# Il primo girone dell'inferno - Limbo
* Dante inizia la discesa all'Inferno, combattendo demoni e dannati. Giunge così sulle rive dell'Acheronte mentre Caronte il traghettatore, (qui con l'aspetto di una gigantesca nave umanoide, la cui testa a prua è l'unico tratto umano) sta caricando una grande quantità di dannati; Dante si intrufola a bordo e li si ritroverà a dover combattere con una nuova ondata di demoni, qui doma un'altra bestia e col suo aiuto strappa via la testa del nocchiero, che succesivamente lancia nel vuoto. Senza il suo traghettatore, la barca va fuori rotta e Dante si lancia fuori bordo, su una vicina scogliera. Dopo aver affrontato i bambini non-battezzati dentro un palazzo, Dante raggiunge il serpentino Re Minosse, il Giudice dei Dannati, infuriato in quanto Dante lo ha oltraggiato replicando ad un suo giudizio. Dante riesce a uccidere Minosse infilzando la sua lingua in una ruota dentata, la stessa che Minosse usava per selezionare i dannati che giungievano al suo cospetto e che Dante successivamente usa per tagliargli a metà la testa.
* Anime condannate: Ponzio Pilato, Orfeo, Elettra
* Boss: Re Minosse
# Il secondo girone dell'Inferno - Lussuria
* Raggiunto il secondo girone dell'inferno, Dante deve salire sulla torre a forma fallica dei peccati carnali nel mezzo di un uragano senza fine. Dopo aver superato l'incessante tempesta ed essersi fatto strada fra numerose tentatrici lussuriose, Dante giunge sulla cima della torre e li trova Beatrice, vestita come una sposa infernale. Durante la crociata, infatti, Dante aveva infranto la promessa di non toccare altra donna che lei, ma ad Acri, una schiava aveva offerto sè stessa a Dante in cambio della sua libertà e di suo fratello; Beatrice aveva fatto il patto di andare con Lucifero se Dante fosse stato infedele. Dimenticato da chi ama, Dante si ritroverà a dover sconfiggere Cleopatra e il suo amato Antonio, prima che la torre crolli su se stessa.[3]
* Anime dannate: Francesca da Polenta, Paolo Malatesta, Semiramide
* Boss: Cleopatra e Marco Antonio
# Il terzo girone dell'Inferno - Gola
* Dopo aver sconfitto sia Minosse che Cleopatra, Dante sconfigge il "gran vermo", Cerbero prima di passare attraverso il terzo cerchio, una grande terra fatta di organi umani viventi, piogge di vomito umano e demoni dall'appetito insaziabile. E qui che Dante scopre di essere il vero responsabile della morte di Beatrice: sia lei che Alighiero sono stati uccisi dal fratello della schiava con cui Dante aveva tradito il patto con Beatrice. Ma passato questo, Dante viene fermato dalle tracce di suo padre, verso il girone degli avari.
* Anime dannate: Ciacco, Clodia
* Boss: Cerbero
# Il quarto girone dell'Inferno - Avarizia
* Dante entra nel girone degli avari e prodighi, che possiede una natura meccanica in confronto ai gironi precedenti. In questo girone i dannati sono continuamente immersi nel'oro fuso. In questa "zona di tortura," Dante si confronta con gli orrendi enigmi del dio caduto Pluto prima di affrontare suo padre Alighiero. Alighiero condusse una vita tutt'altro che pia: donne, abusi, truffe e voglia maniacale di ricchezza. Dante ritiene che sia stato lui, con il suo esempio, a influenzarlo sin da piccolo e a trasformarlo nell'uomo che è adesso; nonostante Alighiero continui a ripetergli che è lui il responsabile del modo in cui è cresciuto. Fra i due nascerà un violento scontro che vedrà Dante emergere vincitore, per poi assolverlo.
* Anime dannate: Gessio Floro, Fulvia, Tarpeia
* Boss: Alighiero (padre di Dante)
# Il quinto girone dell'Inferno - Ira
* Dante discende nel quinto girone dell'Inferno e sale su Flegias, un demone fiammeggiante gigante, che Dante deve cavalcare per attraversare il fiume Stige, una palude di fanghi tossici in cui giacciono gli iracondi. Fuggendo dalla furia del gigante, Dante vede Beatrice offrire se stessa a Lucifero,il quale corromperà la sua anima è la trasformerà in un'anima malvagia.Dante userà così Flegias per attraversare la città di Dite, la cui guardia è affidata ai potenti angeli caduti.
* Anime dannate: Filippo Argenti, Budicca, Ecuba
* Boss: Flegias
# Il sesto girone dell'Infernoll - Eresia
* Dopo essere entrato nella capitale dell'Inferno, l'infernale città di Dite, Dante discende nell'antro degli eretici, condannati a giacere in tombe infiammate e inchiodati a croci rovesciate brucianti. I Sacerdoti oscuri, e i necromanti sono liberi dal gioco del diavolo, a patto che stiano di guardia al girone.
* Anime dannate: Farinata Uberti, Federico II, Cavalcante de' Cavalcanti
# Il settimo girone dell'Inferno - Violenza
* Ad attendere Dante nel settimo girone, ci son tre orrbili lande in cui altrettanto terribili sono gli arcidemoni che controllano i dannati: i primi due sono il Flegetonte, il fiume senza fine di sangue ribollente che tormenta chi fu violento con gli altri e il bosco dei Suicidi per quelli che furono violenti contro loro stessi, dove Dante incontra sua madre con suo grande orrore. Dentro il Deserto delle Sabbie Brucianti per quelli che furono violenti contro Dio, Dante incontra il suo migliore amico nonchè fratello di Beatrice, Francesco, che venne condannato a morte durante la crociata per essersi preso la colpa del massacro che Dante aveva fatto hai prigionieri di guerra. Ora orribilmente sfigurato, Francesco desidera vendetta contro Dante per come sono andate le cose.
* Anime dannate: Pier della Vigna, Attila, Brunetto Latini, Guido Guerra
* Boss: Francesco Portinari (fratello di Beatrice)
# l'ottava girone dell'Inferno - Fraudolenza
* Su sfida di Beatrice, Dante affronta le dieci arene delle Malebolge, dieci antri in cui quelli che hanno usato le parole e le bugie per proprio profitto vengono puniti come meritano in base ai propri crimini. Dante vince anche questi scontri, e finalmente incontra Beatrice. Dopo l'antro dei Falsari, dove finalmente può assolverla, un angelo prende la sua anima e la porta in cielo, l'angelo inoltre dice a Dante che presto la rivedra, e che la battaglia che sta combattendo e molto più importante di quanto creda.
* Anime dannate: Taide, Tiresia, Mirra
# il nono girone dell'Inferno - Tradimento
* Avendo girato tutto l'Inferno, essersi confrontato con i propri peccati, ed essersi redento agli occhi di Beatrice, Dante ora deve attraversare le terre congelate del Cocito per affrontare Lucifero. Tuttavia, Dante apprende con orrore che durante il viaggio ha distrutto inconsapevolmente le catene che lo tenevano imprigionato e combatte Dante nella sua vera forma (mentre quella vista durante il viaggio era solo l'ombra), prima di cadere Lucifero mostra a Dante un pezzo del suo passato, si vede l'Arabo, (il fratello della prigioniera che si offrì ad Acri) colpire Dante alla spalle, lasciandolo semi-morto, ma in realtà era stato davvero ucciso, Lucifero allora ne approffittà per prendere maggior potere, Ma Dante, con l'aiuto di suo padre, sua madre e di altre persone che ha assolto, ri-imprigiona Lucifero, esausto Dante sta per svenire quando viene raccolto dall'anima di Beatrice, e si risveglia nudo in un un altro piano d'esistenza.
* Anime dannate: Fra Alberigo, Mordred, Conte Ugolino
* Boss: Lucifero