Il Consiglialibro

Moderatori: Vice-Capo, Senior-Member, Capo, Leggende, Membri

Rispondi
Avatar utente
Callaghan
Vice-Capo
Vice-Capo
Messaggi: 2344
Iscritto il: 19 giu 2008, 15:24

Chiedete consiglio o consigliate un libro che vi è piaciuto asd

Non è necessario togliere le firme.
Immagine[/center]
Avatar utente
orgio90
Hasta Dipendente
Hasta Dipendente
Messaggi: 159
Iscritto il: 09 feb 2009, 21:44
Località: Treviso

asd riporto i risultati dell'altro topic

Luca Morante
Di libri ti consiglio di dare un occhiata alle collane che offre armenia. Se cerchi fantasy puri non c'è niente di meglio che una storia ambientata nel regno forgotten realms. Il libro più famoso ambientato in questo mondo è la trilogia degli elfi scuri: narra le vicende di drizzt do urden (un elfo scuro) che vuole fuggire dalla sua terra corrotta e piena di malvagità.
Anche nelle collane dragonlance potresti trovare qualcosa di buono.
Dulcis in fundo ti consiglierei la trilogia di kamigawa, sempre della casa editrice armenia. Nonostante è ispirato al gioco di carte magic è comprensibile anche a chi non ha giocato alle espansioni di cui i libri fanno riferimento. Però dovresti avere un minimo di cultura sulle mitologie orientali, altrimenti ti troverai smarrito come un neonato in un topless bar. Anche se sotto questo punto di vista non dovresti avere problemi (visto che frequenti forum che parlano di manga).

Ho citato la trilogia degli elfi scuri che è formato da:
volume 1 - il dilemma di drizzt
volume 2 - la fuga di drizzt
volume 3 - l'esilio di drizzt.

L'autore è R.A. Salvatore, gruppo editoriale Armenia.

Poi ho parlato del ciclo di kamigawa che è formato da:
Il fuorilegge - campioni di kamigawa
L'eretico - traditori di kamigawa
Ll guardiano - salvatori di kamigawa

L'autore è Scott McGough, gruppo editoriale armenia.
leonearmato
Una saga fantasy tra le migliori di sempre in assoluto, però conosciuta da pochi, anzi pochissimi è la saga di Elric, ideata da Michael Moorcock, scrittore con i controfiocchi, tra i migliori fantasysti del XX secolo.
I primi due libri della saga (i migliori, come sempre asd ) sono (fonte wiki)
# 1978 - Elric di Melniboné, Fantacollana 25, Nord, Milano (comprende Elric of Melniboné, 1972; The Sailor on The Seas of Fate, 1976; The Weird of the White Wolf, 1977)
# 1979 - Elric il negromante, Fantacollana 30, Nord, Milano (comprende The Vanishing Tower, 1970; The Bane of The Black Sword, 1977; Stormbringer, 1977)


Lunghetti, ma scorrono via velocemente e sono un fantasy puro. ^^
io
giusto per sdebitarmi, a chi è interessato, cronache del ghiaccio e del fuoco, è una specie di malavoglia misto promessi sposi misto morti, contromorti, draghi, mica draghi, popoli selvaggi, e un casino allucinante con i nomi, a me ha entusiasmato.
BreathOfVega
Il primo è, assolutamente, David Gemmell. Scrittore ahimé non "commerciale" come Salvatore, Greenwood, Brooks e compagnia, e per questo motivo poco conosciuto alle masse, ma andate sul sicuro, è garanzia di qualità di trama, di descrizioni e di pathos narrativo.
Di Gemmell trovate tantissimo, in particolare la saga dei Drenai (undici libri, ma ne vale la pena), e il ciclo del Rigante (4 libri). Ma soprattutto, fantasy di un solo libro ma completamente caratterizzati (e qui vi consiglio "La Perla Nera" e "L'Eco del Grande Canto").

Secondo autore, seconda saga: Robert Jordan. "La Ruota del Tempo" può essere sfiancante tanto quanto Martin (trama densissima, tantissimi personaggi, elevata complicazione nei rapporti interpersonali), e come Martin mi sento di consigliarlo. Purtroppo, poverello, è crepato prima di finire l'ultimo libro (il 14esimo), ma ha lasciato talmente tanti appunti su come finirlo che entro pochi anni pubblicheranno la fine della saga.

Ah, di Gemmell trovate anche una gran bella trilogia storica su Troia, se vi piacciono i romanzi storici.
io
altra cosa vi consiglio, Fiabe, di Jackob e Wilhelm Grimm, sarebbe una raccolta di 900 pagine di fiabe tedesche, una viulenza impressionante asd

nb: non ho raccolto tutto come dio comanda perché non ne ho voglia e così ognuno ha i propri meriti

questi topic me li legherò al cuore asd

edit: vi evidenzio pure i titoli u.u
Immagine
Ospite

Se vi piace l'horror un po' demenziale leggetevi qualcosa di Landsale, come per esempio Drive in.
miaomiao30
Hasta Dipendente
Hasta Dipendente
Messaggi: 140
Iscritto il: 14 giu 2009, 16:49

A me piacciono da morire i gialli quindi consiglio:
I libri di Agatha Cristhie (chi indovina l'assassino è degno di Hercule Poirot!)
I libri di George Simenon (Come scrive lui...)
I libri di Andrea Camilleri (alla prima pagina bisogna abituarsi al siciliano, alla fine anche il lettore parla quel dialetto...che camurrìa)
...
Stavo per dimenticare Sherlock Holmes! I romanzi sono interessanti, ma consiglio soprattutto le raccolte sono davvero belle!
Immagine
Immagine
[/url]Immagine
Ospite

e a chi piace il genere fantasy-avventura cosa consigliate?
Ospite

Dunque...
Fantasy Avventura ne è piena la libreria :D [qualcuno ti consiglierebbe Twilight ma... uhm... Fantasy Avventura? Io direi Trashcan ma vabbhe O_O]

Io ho letto qualche anno fa [piu o meno un paio di mesi dopo l'uscita] un Libro che a me è piaciuto molto.
Il titolo è:
Il risveglio dell'Ombra - Scritto da Luca Trugenberger
ed il suo seguito:
Il predatore di Magia.

Spero di esserti stato utile.
Se invece ti piacciono le storie iper articolate con ottomila personaggi tutto dettagliatamente caratterizzati [che però può essere un pregio ma anche una pecca qualcuno può vederlo "dispersivo"], io ti consiglio QUALSIASI saga di Harry Turtledove e ti assicuro, ne ha fatte un bel po XD

Se invece piacciono le avventure fantasy in Samurai Style, ti consiglio una perla...

La leggenda di Otori - scritto da Lian Hearn

è composto da 3 volumi ma trovi tranquillamente anche la versione all-in-one.
sono un migliaio di pagine ma ti assicuro che prende ed è scorrevolissimo [l'ho letto qualche estate fa in 4-5 giorni durante le sessioni di tintarella in spiaggia XD]

Buona lettura ^^
Ospite

Io ho ripreso a leggere da poco, e mi sto dedicando ancora ai classici.
Come "Se questo è un uomo" di Primo Levi che non avevo mai letto, emozionante e tristemente interessante.

Ora mi hanno passato "Chiedi alla polvere" di Fante e sebbene per ora si sia rivelata una lettura piacevole non riesco ancora a capire dove l'autore voglia andare a parare, ma è anche vero che sono ai primi capitoli.
Ospite

Io ultimamente ho finito di leggere "Mucho Mojo" di Joe R. Lansdale, e devo dire che è molto bello, molto dettagliato e pieno di colpi di scena...a chi piacciono i libri gialli ma anche un pò horror è il libro adatto (come qualunque altro libro di Lansdale) :)
Ospite

uuuh di LAnsdale ho letto sotto un cielo cremisi sotto consiglio di un amico... notevole :D
Ospite

eh ma Sotto Un Cielo Cremisi è il penultimo di 7 libri su Hap e Leonard XD...come puoi leggere una serie di libri dalla fine??eretico XD...
Rispondi

Torna a “Off Topic”