No ti sto dicendo che la cosa proviene da molto prima. Da Novembre 2009 (prima non so) Toriko ha SEMPRE ottimi ToC. Ora io sarò stupido, ma dubito che fosse promozione per l'anime già da allora. La Jump ha sempre, sempre puntato molto su Toriko, lo si vede anche dall'impegno che ci hanno messo a promuoverlo sulla Jump America, e infatti hanno ottenuto uno slot di grande prestigio per il suo anime. Poi personalmente a me piace (anche se lo considero inferiore alle altre serie 2008, Mago e Bakuman, e non di poco), ma li è questione di gusti.
E' un manga tamarro di combattimenti, che non si prende troppo sul serio. Inoltre molti si lamentano che passa da un buono (o quanto meno sufficientemente originale) spunto iniziale per poi perdersi nel manga di combattimento. Ma non sono d'accordo, Toriko è stato concepito come manga di combattimento fin dal principio, e tale è rimasto. Come in Bleach dopo un po' si era capito che combattere mostri senza personalità come gli hollow alla lunga sarebbe stato noioso (vedi aggiunta di nemici antropomorfi e caratterizzati) così è stato anche per Toriko. E anche Toriko, dopo il capitolo 50, come tutte le serie di combattimento jump ha cominciato ad inserire la sua mitologia, che mi sembra a dir la verità parecchio solida. Inoltre ha il pregio di continuare a migliorare. Personalmente tra tutti gli scontri visti nel 2010 (non ce ne sono stati di molto epici, in realtà, visto che One Piece, Naruto e Bleach erano nella loro fase "guerra") sicuramente Toriko VS Tommyroad è stato il più spettacolare, una roba ottima come non la si vedeva da tempo. Inoltre il particolare tratto dell'autore di Toriko (che migliora molto col passare dei capitoli e imho caratterizza il manga) ha reso il personaggio di Tommyroad deliziosamente pazzo ed inquietante, insomma, un buon lavoro. Ma ho scritto fin troppo.
Weekly Shonen Jump - Topic di discussione del ToC
Moderatori: Vice-Capo, Senior-Member, Capo, Leggende, Membri
Guarda che la mia era una battuta sulla credibilità dei ToC più che a Toriko, che apprezzo e sono felice che sia sponsorizzato, siccome non avendo avuto subito l'anime e non essendo nemmeno stato esportato qui da noi, pensavo rischiasse di passare inosservato.
I buoni ToC ce li ha avuti, ma io al contrario ho sempre avuto l'idea che fosse un po' trascurato, e questo boom soprattutto ora mi insospettisce, solo questo.
Dei ToC di Jump ormai mi fido fino a mezzogiorno, magari è una cosa mia e non dico assolutamente che sia per forza così, ci mancherebbe.
I buoni ToC ce li ha avuti, ma io al contrario ho sempre avuto l'idea che fosse un po' trascurato, e questo boom soprattutto ora mi insospettisce, solo questo.
Dei ToC di Jump ormai mi fido fino a mezzogiorno, magari è una cosa mia e non dico assolutamente che sia per forza così, ci mancherebbe.
Credo che maneggiarci vicino sia più dannoso che altro. E' come dice Hattori in un capitolo di Bakuman, la Jump ha un nutrito numero di fan "hardcore" che sono dedicati completamente al ToC e si mettono d'impegno per aiutare la rivista tramite questa classifica. Andare a modificarlo (perché, poi?) non servirebbe a nulla. Poi è ovvio che le posizioni sono riviste in maniera opportuna, prendi ad esempio Beelze, ultimamente è sempre su, ma con l'anime in arrivo è dove deve stare per una giusa promozione, credo abbastanza indipendentemente dai voti reali. In ogni caso quelli agli autori vengono comunicati e sono certo che prendono le loro giuste decisioni in merito.
Il "Perchè" per come la vedo io è semplice, a loro non interessa che tutte le serie facciano successo, gli importa solo che 2 o 3 emergano a costo anche di soffocare le altre, altrimenti non ti spiegheresti il perchè ottimi manga vengano messi da parte solo perchè il pubblico non li gradisce da subito, senza la pazienza di farli crescere in parallelo ai top cercando di far crescere la rivista.
Mettere in alto un manga fregandosene dell'effettivo ToC perchè si pensa che quello è il suo momento, è un buon modo per valutarne il ritorno, questo a costo di far perdere posizioni a tutti gli altri.
Io la vedo così, non pretendo che siate d'accordo, ci mancherebbe.
Ma non posso credere che, dannazione, Naruto e One Piece siano sempre primi e secondi anche in capitoli inutili, e che un manga in promozione per qualcosa non sia mai in bottom, mi dispiace, così come non posso credere che appena finita la luna di miele con Mago, ora ce lo ritroviamo sempre giù dopo che per 6 mesi di promozione non ci si era mai avvicinato (non credo che la gente si stanchi di un manga tutta d'un colpo).
Mettere in alto un manga fregandosene dell'effettivo ToC perchè si pensa che quello è il suo momento, è un buon modo per valutarne il ritorno, questo a costo di far perdere posizioni a tutti gli altri.
Ma non posso credere che, dannazione, Naruto e One Piece siano sempre primi e secondi anche in capitoli inutili, e che un manga in promozione per qualcosa non sia mai in bottom, mi dispiace, così come non posso credere che appena finita la luna di miele con Mago, ora ce lo ritroviamo sempre giù dopo che per 6 mesi di promozione non ci si era mai avvicinato (non credo che la gente si stanchi di un manga tutta d'un colpo).
PIù che altro i TOC riguardano ancora la fine della saga precedente, in cui il manga era in crescita, motivo per cui sembra assurdo che i lettori si siano stancati a metà saga. Potrei capire se si riferisse agli ultimi, illeggibili, capitoli... ma così, in effetti, non ha molto senso. Di certo il Jump un po' di suo ce lo mette, siccome - come hai detto tu - punta a vendere per quattro/cinque manga, in modo da mantenere alte sia le vendite della rivista che dei tankoubon, e gli altri li trascura abbastanza. Però, in generale, continuo a ritenere il ToC piuttosto affidabile come indice di gradimento.Tenryu ha scritto:(non credo che la gente si stanchi di un manga tutta d'un colpo).
Di certo, sul Jump non vedremo mai ciò che si è visto sul Magazine, con serie di punta come "Negima" e "Tsubasa" sostare nelle posizioni basse della classifica, malgrado fossero quelle che vendevano di più all'interno della rivista. Il Jump è un mondo a sé, c'è poco da fare...
Ma è una strategia priva di senso. Sulla Jump o esplodi subito o sei fuori, sono stesso loro i primi a dirlo, non avrebbe senso trascinare manga senza risultati per portarli in auge, non funziona così.Tenryu ha scritto:Il "Perchè" per come la vedo io è semplice, a loro non interessa che tutte le serie facciano successo, gli importa solo che 2 o 3 emergano a costo anche di soffocare le altre, altrimenti non ti spiegheresti il perchè ottimi manga vengano messi da parte solo perchè il pubblico non li gradisce da subito, senza la pazienza di farli crescere in parallelo ai top cercando di far crescere la rivista.
Ci sono due modi di agire, o come fanno tutte le riviste aspetti almeno 6 mesi prima di cancellare un manga, dandogli il tempo di acquisire pubblico e identità, o ti appoggi semplicemente sui primi risultati e mandi avanti le serie che vanno benissimo fin dal principio.
Ora il problema di questa strategia è che sono davvero POCHISSIME le serie che diventano immediatamente hit. Prendiamo il 2008. Nel 2008 questa strategia ha funzionato, perché la rivista era ancora piena di qualche manga del 2002-2003 o del 2005-2006-2007 (ormai estinti), e di fatti su una dozzina di serie lanciata si sono salvate solo le tre che andavano meglio (Mago, Toriko e Bakuman).
Nel 2009, invece, l'unica grande hit è stata Beelze, e visto che la rivista ha perso totalmente tutti i manga degli anni di sopra (ormai a parte i Big5 le serie sono tutte del 2008+, con la sola eccezione di Sket, che è del 2007), hanno dovuto tenere a forza Kuroko, Medaka e Shinigami, che però a distanza di tempo hanno dato risultati! Sopratutto Medaka e Kuroko ormai vendono che è una bellezza e dovrebbero decisamente cominciare a puntare ad un anime (imho sopratutto Medaka).
Questo è un segnale che devono cambiare strategia? No, ripeto, il metodo che usa la Jump è spietato, è cattivo verso i lettori e i manga, ma funziona, e da risultati IN FRETTA.
La Sunday e la Magazine si stanno piano piano disfacendo, perché le loro vecchie hit stanno finendo e le serie 2008+ vendono una miseria, sono ridicole paragonate a quelle Jump, anche come popolarità. Anche se poi sappiamo tutti che la qualità è ben diversa, ma questo a loro importa poco.
Si, ok, diciamo che il fatto di non seguire le loro serie magari è un po' distaccato dal discorso a cui mi riferivo sull'affidabilità dei ToC, ma l'ho inserito comunque nel contesto per sottolineare quanto in Shueisha se ne freghino di infangare le loro stesse serie in nome di altre potenzialmente più vincenti, e di come quindi non mi stupirei se ogni tanto macchinassero qualcosa nelle classifiche (mica dico sempre, eh).
In questo, concordo pienamente col discorso che hai fatto, ma non era qui che volevo arrivare.
In questo, concordo pienamente col discorso che hai fatto, ma non era qui che volevo arrivare.
- Callaghan
- Vice-Capo
Quindi il sondaggio, cioè lo strumento con cui i lettori esprimono le loro preferenze è cattivo verso i lettoriEmpire ha scritto: Questo è un segnale che devono cambiare strategia? No, ripeto, il metodo che usa la Jump è spietato, è cattivo verso i lettori e i manga, ma funziona, e da risultati IN FRETTA.

Com'era il detto? una buona serie si vede dai primi capitoli? Perché io se il primo volume è scadente non ne leggo/compro altri 30

Questo perché le serie di qualità sono quelle che vendono di menoEmpire ha scritto: La Sunday e la Magazine si stanno piano piano disfacendo, perché le loro vecchie hit stanno finendo e le serie 2008+ vendono una miseria, sono ridicole paragonate a quelle Jump, anche come popolarità.
Anche se poi sappiamo tutti che la qualità è ben diversa, ma questo a loro importa poco.

Infangare eh? Mettere una serie in fondo alla rivista è molto infanganteTenryu ha scritto: per sottolineare quanto in Shueisha se ne freghino di infangare le loro stesse serie in nome di altre potenzialmente più vincenti, e di come quindi non mi stupirei se ogni tanto macchinassero qualcosa nelle classifiche (mica dico sempre, eh).

E ci sono delle prove, o fondati sospetti, immagino, che il toc sia falsato?

(Le altre riviste ordinano le serie arbitrariamente, shhh non ho detto niente

Va beh Callaghan, tu non credi nemmeno che un editor o un redattore possa dire ad un mangaka quello che deve fare...e pensi ancora che i manga appartengano solo ed unicamente a chi li ha ideati.
Siamo proprio distanti anni luce.
Io sarò maligno e troppo sospettoso, ma te sei completamente dall'altra parte eh...direi quasi ingenuo.
Shueisha, se hai letto quello che ho scritto, ovviamente non ha interesse a infangare le sue serie, ma non si fa problemi a farlo se questo può portare vantaggio ad un'altra.
Siamo proprio distanti anni luce.
Io sarò maligno e troppo sospettoso, ma te sei completamente dall'altra parte eh...direi quasi ingenuo.
Shueisha, se hai letto quello che ho scritto, ovviamente non ha interesse a infangare le sue serie, ma non si fa problemi a farlo se questo può portare vantaggio ad un'altra.
- Callaghan
- Vice-Capo
Tenryu ha scritto:Siamo proprio distanti anni luce.

Comunque io mi attengo ai fatti. Il fatto che l'editor operi un controllo è assodato, e testimoniato da tanti mangaka che raccontano di aver dovuto ridisegnare anche interi capitoli (di one piece ho letto 3 versioni del primo capitolo e il risultato finale è il migliore di certo

Un'altra cosa assodata è che non ho capito il significato di "infangare", usano il fango nella stampa?