Kentarō Miura o Kentarou Miura (三浦 建太郎, Miura Kentarō?) (Chiba, 11 luglio 1966) è un autore di fumetti giapponese.
È un mangaka conosciuto soprattutto per il suo celebre manga Seinen, Berserk.
Indice
* 1 Vita e Opere Importanti
* 2 Influenze
* 3 Opere
Vita e Opere Importanti
È mancino. Nel 1976, a soli 10 anni, Miura ha fatto il suo primo manga, intitolato "Miuranger", che fu stampato per i suoi compagni di classe con la scuola; il manga finì con 40 tankōbon. Nel 1977, Miura creò il suo secondo manga di nome Ken e no michi (剣への道 la Via della Spada), usando per la prima volta inchiostro indiano. Quando nel 1979 entrò alle scuole medie, il disegno di Miura maturò molto non appena iniziò ad usare tecniche professionali. Il suo primo dōjinshi fu pubblicato, con l'aiuto di amici, su una rivista nel 1982.
In quello stesso anno, Miura si creò un curriculum artistico alle scuole superiori, dove lui e i suoi compagni di classe iniziarono a pubblicare i propri lavori sui libretti della scuola, in modo da veder il suo primo dōjinshi su una rivista pubblicata da fan. Nel 1985, Miura si cimentò in un esame d'ammissione di un collegio artistico nella Nihon University. Per l'esame sottopose Futanabi e venne subito ammesso. Questo progetto, più tardi, venne rinominato Miglior Nuovo Attore nella rivista Shōnen. Proprio negli stessi anni fu pubblicato su Shonen Noa, un altro manga di Miura. In seguito ad una discussione con uno degli editori, il manga venne sospeso e fatto fallire.
Nel 1988, Miura ritornò con un manga di 48 pagine di nome Berserk Prototype, un'introduzione al mondo fantasy dell'attuale Berserk. Fece vincere a Miura il premio della Comi Manga School. Nel 1989, dopo essersi laureato, Kentarou iniziò un progetto intitolato Il Re Lupo (王狼, ōrō?) basato su un libro di Yoshiyuki Okamura, scrittore di Hokuto no Ken. Venne pubblicato sulla rivista mensile Japanese Animal House nella 5° e 7° edizione di quell'anno.
Nel 1990, venne fatto un seguito di Ourou intitolato Ourou Den (王狼伝 ōrō den, La Leggenda del Re Lupo) che fu pubblicato come prologo dell'originale, sulla rivista Young Animal. Nello stesso anno, la decima edizione di Animal House riporta il primo volume unico del progetto Berserk, venne distribuito con un successo relativamente limitato. Miura collaborò con Yoshiuki Okamura per il manga intitolato Japan, che fu pubblicato su "Young Animal House" dalla prima edizione all'ottava del 1992, e venne distrinuita più avanti come tankōbon unico. La fama di Miura crebbe con Berserk, che fu serializzato su "Young Animal" nel 1992 col rilascio di "L'Età dell'Oro" pezzo della storia e l'enorme successo del suo pezzoforte fece di lui uno dei più prominenti mangaka contemporanei. Oggi Miura lavoro solo a Berserk. Ha comunque detto che intende pubblicare altri manga in futuro.
Nel 1997, Miura supervisionò la produzione dei 25 episodi dell'anime Berserk che andò in onda negli stessi anni su TV NIHON. Anche svariati art books e materiali supplementari di miura basati su Berserksono a disposizione. Nel 1999, Miura diede un piccolo contributo al video game Sword of the Berserk: Guts' Rage per la Dreamcast. Il 2004 vide il rilascio di ancora un altra adattazione a video game intitolata Berserk Millennium Falcon Arc: Chapter of the Record of the Holy Demon War.
Da allora, il manga di Berserk è arrivato fino a 31 tankōbon senza tracce di una fine. Le serie hanno dato inoltre origine a un'intera catena di merce, sia ufficiali che amatoriali, che vanno dalle statue, action figure, key ring, video games, fino alle trading card game. Nel 2002, Kentarou Miura arrivò al secondo posto dell'Osamu Tezuka Culture Award of Excellence con Berserk.
Influenze
L'influenza di Kentarou Miura viene dai lavori nei vari media. La serie fantasy Guin Saga di Kaoru Kurimoto fu la sua maggior ispirazione. Il mangaka Go Nagai fu come un elemento chiave nello sviluppo dello stile di Miura. Furono influenzanti, anche se in scala minore, anche le produzioni cinematografiche occidentali, come Excalibur and Conan the Barbarian, così come i film di Tim Burton e Sam Raimi.
Opere
* Miuranger (1976)
* Ken e no Michi (1977)
* Futanabi (1985)
* Noa (1985)
* Berserk Prototype (1988)
* Il Re Lupo (1989)
* Berserk (manga) (1990-Present)
* La Leggenda del Re Lupo (1990)
* Japan (1992)
tratto da wikipedia
Il Mangaka
Rivista: Young Animal
Moderatori: Vice-Capo, Senior-Member, Capo, Leggende, Membri
Rispondi
1 messaggio
• Pagina 1 di 1
Rispondi
1 messaggio
• Pagina 1 di 1
Vai a
- Benvenuti
- Aiuto
- News
- Hasta Team
- Pietre Miliari
- Decisioni Staff
- ↳ Corso per l'Edit
- ↳ Livello 1
- ↳ Livello 2
- ↳ Livello 3 - Prova Finale
- Download Progetti in Corso
- ↳ Berserk
- ↳ D.Gray-Man
- ↳ Hajime no Ippo
- ↳ Karate Shoukoushi Kohinata Minoru
- ↳ My Hero Academia
- ↳ Yotsuba&!
- Download Progetti Completi
- ↳ One-Shot, Short Story, ecc...
- ↳ 10th Dimension Boys
- ↳ 666Satan
- ↳ ALIVE
- ↳ Bakuman
- ↳ Basilisk
- ↳ Battle Royale
- ↳ Blazer Drive
- ↳ Blue Heaven
- ↳ Claymore
- ↳ Code Breaker
- ↳ Dogashi Kaden
- ↳ Double Arts
- ↳ Dragonaut: The Resonance
- ↳ Eyeshield 21
- ↳ Fairy Tail
- ↳ Fairy Tail Ice Trail
- ↳ Fairy Tail Zero
- ↳ FullMetal Alchemist
- ↳ Full Metal Panic
- ↳ Gakuen Sousei Nekoten
- ↳ Gantz
- ↳ Gon
- ↳ Hajimete no Aku
- ↳ Hikaru no Go
- ↳ History's Strongest Disciple Kenichi
- ↳ Holyland
- ↳ Island
- ↳ Juushin Enbu - Hero Tales
- ↳ Katekyo Hitman Reborn
- ↳ Kekkaishi
- ↳ Kimi no Iru Machi
- ↳ Kuroko No Basket
- ↳ L'Immortale
- ↳ Letter Bee
- ↳ Liar Game
- ↳ Medaka Box
- ↳ Monster Hunter Orage
- ↳ Mx0
- ↳ Nana to Kaoru
- ↳ Nana to Kaoru Black Label
- ↳ Nana to Kaoru Last Year
- ↳ Nisekoi
- ↳ Nurarihyon no Mago
- ↳ Psyren
- ↳ Shigatsu wa Kimi no Uso
- ↳ Team Medical Dragon
- ↳ Tista
- ↳ Watashitachi no Shiawasena Jikan
- ↳ Vampire Knight
- ↳ Yuusen Shoujo - Plug-in Girl
- Download Progetti Sospesi
- ↳ Chonchu
- ↳ Jack Frost
- ↳ Magi
- ↳ Magi: Le avventure di Sinbad
- Altri Download
- ↳ Manga Scan - Luke69/DDT
- ↳ Manga Scan - Altri Team
- ↳ Bleach
- ↳ One Piece
- ↳ Naruto
- ↳ HunterxHunter
- ↳ Manga del Reunion Team
- Off Topic
- ↳ Anime e Manga
- ↳ Creatività degli utenti
- ↳ Contest Grafici
- ↳ Intrattenimento
- ↳ Hasta Games Archive
- ↳ Off Topic