Weekly Shonen Jump - Topic di discussione del ToC

Notizie e discussioni generali

Moderatori: Vice-Capo, Senior-Member, Capo, Leggende, Membri

Rispondi
Ospite

No ma gli editori possono imporre ad un mangaka di non entrare nella saga finale. Pensaci, Reborn! vende, è una hit, è l'unica serie che grazie ai numerosi caratteri bishonen porta pubblico femminile, perché non avrebbero dovuto dire all'editore dell'Amano di dirgli di allungare il brodo? La "carne al fuoco" di cui parli tu, non è vera carne, è fumo, perché è creata ad arte per allungare e perder tempo.
E' vero che comunque l'Amano è libera di disegnare quello che vuole (come si dice sempre in Bakuman le direttive degli editori sono consigli), ma perché dovrebbe chiudere, se può trascinarsi fino al 2014+ e continuare a vendere e fare soldi? Intanto è palese che allunga la storia ad arte.
Callaghan
Vice-Capo
Vice-Capo

Sì, comunque queste sono ipotesi dietrologistiche asd Magari per giustificare una saga che non ti piace asd

Poi questo concetto dell'allungare è un po' strampalato asd I manga come reborn di combattimento e senza una trama ad intreccio ben definita possono avanzare di saga in saga al cambio del nemico da sconfiggere. Fosse come dici tu inizierebbero ad allungare dalla prima saga asd
Senza contare che non c'era nessuna necessità che questa dovesse essere la saga finale (e potrebbe comunque esserlo) e che anche la saga precedente poteva essere evitata e sostituita da una saga finale.
Immagine[/center]
Ospite

E' precisamente quello che sto dicendo io. Che sia la saga del futuro che questa sono allunghi per evitare subito la saga finale, cioè quella degli Arcobaleno, perché dopo quella, a parte saghe come questa (senza un minimo di continuity, con sfilze e sfilze di "oggetti" infilati soltanto nel suo corso, senza avere basi prima, che poi scompariranno completamente alla sua fine), che fanno tanto Dragon Ball e sono da evitare. Ora si può dire quello che vogliamo su Naruto e Bleach, ma loro saghe così non le hanno mai avute, ogni scelta è sempre stata sempre fatta in onore del prosieguo della trama di fondo. La verità è che in ogni caso la mitologia di Reborn! (tutto il complesso, il mondo direi, che circonda il manga) è molto più esile di quello delle altre serie che puntano a traguardi come il capitolo 400 o 500, e non riesce a reggere senza l'ausilio di queste saghe telefonate ad arte, appunto, alla Dragon Ball.
Allora io posso anche accettare questo tipo di archi narrativi, come hai detto tu, in virtù del fatto che l'intreccio e la mitologia di Reborn! sono deboli, purché non si scada nel blando e nel ripetitivo, e si ritorna al discorso di prima.
Callaghan
Vice-Capo
Vice-Capo

Già infatti secondo me la saga attuale non è una copia di quelle precedenti, l'unica cosa in comune sono i combattimenti 1vs1 ma questo è un dato connaturato al manga e inevitabile.
In ogni caso i manga possono passare dal massimo della struttura ad intreccio come quelli di urasawa all'estremo della struttura circolare come city hunter o detective conan, poi a quel punto dipende uno cosa cerca nella lettura asd
Immagine[/center]
Ospite

Callaghan, ci sono cose che vanno a gusti, altre su cui però c'è poco da dire:
Spoiler:
E' praticamente la terza saga che si basa sugli stessi punti fissi, alla lunga devi anche considerare che non si può più perdonare all'autore di non riuscire ad inventarsi altro.
Quindi, alla luce di questo, non è possibile che sbuchino fuori mafiosi di 14/15/16 anni con l'intento di vendicare una famiglia che non esiste più da tempo, ma che nonostante questo ha vissuto non so quanto con gente messa a caso.
E' assurdo, è un plot di base povero, che ti possa piacere o no.
Così com'è assurdo che questi diventino degli dei semplicemente trovando (ma dai, troppo facile) degli anelli, quando nella saga del futuro ai Vongola c'eano voluti volumi e tutor per imparare ad usarli.
Per non parlare poi delle odiose caratterizzazioni a specchio degi antagonisti, come il tipo che casualmente amava la box (odio queste cose).
Inoltre, la storia è sviluppata male, è troppo banale: è assurdo che rompi gli anelli e casualmente ti trovi fuori dal cancello di casa uno stregone (?) che te li aggiusta, con un'ampolla col sangue del primo in tasca! Ma dai, è troppo casuale, così com'è casuale che Spandam mandi così, a caso, il kit del perfetto mafioso a Tsuna poco prima di partire.
La Amano non riesce più a creare una sceneggiatura armoniosa e non sa più gesire gli avvenimenti e i colpi di scena.
E poi Lambo...ma basta! Ormai i suoi combattimenti sono delle parodie, ma non ce lo si può più permettere a questo livello.
Metti tutto questo dopo un finale della saga del futuro deludente e indegno, ed ecco che hai rovinato un manga (ha peso 100 mila copie nel giro di pohi mesi, non è un caso).
Ti piace lo stesso? Ok, ma non stiamo parlando di questo.
Callaghan
Vice-Capo
Vice-Capo

Sì ma "quali sono gli stessi punti fissi" asd
Spoiler:
Senza contare che enma e company non stanno vendicando nessuno ma sono vittima di un raggiro, il che dà un senso diverso al fatto che i contendenti delle fazioni avverse siano così simili, e simili anche ai loro antenati asd
Immagine[/center]
Alexandros89
Capo
Capo

Siete andati OT, questo è il topic del TOC non di reborn :1this:
Immagine
Dragon_slayer

Alexandros89 ha scritto:Siete andati OT, questo è il topic del TOC non di reborn :1this:
Dragon_slayer ha scritto:Personalmente credo che sia una saga imposta dalla rivista per allungare brodo e guadagni, ma non è il topic giusto per discuterne.
Io l'avevo detto in maniera più soft asd asd

ma ho partecipato lo stesso alla discussione quindi sono un ipocrita
ipocrita
[i-pò-cri-ta]
(pl. m. -ti, f. -te)
A agg.
Che simula virtù o sentimenti che non ha, per ingannare, lusingare o farsi il figo

Tornando in TOC (vabbè è orribile ma non potevo esimermi dal farla), si notano due tendenze:
la prima è Reborn&Mago costantemente bassi + Bakuman&Toriko molto alti,
la seconda è un kuroko sempre centrale, indipendentemente da gli altri manga, possono stare dietro Sket Dance e Beelze, oppure Medaka e Kochikame, ma kuroko è quasi sempre in una posizione compresa tra la 10 e la 12, non vorrei che per "colpa" del pompaggio che si è dato in questi mesi a Bakuman&Mago&Enigma e che si darà in futuro a Toriko&Beelze&Sket Dance, vedesse decrescere la propria popolarità.
Ospite

Facendo la tabella dei ToC 2010, e anche i primi del 2011, ho notato che la serie ad avere i ToC migliori, dopo One Piece e Naruto, è inaspettatamente proprio Toriko. Raramente è fuori dalla Top5, è stato in bottom soltanto una volta ed una delle 3 serie ad aver toccato almeno una volta il primo posto oltre ai Big3 (Beelze, Bakuman e Toriko).
Ospite

Empire ha scritto:Facendo la tabella dei ToC 2010, e anche i primi del 2011, ho notato che la serie ad avere i ToC migliori, dopo One Piece e Naruto, è inaspettatamente proprio Toriko. Raramente è fuori dalla Top5, è stato in bottom soltanto una volta ed una delle 3 serie ad aver toccato almeno una volta il primo posto oltre ai Big3 (Beelze, Bakuman e Toriko).
Oh, che strano, proprio ora che deve iniziare l'anime tutti si ricordano di Toriko e lo apprezzano!
Ma sarò sicuramente malizioso io, non sia mai che in Shueisha magheggino coi ToC...
Rispondi

Torna a “Anime e Manga”