Ustia, no... il 60 yard magnum è stato preparato per volumi, sono due anni (ovvero da quando lo leggo) che tra quelli che seguiamo ES si era sicuri che quello sarebbe stato l'atto finale, addirittura c'è stato chi ha descritto un anno e mezzo fa la tavola con la palla che vola e i Deimon che urlano... dopo questo cosa ti aspetti? Uno "ya-ha", i tre che festeggiano insieme, portati in trionfo dal resto dei Deimon, un pezzo tutto per loro... invece niente... non si vede neppure un ghigno di Musashi (anzi non si vede proprio... non mi va di andare a ripescare nella memoria partita per partita, ma addirittura dopo i Naga anche Kurita è stato lanciato in aria) e, cosa assurda, neppure l'urlo di Hiruma... e tempo mezzo capitolo i Deimon passano nel dimenticatoio...
E' sempre de gustibus ovviamente;)
Sì, ovvio... magari ci avevano abituato troppo bene, ma onestamente credo che gatta (Shueisha) ci abbia covato e ci siam sorbiti quello che non doveva essere.
abarth252

Spoiler:
il 333 sarà l'ultimo capitolo (lo dicono su MH)
ZioTesKio

Sì Abarth, era cosa nota...

Immagine spoiler del 332, sono le ultime due pagine del capitolo: http://i57.photobucket.com/albums/g239/ ... 364652.jpg
Spoiler:
C'è un evidente salto in avanti nell'ultima pagina, quella dovrebbe essere Mamori che sfoglia l'album della WC... a quanto pare l'ultimo qb non è stato né Hiruma, nè Koglio, né Kid, ma proprio Sena...
ZioTesKio

Out le RAW del 332... non si capisce una fava...
Spoiler:
... sembrerebbe che dopo il td di Sena per la conversione da due punti (con un'azione che non dice neppure molto), la partita finisca in parità (holly si allena a tirare i rigoriii), senonché Morgan dice qualcosa sul MVP e pare che decidano (c'è una vignetta di Hiruma e poi parte tutto) a scontrarsi sul campo (una specie di overtime) per definire chi debba esserlo, Sena gioca da qb (parrebbe su "consiglio" di Hiruma), il capitolo termina con le due tavole sopra...
Mi sembra incredibile, ma vedere Mamori che sfoglia l'album mi fa venire un po' di nostalgia...
Ospite

Zio ma almeno l'ultimo capitolo di Eyeshield21 in cui c'è azione gustatelo senza spoilerartelo asd
Io di solito gli spoiler li guardo... ma stavolta no.
ZioTesKio

Katz e strakatz... no! Un capitolo che si intitola "vuoi baciare tua sorella?" non lo merita asd

Edit: letta la traduzione... ora il titolo ha un senso... :mrgreen:
abarth252

Spoiler:
una partita anonima conclusa in modo anonimo asd asd asd asd asd asd asd asd

quoto lo zio...vedere l'album mette un po di tristezza :cry:

Mamori ha i capelli lunghi...saranno tutti adulti?

il mistero del secolo...ma il padre di hiruma? asd asd asd asd asd asd asd asd asd asd asd asd asd asd asd asd asd
ZioTesKio

Già Abarth... fortuna che Hiruma è Hiruma fino alla fine...
Spoiler:
... dico quello che penso... spostate gli scontri tattici con Clifford alla sfida Karin/Hiruma, metteteci un flashabck sul padre di Hiruma (sempre che non lo si veda nel prossimo capitolo), uno scontro sensato tra Monta e Kaka (che non si è visto), inquadrate la palla che vola nell'ultima pagina del 332 come fosse quella calciata da Musashi nel suo magnum e avrete la vera parte finale di ES, IMVVHO...
Rispondi

Torna a “Eyeshield 21”