Highschool Of The Dead. Manga & Anime!

Notizie e discussioni generali

Moderatori: Vice-Capo, Senior-Member, Capo, Leggende, Membri

BreathOfVega

In quel caso specifico era relativo ad un intervento di Luca Morante (ho riletto, in realtà ha scritto lampante, ma passatemelo come sinonimo in questo caso ;) ).
Detto in soldoni, la sua interpretazione può essere forzata da sue precise convinzioni (ho usato sensibilità) che gli rendono "palesi" certe associazioni. Che abbia ragione o meno, non so.
In generale sulla discussione, credo che non sia palese né un'interpretazione né l'altra. L'interpretazione di Luca Morante si regge benissimo, quindi non è palese nemmeno la sua negazione.
Ho fatto abbastanza confusione? asd
Baruc

Ma sì infatti, ognuno ha la sua opinione. Ho già detto a Luca che ho capito il suo punto di vista, ma non lo condivido!

Comunque anche io ho detto lampante mi pare... XD Non ricordo per cosa!

EDIT: ah sì! Ho usato lampante nel discorso sulla folla e sulla violenza che ne consegue, la cosa lampante era lo spirito di soppravvivenza. Lampante perchè è un survival manga XD Non per altro!

In effetti Luca ha usato la parola palese riferendosi ai messaggi subliminali. beh i messaggi subliminali ci sono: "Giovani japponesine, rifatevi tuuuutte le tette ENORMI!" :mrgreen:
Ospite

Luca Morante ha scritto:
Baruc ha scritto:Perchè dovrei cambiare zombie con comunisti? XDD ahahahahahahha
Cambiala con quello che vuoi: comunisti, ebrei, neri, gay. Insomma tutto ciò che è diverso. Vuoi rimanere zombie? Rimaniamo zombie. Allora ti chiedo: da dove nasce la tua convinzione che uno zombie non può tornare umano? Solo perché i personaggi li massacrano e dicono di massacrarli pensi che non ci sia altra soluzione?
Così funziona uno stato totalitario.
cambia la parola hunter con comunisti, nen con negri, chakra con ebrei e sharingan con fascisti... vedrai quanti manga cambieranno asd
Poi in highschool of the dead mangano due fattori importanti che generalmente sono presenti in opere del genere: dove escono fuori i zombie, e una possibile cura.
Perché non si è mai parlato di una cura? Perché i diversi devono essere uccisi, non può esistere una cura. Perchè non si è parlato da dove escono fuori i zombie? Di solito queste creature immonde sono il risultato di esperimenti chimici o armi batteriologiche. Così da poter trattare le tematiche sulle colpe dell'uomo e così via.
Finalmente fanno un manga da una parte diverso dove non si è fissati su di una cura e tu rompi proprio su questo? Cavolo, i cambiamenti sono una cosa normale...
BreathOfVega

Ma guarda, powa: raramente le diversificazioni non hanno un'origine precisa. Se un autore dà vita ad un manga originalissimo, ad esempio di stampo ecologista, ma molto ben argomentato, profondo e dettagliato nei significati... significa che probabilmente non è affatto estraneo al pensiero ecologista di suo. Altrimenti, se non altro, non avrebbe messo profondità, non ci avrebbe messo "del suo" (letteralmente..!), e l'opera non sarebbe risultata orginale.

Ma non è proprio il caso di HotD, che di originale ha ben poco.
La cura (supponendo che comunque non arrivi in seguito..!) manda l'opera in un'altra direzione (che poi, di cosa stiamo parlando? Dell'esistenza della cura? Della sua ricerca? Del motivo della ricerca? Del COME FUNZIONA? Sono tutti temi diversi...), ma per com'è adesso credo che non importi perché non è funzionale al fanservice.

EDIT: Del resto, la tematica degli zombie può essere affrontata in tutt'altro modo, dall'origine della "maledizione" (punizione divina? Esito volontario (o involontario) di esperimenti umani? Invasione aliena?), che a sua volta si dirama in altre direzioni (teologia, bioetica, occultismo...). E poi, il metodo di contagio, e tante altre complicazioni che rendono originale una creazione.
Ma non è sempre detto che l'autore voglia ragionarci così tanto, e questo anche per rispondere ad un'affermazione di Luca: non è affatto stupido pensare che un manga possa essere stato concepito per la "consumazione veloce", senza lasciare messaggi. Esiste il fanservice, esiste il mercato, esiste anche il semplice svago, e bisogna farsene una ragione ;)
Baruc

E' anche vero che se al più presto non fa virare l'opera verso un fine, la stessa perderebbe pubblico! PEnso che sia più che probabile che si arrivi a parlare di soluzioni, e di perchè e di per come! E' l'evoluzione naturale di un manga catastrofico di soppravivenza. E come si è già detto varie volte, il manga non è ancora arrivato a quel punto poichè i pg principali ora come ora stanno pensando ai loro cari!

Se si continuasse per altri 4 capitoli solo con fan service, credo che dopo un po' i reader si stancherebbero anche! Dopotutto è pieno di manga con tette e culi! Spesso e volentieri il fan service serve ad attirare pubblico, per poi imbastire con calma la trama... dopotutto succede spessissimo che i manga di nuova generazione debbano subito mostrare le loro carte migliori subito per evitare un dropp! Su questo forum fecere l'esempio Slam Dunk/ Kurono no Basket.. Il fan service serve anche per questa cosa!

In linea di massima è presto per trarre conclusioni... può essere un manga del menga basato solo su tette e culi ( e sarei il primo a lasciarlo stare dopo qualche capitolo), oppure un manga che si serve del fan service come miele per le api, ma con una trama accettabile sotto... vedremo XD

Per ora posso dire che sono carine alcune strategie di combattimento.
Avatar utente
Luca Morante
Hasta Dipendente
Hasta Dipendente
Messaggi: 176
Iscritto il: 02 feb 2009, 23:44

Guardate che roba interessante che ho trovato nel manga di hotd.
Spoiler:
Immagine

Immagine

Visto che non si vedono intere vi metto anche i link:

http://i52.tinypic.com/214e4op.png
http://i54.tinypic.com/o0au8m.png
In questo spezzone di manga parlano chiaramente di politica, e dicono senza mezzi termini che la folla è di estrema sinistra e che vuole solo provocare una isteria di massa. Quando il protagonista dice: "non sono diversi dai fascisti. Questa malattia è orribile." E Hirano gli risponde con aria minacciosa: "dicendo così sei come loro komuro". Poi gli chiede sempre con aria minacciosa se sua madre è comunista. Prontamente komuro risponde di no.

Più esplicito di questo non so proprio cosa mostrarvi. L'autore di hotd è sfacciatamente di estrema destra e nel suo manga non fa altro che esaltare gli ideali in cui crede.
Immagine
BreathOfVega

Luca Morante ha scritto:Guardate che roba interessante che ho trovato nel manga di hotd.

In questo spezzone di manga parlano chiaramente di politica, e dicono senza mezzi termini che la folla è di estrema sinistra e che vuole solo provocare una isteria di massa. Quando il protagonista dice: "non sono diversi dai fascisti. Questa malattia è orribile." E Hirano gli risponde con aria minacciosa: "dicendo così sei come loro komuro". Poi gli chiede sempre con aria minacciosa se sua madre è comunista. Prontamente komuro risponde di no.

Più esplicito di questo non so proprio cosa mostrarvi. L'autore di hotd è sfacciatamente di estrema destra e nel suo manga non fa altro che esaltare gli ideali in cui crede.
Mi è altrettanto facile risponderti che è un evidente uso di cliché per destra e sinistra - lo stesso preciso identico a cui fai riferimento tu, peraltro. Qui si vede solamente una caratterizzazione piuttosto grossolana di un personaggio, grossolana perché affatto originale: addirittura gli chiede CON ARIA MINACCIOSA! se sua madre è comunista! (hai presente McCarthy???)
Mi sembra la caricatura di un parafascista. E l'aspetto caricaturale è evidenziato anche graficamente (hai visto che espressione stupida ed OTTUSA che ha quando gli chiede della madre?) - che a me suggerirebbe esattamente la visione opposta.
D'altra parte il Maccartismo oggi è sinonimo di ottusità pretestuosa.

D'altra parte, Luca (perdonami se ti chiamo per nome ma se continuo a mettere anche il cognome sembra che ti prenda in giro) non posso negare che la società Giapponese sia estremamente rigida e legata alle proprie tradizioni. Ma le eccezioni fioccano proprio nella parte "creativa" della società.
Avatar utente
Luca Morante
Hasta Dipendente
Hasta Dipendente
Messaggi: 176
Iscritto il: 02 feb 2009, 23:44

BreathOfVega ha scritto:
Luca Morante ha scritto:Guardate che roba interessante che ho trovato nel manga di hotd.

In questo spezzone di manga parlano chiaramente di politica, e dicono senza mezzi termini che la folla è di estrema sinistra e che vuole solo provocare una isteria di massa. Quando il protagonista dice: "non sono diversi dai fascisti. Questa malattia è orribile." E Hirano gli risponde con aria minacciosa: "dicendo così sei come loro komuro". Poi gli chiede sempre con aria minacciosa se sua madre è comunista. Prontamente komuro risponde di no.

Più esplicito di questo non so proprio cosa mostrarvi. L'autore di hotd è sfacciatamente di estrema destra e nel suo manga non fa altro che esaltare gli ideali in cui crede.
Mi è altrettanto facile risponderti che è un evidente uso di cliché per destra e sinistra - lo stesso preciso identico a cui fai riferimento tu, peraltro. Qui si vede solamente una caratterizzazione piuttosto grossolana di un personaggio, grossolana perché affatto originale: addirittura gli chiede CON ARIA MINACCIOSA! se sua madre è comunista! (hai presente McCarthy???)
Mi sembra la caricatura di un parafascista. E l'aspetto caricaturale è evidenziato anche graficamente (hai visto che espressione stupida ed OTTUSA che ha quando gli chiede della madre?) - che a me suggerirebbe esattamente la visione opposta.
D'altra parte il Maccartismo oggi è sinonimo di ottusità pretestuosa.

D'altra parte, Luca (perdonami se ti chiamo per nome ma se continuo a mettere anche il cognome sembra che ti prenda in giro) non posso negare che la società Giapponese sia estremamente rigida e legata alle proprie tradizioni. Ma le eccezioni fioccano proprio nella parte "creativa" della società.
Scusa se te lo dico ma adesso mi sembra la tua interpretazione ad essere un po forzata. Quella che tu chiami "caricatura" è la faccia che Hirano tiene perennemente nel manga. Ora non penso che il ruolo di Hirano nel manga sia quello di rappresentare un modello negativo di fascista. Anche perché il panzone è uno dei personaggi buoni nel manga. Mostrare un personaggio co-protagonista buono come modello negativo non avrebbe senso.
Invece per la folla che protesta viene esplicitamente detto che sono di estrema sinistra. E il loro capo viene davvero mostrato come la caricatura di un comunista.
Spoiler:
Immagine
http://i53.tinypic.com/2vn06ck.png

C'è un enorme differenza tra lui e Hirano, non trovi?
Questa è una vera faccia da ottuso.
Immagine
Baruc

Non viene ESPLICITAMENTE detto che sono di estrema sinistra!! Se lo chiede solamente il ciccione! E Komuro non mi pare confermi, anzi dice che comunisti e fascisti sarebbero la stessa cosa in quella situazione essendo una situazione terribile.

Tralasciando questo particolare, io vedo Hirano caratterizzato come uno di destra, non un fascista. Se parli con un qualunque sostenitori di destra italiana, non estrema, parlo di centrodestra o addirittura centro, ti direbbero più o meno come Hirano ;) Dal mio punto di vista, e ripeto, è solo il mio punto di vista ( ;) ;) ;O XD XD ), è un'altra dimostrazione di un clichè, del tipo a cui piacciono le armi e quindi di destra.

Ho visto un sacco di co protagonisti/cattivi modelli poi XD In Slam Dunk ad esempio XD Il protagonista stesso è un cattivo modello da seguire XDD Quindi non farei così scontata la noncattivomodelleità (neologismo fresco fresco) di Hirano! Che poi oh, non è che se uno è di destra è un cattivo modello XDD
Avatar utente
Luca Morante
Hasta Dipendente
Hasta Dipendente
Messaggi: 176
Iscritto il: 02 feb 2009, 23:44

Baruc ha scritto:Non viene ESPLICITAMENTE detto che sono di estrema sinistra!! Se lo chiede solamente il ciccione! E Komuro non mi pare confermi, anzi dice che comunisti e fascisti sarebbero la stessa cosa in quella situazione essendo una situazione terribile.
Testuali parole, komuro dice: "Sono sicuramenti di estrema sinistra" rivolgendosi alla folla. Quando li paragona ai fascisti poi hirano lo ammonisce.
Baruc ha scritto:Tralasciando questo particolare, io vedo Hirano caratterizzato come uno di destra, non un fascista. Se parli con un qualunque sostenitori di destra italiana, non estrema, parlo di centrodestra o addirittura centro, ti direbbero più o meno come Hirano ;) Dal mio punto di vista, e ripeto, è solo il mio punto di vista ( ;) ;) ;O XD XD ), è un'altra dimostrazione di un clichè, del tipo a cui piacciono le armi e quindi di destra.
Nono non è centro destra, ma proprio estrema destra. E ho già parlato dei vari motivi. Se quelli di centro destra la pensano come Hirano c'è da spaventarsi XD (e purtroppo qualcuno c'è).
Baruc ha scritto:Ho visto un sacco di co protagonisti/cattivi modelli poi XD In Slam Dunk ad esempio XD Il protagonista stesso è un cattivo modello da seguire XDD Quindi non farei così scontata la noncattivomodelleità (neologismo fresco fresco) di Hirano! Che poi oh, non è che se uno è di destra è un cattivo modello XDD
Io ho parlato di protagonisti buoni che è un po diverso. Per modello negativo poi intendo un altra cosa. Un esempio semplice sono i film parodistici, dove il fine del protagonista è prendere in giro un ideologia o dei tipi di persona (come l'americano medio, il bigotto e così via).

Poi non vi sembra strano che lo stereotipo del comunista è uno sfanculato di personaggio qualsiasi che viene ammazzato, e, quello che secondo voi è lo stereotipo del fascista, è uno dei personaggi principali?
Anche questa farebbe pensare a quali potrebbero essere le ideologie politiche dell'autore.
Immagine
Rispondi

Torna a “Anime e Manga”