imparate qualcosa di più sul Jappo (si fa quel che si può)

Domande, sondaggi e proposte per e dallo staff

Moderatori: Vice-Capo, Senior-Member, Capo, Leggende

Rispondi
Avatar utente
yuji-kun
Ex-Member
Ex-Member
Messaggi: 610
Iscritto il: 12 gen 2008, 20:11
Località: Japan

visto ke ogni tnt puo sorgere qlc dubbio, scrivo 2 righe d info (sennò a cosa diavolo servo io qui? :mrgreen: ) riguardo a ql ke mi viene in mente

minilezione n°1 by yuji-kun

info -kun, -chan e simili

l'utilizzo dei suffissi nel linguaggio giapponese è qlcs ke fa parte della buone educazione.
teoricamente kun ("君", "くん") è un suffisso maschile, chan ("ちゃん") è un suffisso femminile.
- a scuola: gli alunni maski sn kiamati kun dagli insegnanti (all'università nn so xke nn c sn ancora arrivato), mentre le alunne sono kiamate -chan fino a una certa età (elementari), poi si passa al -san. gli insegnati sn kiamati -sensei ("先生", "せんせい")
bisogna dire poi cm c si kiama tra studenti:
A, della classe 2a, alunno serio, diligente, sekkione, asociale usa i suffissi kun e san, le ragazze (e talvolta anke i ragazzi) le kiama sempre x cognome
B,della classe 2b, alunno bullo, ignorante, playboy, non usa mai i suffissi e kiama tt cm gli pare
C, della classe 3c, viene kiamato -senpai ("先輩", "せんぱい") da A e B mentre kiama -kohai ("後輩", "こうはい") A e B
-fra amici: usare suffissi dipende sempre dal carattere delle persone e da quanto si è amici
-in famiglia: il concetto base è ke il piu anziano kiama quello piu giovane come gli pare
ki è piu giovane deve usare i suffissi. i miei cugini piu grandi mi chiamano cm vogliono, ma io devo chiamarli
Yakkun e Kei-chan e non Yasunori e Keisuke, mentre mio cugino piu piccolo mi chiama Yu-chan.
i bambini piccoli vengono chiamati -chan (sia maschi ke femmine)
oltre a qst, chan x i maschi viene utilizzato x i soprannomi o cmq cm vezzeggiativo o diminutivo, mentre kun x le femmine è utilizzato spesso dagli anziani

il suffisso -san ("さん") (molto formale) è utilizzato
-x le ragazze a scuola (dopo una certa età)
-tra adulti (sia in famiglia ke al lavoro)
-x definire certi mestieri (certe volte si aggiunge anke il prefisso o- )
il suffisso -sama ("様", "さま") (e anke -dono) è utilizzato x le persone importanti (dei, re, nobili...)
ma è anke utilizzato cm formalità nel definire alcune categorie, deve
essere utilizzato da ki lavora in certi ambiti (x es: qnd c si rivolge ai clieni d ogni tipo) xke è
un elemento del giapponese "formale", "cortese" (un tipo d linguaggio ke deve essere utlizzato in certi contesti)
vi sono altri suffissi (-sei, -hakase,...) ke indicano perolpiu le caratteristike (nobile, scienziato,...)
altri invece sn solo storpiature o suffissi tipici di determinati dialetti (-chin, -tan, -han,...)

probabilmente mi sarò dimenticato qlcs, ma x adesso spero possa bastare ;)
29/12/2008, 20:20 - LIGHT-L: ...ok ma ricordatevi di me, xke io sarò il futuro re del web
b4cc
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1119
Iscritto il: 10 gen 2008, 14:05

chiamatemi sensei :figo:
Il Padre dei tre dogmi dell'Edit: C.F.G.
Centramento
Forma
Grandezza


Hasta's Member through and through

1: "You don't scanlate Naruto, OP or Bleach,"
1: "This is madness..."
2: "Madness?!"
2: "No,"
2: "THIS IS :hasta:"

Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
gatsu

b4cc ha scritto:chiamatemi sensei :figo:
:ammonito: oh tu 6 capo!! il sensei qua sn io :figo: :tunz: :zizi:
cmq bella spiegazione yuji-kun :mrgreen:
Avatar utente
Super993
Ex-Member
Ex-Member
Messaggi: 1639
Iscritto il: 18 mag 2008, 08:45

e bravo yuji,adesso insegnaci il giapponese in 10 brevi lezioni :lol:
Immagine
classifica dei ruoli che assumono i bimbiminchia:
Quarto posto.... cleaner
terzo posto.... traduttori
secondo posto....editor
primo posto....darker
and the winner is........................
DARKERRRRRRRRR
by macros
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Fudo
Ex-Member
Ex-Member
Messaggi: 328
Iscritto il: 23 giu 2008, 12:26
Località: Fancazzilandia

Bella spiegazione
Anche i pomodori sanno che nn si sfugge al passato

Immagine
Immagine
N4T5U

baggio86 ha scritto:natsu-san
baggio sei proprio un gai-jin :D 8-)
Avatar utente
giamma131
Ex-Member
Ex-Member
Messaggi: 1315
Iscritto il: 29 apr 2008, 19:11
Località: novara

giamma-sama... :mrgreen: :mrgreen: :fumo:
Immagine
Yamato

Ma bravo Yu-chan!! xD
E dire che ci sarebbero ancora venti pagine di discorso da fare sull'utilizzo del nome e del cognome e di come cambia affiancare tale suffisso al nome, tale suffisso al cognome, utilizzare solo il cognome, utilizzare solo il nome e soprattutto cosa cambia se si é un ragazzo che si rivolge ad un altro ragazzo, un ragazzo che si rivolta ad una ragazza, una ragazza che si rivolge ad una ragazza ed una ragazza che si rivolge ad un ragazzo....@________@
Avatar utente
giamma131
Ex-Member
Ex-Member
Messaggi: 1315
Iscritto il: 29 apr 2008, 19:11
Località: novara

:2OMG:
Immagine
Rispondi

Torna a “Hasta Team”