Hiruma e One Outs

Rivista: Weekly Shounen Jump

Moderatori: Vice-Capo, Senior-Member, Capo, Leggende, Membri

Rispondi
Ospite

Tutti abbiamo amato Eyeshield21, e in molti abbiamo considerato Hiruma come uno dei personaggi piú geniali e piú riusciti mai esistiti.

Ma ultimamente ho avuto modo di vedere One Outs, uno spokon psicologico sul baseball, dello stesso autore di Liar Game.
Ebbene, sono l'unico ad esserci rimasto di merda quando ho scoperto che Hiruma non é tutta questa originalitá?
Voi come la pensate? Vorrei discuterne.

A me sembra abbastanza ovvia la scoppiazzatura.
Avatar utente
Freddo08
Ex-Member
Ex-Member
Messaggi: 863
Iscritto il: 05 ott 2008, 22:13
Località: Roma Caput Mundi

Si, devo dire che hai ragione. Però c'è una sostanziale differenza: Hiruma ha solo il cervello da poter sfruttare in campo; come dice Musashi: non ha alcuna abilità particolare, solo i suoi trucchetti. Tokuchi mi sembra più uno spaccone sicuro di sè che usando la sua abilità diventa un trascinatore della squadra. Mi fa venire in mente più Agon; anche perchè, secondo me, Agon è il più forte del fumetto. Questa però è un'idea che mi sono fatto leggendo i primi 24 capitoli, dopo il 24esimo non li ho trovati, tu dove lo stai leggendo?
Immagine
Immagine

Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna!

I miracoli in questo mondo non esistono... ci sono solo i fatti inevitabili, gli incidenti e ciò che viene causato dagli altri.

Eliovinci scrive:
Signor Freddo, mi potrebbe dare una spiegazione per cui in tutti i manga sportivi il coach deve esser spessissimo una donna?
Freddo08 scrive:
Perché così gli sportivi danno di più spronati da quel ben di Dio chiamato fica
Avatar utente
Callaghan
Vice-Capo
Vice-Capo
Messaggi: 2344
Iscritto il: 19 giu 2008, 15:24

Sono tutti una grande famiglia

Hisoka di HXH è il papà, più cattivo e psicopatico
Immagine

Toukichi di One outs il fratello maggio più cupo e malevolo
Immagine

Hiruma il fratellino piccolo più bastardo e divertente, il diavolo del football
Immagine

Senza contare altri cugini sparsi qua e là asd
Immagine[/center]
Dragon_slayer

freddo08 ha scritto:. Questa però è un'idea che mi sono fatto leggendo i primi 24 capitoli, dopo il 24esimo non li ho trovati, tu dove lo stai leggendo?
Probabilmente ha visto l'anime, non ci sono molti capitoli in inglese.
Avatar utente
Callaghan
Vice-Capo
Vice-Capo
Messaggi: 2344
Iscritto il: 19 giu 2008, 15:24

Robocop XIII ha scritto:A me sembra abbastanza ovvia la scoppiazzatura.
A me no asd
Hiruma ha dei caratteri più marcatamente demoniaci come i denti aguzzi e le orecchie a punta, senza contare il bazooka asd
C'è una certa rassomiglianza sia per la malvagità che nel look, ma sono dei personaggi sostanzialmente diversi asd
Immagine[/center]
Ospite

Io intendevo piú caratterialmente che fisicamente, senno' insieme ad Hisoka si dovrebbe inserire suo zio Joker da Ken il Guerriero asd

Comunque é ovvio che Hiruma sia diverso, dovendo adattarlo ad uno shonen.
Avatar utente
Callaghan
Vice-Capo
Vice-Capo
Messaggi: 2344
Iscritto il: 19 giu 2008, 15:24

Secondo me non c'entrano niente i due personaggi. Toua è freddo e calcolatore e non mostra emozioni, hiruma di sicuro non è freddo, anzi è contraddistinto dalla sua incazzosità, oltre che dagli insulti e i momenti comici.
Inoltre hiruma è il vero trascinatore e fondatore della squadra mentre toua ne è solo la carta vincente asd

Poi non userei la parola "adattare" visto che sembra che tu dia per scontato che ci sia stato un plagio, quando invece non è così.

Mi spiace che tu te la sia presa male, ma puoi anche tranquillizzarti perché la questione non sussiste asd
Immagine[/center]
Ospite

Semplicemente, copiare un personaggio non vuol dire prenderli con lo stampino e produrli in serie.

Questa volta l'imho ci stava, visto che stai prendendo come veritá assoluta ció che sto scrivendo e non come un'osservazione personale? :)
Avatar utente
Callaghan
Vice-Capo
Vice-Capo
Messaggi: 2344
Iscritto il: 19 giu 2008, 15:24

No. è inutile iniziare una discussione se non si vuole arrivare alla risoluzione di del problema. Se alla fine ognuno rimane sulle sue opinioni personali non si è concluso niente asd

Quando si esprime un'opinione poi bisogna sostenerla, sempre che tu non ritenga che le tue parole siano inutili perché io invece gli ho dato peso asd

Comunque non si può parlare di copia, perché quasi ogni personaggio di ogni manga può avere somiglianze con altri, soprattutto se si usano personaggi caratteristici. Molti protagonisti di shonen hanno caratteristiche simili ad esempio il tipo sciocco eppure carismatico che ha sempre fame e mangia come un bue.
Immagine[/center]
Ospite

Prendiamo il tuo esempio, il tipico protagonista da shonen, quello del tuo esempio pu'o rispecchiare molti personaggi famosi come Goku, Naruto e Rufy.

Ora, questi personaggi sono tratti da manga shonen, dove ci sono moltissimi personaggi diversi.

Tu mi dici che Tokuchi e Hiruma sono diversi perche' Tokuchi da solo e' la carta vincente della squadra, mentre Hiruma e' il trascinatore.
Ora, io ti rispondo che non potrebbe essere altrimenti, in One Outs Tokuchi e' protagonista indiscusso, se lo dovessi trasportare in uno shonen, devi farlo interagire con piu' personaggi, e' ovvio che diventi il trasportatore.

Bisogna decontestualizzare i personaggi, senno' il discorso neanche lo ponevo.

Comunque vedo che non sono l'unico che ha notato la somiglianza (e ripeto, la grafica non c'entra nulla).

http://www.google.it/#hl=it&source=hp&q ... rfai=&fp=1

PS: Forse gli hai dato troppo peso.

asd
Rispondi

Torna a “Eyeshield 21”