Un'altra cosa assodata è che non ho capito il significato di "infangare", usano il fango nella stampa? Tanto già stampano su carta riciclata
Hai mai pensato di fare il comico? Guarda, hai proprio talento sai...è un peccato sprecarlo rimanendo qui a parlare con me!
Dai che lo sai cosa intendo...per me vedere i manga in funzione dei loro fini commerciali, è infangarli.
Tenere Naruto e One Piece sempre primo e secondo (credici pure che è la gente che li vota, tranquillo) in nome della loro fama e per ricordare sempre alla gente quanto sono eccezionali, spostare un manga perchè sta uscendo l'anime, ributtarlo giù appena si è finito di trattarlo: questo è infangare il resto dei manga che sono lasciati al vero voto del pubblico, e che servono solamente per mettere in risalto il resto.
Usano un po' il buon vecchio concetto che si usava una volta per cuccare, no: se giri con uno più brutto, sembrerai più bello tu, giusto?
Ovviamente non dico che ogni ToC sia inventato, ma mi basta anche solo che 2 posizioni ogni tanto siano "di legno" per farmi perdere credibilità.
E non sto parlando dei semplici e sacrosanti periodi di sponsorizzazione programmati, sia chiaro.
Empire ha scritto: La Sunday e la Magazine si stanno piano piano disfacendo, perché le loro vecchie hit stanno finendo e le serie 2008+ vendono una miseria, sono ridicole paragonate a quelle Jump, anche come popolarità.
Anche se poi sappiamo tutti che la qualità è ben diversa, ma questo a loro importa poco.
Questo perché le serie di qualità sono quelle che vendono di meno ok (Tutti i capolavori manga erano autoprodotti è risaputo Perché quando una serie piace nessuno la compra )
Credo che Empire intendesse dire - a ragione - che le vendite non rispecchiano la qualità effettiva delle serie: ci sono parecchie serie su Sunday e Magazine che, pur vendendo molto meno di altre serie Jump, hanno una qualità equivalente e, in alcuni casi, maggiore. Ma io ametto di essere di parte: il mio manga on-going preferito è Kekkaishi xD
Empire ha scritto: La Sunday e la Magazine si stanno piano piano disfacendo, perché le loro vecchie hit stanno finendo e le serie 2008+ vendono una miseria, sono ridicole paragonate a quelle Jump, anche come popolarità.
Anche se poi sappiamo tutti che la qualità è ben diversa, ma questo a loro importa poco.
Questo perché le serie di qualità sono quelle che vendono di meno ok (Tutti i capolavori manga erano autoprodotti è risaputo Perché quando una serie piace nessuno la compra )
Se si dovessero misurare la qualità di un manga solo sulla vendita dei volumi vorrebbe dire che Naruto (primo a caso che mi è venuto in mente, ma avrei potuto citare Bakuman, Bleach, Fairy Tail) è un grandissimo manga e Ushio&Tora fa cagare... Beh, non è così!
Comunque non capisco il perché di questo crollo delle vendite Sunday e Magazine.... le nuove serie non sono proprio opere da tramandare ai posteri ma tra Gamaran e Toriko....
Inoltre vabbè tutto ma le vecchie serie Sunday & Magazine vanno ancora sulle 130.000 copie a volume, mica spiccioli...
Il problema è che le HIT Sunday e Magazine (Kekkaishi, Ippo, Negima, Kenichi) veleggiano dalle 180.000 nel caso più basso alle 250.000 copie.
Le serie 2005-2006-2007 (e ne hanno molte, loro, al contrario della Jump) veleggiano sulle 100.000/120.000 copie con picchi di 130.000/150.000 nel caso delle più famose con un anime. A queste si aggiungono anche altre serie, diciamo che è un discorso valido per tutte le serie della rivista tranne le hit e le giovanissime.
Le serie 2008/2009/2010, la maggior parte non compare proprio in classifica, e le poche che compaiono vanno dalle 40.000 alle 80.000 copie massimo. Di queste si salva solo Kami Nomi Zo Shiru Sekai, che si avvicina di più ai numeri della categoria di sopra.
Poi ci sono Conan e Fairy Tail che sono le uniche che vendono ai livelli di un Big Jump.
Invece la Jump ha:
1. One Piece, che ormai macina copie ad un livello assurdo e continua a vendere anche arretrati! Ma mi chiedo io, che li compra, ormai ce li hanno tutti!
2. Naruto e Bleach, che continuano a vendere numeri che le riviste di sopra non vedono da vent'anni.
3. Bakuman, Mago, Reborn! e Gintama, che vanno dalle 270.000 alle 500.000 copie totale a volume, Reborn! arriva anche a 600.000, spesso e volentieri. Scusate se è poco.
4. Serie 2008/2009 ormai chiudono tutto sopra le 150.000 copie, da Beelze a Toriko, passando per Kuroko, Medaka con l'aggiunta di Sket. E i primi due si apprestano a raggiungere quantomeno il livello di Mago (270.000/300.000 copie a volume ormai Mago le vende, non immediatamente ma come sappiamo il dato finale va preso dopo qualche mese).
5. Le uniche serie che non vendono sono Shinigami (che fa 60.000/70.000 copie a volume) e OD (che ne vende 35.000/40.000), e ovviamente le nuove di cui non abbiamo ancora i dati.
In ogni caso la situazione è questa, è squilibratissima, mi dispiace, ma è evidente che i manga Jump vendono uno SPROPOSITO in più, sia i nuovi che i vecchi.
Anzi il problema non sta neanche tanto nei manga pre 2008 ma proprio in questi nuovi.
Tra le serie 2005-2006-2007, la Sunday e la Magazine hanno ottime serie, ma non ci hanno fatto affatto un buon lavoro, e diciamo che sono rimasti così, nel baratro della mediocrità, soltanto perché la Jump non offriva concorrenza giovane altrettanto forte (in quel periodo aveva una marea di hit). Ora la Jump ha i suoi manga giovani, e per giove, li valorizza! Nell'ultimo anno ha firmato contratti per 7 anime, che potrebbero presto aumentare. Li mette in copertina, sulle riviste spin-off, insomma, alla fine il lavoro di promozione fatto è buono, e si sente. Tra quattro o cinque anni la generazione 2008-2009-2010 Jump non dico che potrebbe arrivare ai livelli dei Big5, ma almeno continuerà a sfracellare la concorrenza e non farà cadere a picco le vendite della rivista come è successo a Sunday e Magazine. In particolare la Sunday, se scende sotto le 500.000 copie rischia seriamente di chiudere, e sarebbe EPOCALE.
Non discutevo tanto sui numeri, quanto piuttosto sulla vera bontà dell'opera, ma forse anche in Giappone (come in Italia) il marchio Jump è uno specchio per le allodole...
p.s la statistica è più o meno giusta ma ci sono sempre le eccezioni come Ace of Diamond che vende 230-250 mila copie senza nessun anime all'attivo (roba che se fosse su Jump venderebbe quanto Bleach).
Non è il topic adatto per discuterne ma ti assicuro che AoD con il volume 22 ha raggiunto perlomeno le 220mila copie.
Tornando al Jump, per quando sono previste le nuove serie che andranno ad estromettere Light Wing (per fortuna)?
Dragon_slayer ha scritto:
Tornando al Jump, per quando sono previste le nuove serie che andranno ad estromettere Light Wing (per fortuna)?
le nuove serie fino all'anno scorso uscivano in genere nei mesi dispari (gennaio, marzo, ecc) ma da quest'anno credo che cambieranno.
Intanto per ora sono solo 18 serie (le ultime 2 serie tagliate sono state sostituite da One shot fin'ora) e quindi credo che le prossime serie entreranno senza che ci siano tagli.
Anche se light wing io la taglierei a prescindere.
Le serie saranno come nel 2010 a Febbraio, Maggio, Luglio e Settembre.
Comunque visto che la rivista ha -lo ricordo- 20 slot, e al momento ne sono occupati soltanto 18, è probabile che prima delle nuove non venga droppato nessuno, quindi i prossimi drop saranno a Maggio. Per allora LW potrebbe anche salvarsi. In ogni caso io spero che OD sopravviva.
Fossi io il direttore di Jump farei fare subito il salto ad Ao no Exorcist e To Love-Ru Darkness sul Weekly.
Allora si che il Jump sarebbe quasi perfetto.
Basterebbe poi cambiare Hokenshitsu no Shinigami con uno shonen romantico come si deve e Light Wing con un manga sportivo alla Eyeshikd21.