Il solo accostare Fairy Tail a One Piece è un insulto ai manga, agli shonen e alla decenza tutti quanti insieme.
E' palese il fatto che Mashima usi dei disegni molto simili a quelli di Oda (personalmente, mi piacciono anche di più di quelli di One Piece) perciò non ci stiamo a fare tante seghe mentali. Tuttavia non si può parlare di plagio. Un esempio di plagio è quello per cui la signora Katsura Hoshino è stata giustamente denunciata dal divin maestro Takeshi Obata. Ma non voglio finire off topic.
Al giorno d'oggi, One Piece è un gradino sopra agli altri shonen, punto.
Lasciamolo lì dov'è che sta bene.
Il successo di Fairy Tail non deriva da un più o meno velato richiamo al manga piratesco, ma da sovrabbondanti, generose, cospicue, interminabili dosi di, a tratti nauseante, fanservice.
Fairy Tail da al lettore esattamente ciò che vuole e si aspetta e, mentre ci sono lettori (come il sottoscritto) ai quali, quando leggono un'opera, piacciono essere sorpresi, ce ne sono una vasta platea a cui piace farsi dare ciò che vuole.
Di certo, non mi metto a giudicare positivamente o negativamente chi lo legge. Ognuno ha i suoi gusti e le proprie idee.
Chiedo solo di lasciare da parte paragoni inappropriati.
Fairy tail - Discussione
Moderatori: Vice-Capo, Senior-Member, Capo, Leggende, Membri
- mbt6
- Leggenda
Sono un
e me la tiro da morire.
"Avrei voluto nascere panda per essere coccolato e viziato in uno zoo." (Hiramaru Kazuya - Bakuman)
"Oh, piccolo ipocrita. Non farti ingannare dai patetici valori pensati apposta per i buoni a nulla... Guardati attorno." (Joichiro Nishi - Gantz)
"Hai mai preso un calcio alla velocità della luce?" (Borsalino "Kizaru" - One Piece)
Sono state veramente poche le volte in cui mi sono sentito felice dopo essere venuto qui, ma... ora credo di aver capito... nel bene o nel male, tutto quello che è successo finora... è stato una parte importante della mia vita. (Sawada Tsunayoshi - Katekyo Hitman Reborn!)

"Avrei voluto nascere panda per essere coccolato e viziato in uno zoo." (Hiramaru Kazuya - Bakuman)
"Oh, piccolo ipocrita. Non farti ingannare dai patetici valori pensati apposta per i buoni a nulla... Guardati attorno." (Joichiro Nishi - Gantz)
"Hai mai preso un calcio alla velocità della luce?" (Borsalino "Kizaru" - One Piece)
Sono state veramente poche le volte in cui mi sono sentito felice dopo essere venuto qui, ma... ora credo di aver capito... nel bene o nel male, tutto quello che è successo finora... è stato una parte importante della mia vita. (Sawada Tsunayoshi - Katekyo Hitman Reborn!)

Gente, non vorrei andare off-topic ma a volte è d'obbligo per rispondere con coerenza.
Come ha detto mbt6 il fatto che hiro faccia disegni simili a oda non è affatto una cosa così problematica. Si ricorre alla tecnica di copiare altri manga per migliorarsi e per questo lo stile si plasma in un certo modo.Fine
per quanto riguarda il fan service di fairy tail a me non sembra che l'opera debba essere squadrata in modo così negativo... basta con tutte queste storie che si sentono ovunque, vedere in compertina questa o quella o tra le pagine del manga, non mi pare assolutamente una cosa così negativa. Poi centinaia di manga sono pieni di fan service (un esempio, rileggetevi l'1 di soul eater).
Inoltre tra le caratteristiche del fan service di mashima citate da mbt6 troviamo anche interminabili. Non dico che mbt6 non ha ragione, il fan service c'è... ma non mi sembra così eccessivo, in tutte le saghe piu importanti, le battaglie varie se ne vede ben poco. Non sono d'accordo neanche sul fatto che fan service vuol dire "ciò che il lettore si aspetta". I manga non devono sempre essere superiori, perfetti, intriganti, assurdi basta leggere monster hunter orage altra opera di mashima per rendersi conto che a volte la semplicità, quella piu pura (sia nella storia che nel disegno) basta e avanza per creare un ottimo manga. Poi ci sono le opere assurde, one piece shonen per eccellenza non merita di essere pragonato in questa discussione. Oda è un genio e io sono d'accordo con mbt6 one piece è un maestro per gli altri mangaka shonen. Volendo ogni manga ha tratti comuni con i colossi.
naturalmente ognuno di noi ha le proprie idee....discutere fa bene
P.S sarei curioso di sapere di piu del plagio riguardante katsura e obata
Come ha detto mbt6 il fatto che hiro faccia disegni simili a oda non è affatto una cosa così problematica. Si ricorre alla tecnica di copiare altri manga per migliorarsi e per questo lo stile si plasma in un certo modo.Fine
per quanto riguarda il fan service di fairy tail a me non sembra che l'opera debba essere squadrata in modo così negativo... basta con tutte queste storie che si sentono ovunque, vedere in compertina questa o quella o tra le pagine del manga, non mi pare assolutamente una cosa così negativa. Poi centinaia di manga sono pieni di fan service (un esempio, rileggetevi l'1 di soul eater).
Inoltre tra le caratteristiche del fan service di mashima citate da mbt6 troviamo anche interminabili. Non dico che mbt6 non ha ragione, il fan service c'è... ma non mi sembra così eccessivo, in tutte le saghe piu importanti, le battaglie varie se ne vede ben poco. Non sono d'accordo neanche sul fatto che fan service vuol dire "ciò che il lettore si aspetta". I manga non devono sempre essere superiori, perfetti, intriganti, assurdi basta leggere monster hunter orage altra opera di mashima per rendersi conto che a volte la semplicità, quella piu pura (sia nella storia che nel disegno) basta e avanza per creare un ottimo manga. Poi ci sono le opere assurde, one piece shonen per eccellenza non merita di essere pragonato in questa discussione. Oda è un genio e io sono d'accordo con mbt6 one piece è un maestro per gli altri mangaka shonen. Volendo ogni manga ha tratti comuni con i colossi.
naturalmente ognuno di noi ha le proprie idee....discutere fa bene
P.S sarei curioso di sapere di piu del plagio riguardante katsura e obata
Difatti ho parlato - forse impropriamente - di LIMITI di plagio, non di plagio. Il plagio è quando si copia un disegno e non uno stile, fin lì ci arrivo anche io xD Il termina solo per indicare che, siccome lo stile di One Piece è MOLTO particolare (non come, magari, Toriyama e Hara ai loro tempi e Takeshi Obata ai nostri, che disegnano benissimo ma hanno uno stile piuttosto inflazionato, pur ognuno con le sue caratteristiche), è palese che Mashima vi si sia rifatto e non sia semplicemente una coincidenza che i due stili si assomigliano (poi Oda è più bravo sia come disegnatore che - infinitamente - come sceneggiatore, su questo non si discute).mbt6 ha scritto:Il solo accostare Fairy Tail a One Piece è un insulto ai manga, agli shonen e alla decenza tutti quanti insieme.
E' palese il fatto che Mashima usi dei disegni molto simili a quelli di Oda (personalmente, mi piacciono anche di più di quelli di One Piece) perciò non ci stiamo a fare tante seghe mentali. Tuttavia non si può parlare di plagio. Un esempio di plagio è quello per cui la signora Katsura Hoshino è stata giustamente denunciata dal divin maestro Takeshi Obata. Ma non voglio finire off topic.
Yamato ha scritto: (poi Oda è più bravo sia come disegnatore che - infinitamente - come sceneggiatore, su questo non si discute).
Boh, sinceramente lo stile molto dettagliato di Mashima mi piace di più.
ma altrettanto ovviamente Fairy Tail è una gran cagata (IMHO), e poi vorrei sapere come è saltato fuori One Piece in una discussione su FT

Le tavole dell'ultimo capitolo sono piaciute tantissimo anche a me, ma in generale preferisco Oda, anche se nessuno dei due disegni mi piace particolarmente xDDragon_slayer ha scritto:Yamato ha scritto: (poi Oda è più bravo sia come disegnatore che - infinitamente - come sceneggiatore, su questo non si discute).
Boh, sinceramente lo stile molto dettagliato di Mashima mi piace di più.
ok, diciamo che ognuno ha i suoi gusti ed è una cosa che non può essere contestata. io sotto alcuni aspetti preferisco molto i disegni di mashima, ma nn c'è dubbio che come storia one piece non sia secondo a nessuno. quindi credo che in definitiva 'sti discorsi andrebbero del tutto accantonati. anche perchè mi pare che qui si sta andando decisamente OT
Non trovo assolutamente eccessivo il fanservice di fairy tail (un esempio di fan service eccessivo sarebbe high school of the dead anche se mi è simpatico alla fine ma questo è un altro discorso...) ovviamente nel mio post non volevo assolutamente accostare questo manga agli altri anche perchè è stupido porre certi paragoni, che i tratti si assomigliono è innegabile ma finisce lì per me, personalmente mi piacciono e tanto basta per rendere il manga piacevole anche all'occhio ^^
quoto e IMHO sottolineo , la storia di fairy tail è un immensa massa meglio definita ammasso di idee senza senso messe li a caso ergo una gran cagata [cit.]... ciò non vuol dire che non sia un bel manga xDDragon_slayer ha scritto: Boh, sinceramente lo stile molto dettagliato di Mashima mi piace di più.
ma altrettanto ovviamente Fairy Tail è una gran cagata (IMHO), e poi vorrei sapere come è saltato fuori One Piece in una discussione su FT
quoto anche il fatto che lo stile di mashima sia piu bello....per certi versi.....
IMHO
scusate non so se lo sapete ma in ogni caso ho notato un errore di traduzione nel nome di un personaggio di fairy tail intendo (Erza). Mi è capitato di recente di leggere il manga in italiano e pare che il nome corretto sia Elsa non che sia di vitale importanza ho solo voluto farvelo sapere