Termini Tecnici del Go

Rivista: Weekly Shonen Jump

Moderatori: Vice-Capo, Senior-Member, Capo, Leggende, Membri

Rispondi
Avatar utente
mbt6
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 831
Iscritto il: 16 gen 2008, 10:56

Apro questa sezione per spiegare i termini tecnici goistici, anche per saperne di più su questo fantastico gioco.
Se doveste incontrare dei termini che non conoscete o se voleste aggiungere qualcosa siete liberi di farlo.

TERMINI DI BASE:

- Goban: scacchiera del go. Quella regolamentare è di 19x19 linee, ma esistono anche goban 13x13 e 9x9.

- Moku: punti del go. Si conteggiano a fine partita e chi ne totalizza di più alla fine vince.

- Komi: vantaggio per il giocatore con le pietre bianche. Ammonta a 6,5 moku.

- Yose: parte finale della partita, in cui i territori sono già abbastanza definiti.

PUNTI BASE DEL GOBAN:

- Hoshi: significa "stella" e può essere comunemente chiamata in questo modo. Sono gli otto punti del Goban contrassegnati da punti più scuri del resto. Sono i punti 4:4 , 4:10 e 10:4 dagli angoli del goban.
Spoiler:
Immagine
- Tengen: è il punto centrale del Goban. E' il punto 10:10 dagli angoli del goban.
Spoiler:
Immagine
- Komoku: sono i punti 3:4 e 4:3 dagli angoli del goban. Punti a e b nell'immagine.
Spoiler:
Immagine
- Takamoku: sono i punti 4:5 e 5:4 dagli angoli del goban. Punti a e b nell'immagine.
Spoiler:
Immagine
- Otakamoku: sono i punti 4:6 e 6:4 dagli angoli del goban. Punto a e pietra 1 nell'immagine.
Spoiler:
Immagine
- Mokuhazushi: sono i punti 3:5 e 5:3 dagli angoli del goban. Punti a e b nell'immagine.
Spoiler:
Immagine
- Omokuhazushi: sono i punti 3:6 e 6:3 dagli angoli del goban. Punto a e pietra 1 nell'immagine.
Spoiler:
Immagine
MOSSE DI BASE:

- Atari: Situazione in cui una pietra o un gruppo di pietre ha una sola libertà. Nell'immagine, le pietre 1, 2 e 3 sono in Atari perché le uniche libertà rimaste al bianco sono il punto A, il punto B e C.
Spoiler:
Immagine
- Ko: Situazione di doppio atari. Il nero gioca in 1, mangiando la pietra al bianco che viene rimossa dal gioco. Se il bianco rigiocasse immediatamente nel posto della pietra catturata, rimangerebbe la pietra 1 al nero, creando così un'ipotetica catena infinita. Per evitarlo, la regola del Ko impone che il bianco non possa immediatamente rigiocare nel posto della pietra catturata, ma debba aspettare un turno.
Spoiler:
Immagine
Sono un Immagine e me la tiro da morire.

"Avrei voluto nascere panda per essere coccolato e viziato in uno zoo." (Hiramaru Kazuya - Bakuman)

"Oh, piccolo ipocrita. Non farti ingannare dai patetici valori pensati apposta per i buoni a nulla... Guardati attorno." (Joichiro Nishi - Gantz)

"Hai mai preso un calcio alla velocità della luce?" (Borsalino "Kizaru" - One Piece)

Sono state veramente poche le volte in cui mi sono sentito felice dopo essere venuto qui, ma... ora credo di aver capito... nel bene o nel male, tutto quello che è successo finora... è stato una parte importante della mia vita. (Sawada Tsunayoshi - Katekyo Hitman Reborn!)


Immagine
Immagine
Ospite

Bello questo topic! Io sono un 13 kyu, quindi se posso essere d'aiuto :)
Rispondi

Torna a “Hikaru no Go”