Ad ogni modo ci avevo preso, i due termini significano la stessa cosa.

Moderatori: Vice-Capo, Senior-Member, Capo, Leggende, Membri
se era riferito a me... per l'inutilità di certi capitoli... ormai lo leggo solo con la speranza che possa migliorare ^^"Callaghan ha scritto:Per cosa?
Sono d accordissimo con Callaghan...... Berserk rimane bellissimo,anzi direi che questa saga sta mostrando che Gaztu,comincia in qualche maniera a padroneggiare l armatura.......Miura sta andando avanti per la sua strada in maniera inpeccabile,il problema appunto e che escono 9 capitoli l anno!!!!!!!!!!Secondo me questi capitoli non sono inutili, l'unico problema è che ne escono 8-9 all'anno mentre tutti smaniamo di sapere come si concluderà la storia o quantomeno di vedere l'isola degli elfi
Io invece vado contro corrente, e non sono assolutamente daccordo con te.. anche se rispetto il tuo pensiero!Callaghan ha scritto:Secondo me questi capitoli non sono inutili, l'unico problema è che ne escono 8-9 all'anno mentre tutti smaniamo di sapere come si concluderà la storia o quantomeno di vedere l'isola degli elfi
Comunque ho letto dei commenti precedenti sul "fattore fantasy" come se la storia abbia subito una svolta fantasy ad un certo puntoBerserk è sempre stato un fantasy: mostri + ambientazione medievale = fantasy
Da un certo punto di vista è positivo che Miura non accorci la storia per finirla in 2 volumi ma continui la narrazione con il consueto passo e non si faccia mancare questa saga dei mostri marini per arricchire il viaggio, l'unico problema, ripeto, è che escono pochi capitoli
mmm la penso anche io così, ma il fatto è che io non digerisco il fantasy estremo, e passare quasi un anno ad aspettare per vedere solo gatsu entrare in una grotta mi fa imbestialire, tuttavia una parte ancora mi piace, perchè ha inserito parecchio mistero, fra il bambino ,il cavaliere del teschio, quella che suppongo sia una sirena, comunque sono sicuro che una volta arrivati all'isola degli elfi con la vicenda di caska riavremo parecchio di ciò che abbiamo amato in passato (spero fortemente)ninus ha scritto:ma è proprio questo il punto!
Berserk non doveva a mio modo di vedere, cambiare così profondamente!
E la colpa è proprio dell'introduzione e dello spessore di tutta magia e questo fantasy che ha mutato l'intera opera..
Poi per carità il mio è solo un gusto personale..
Ho amato troppo il vecchio berserk fino alla rinascita di grifis.. e da quel punto in poi l'opera mi ha coinvolto sempre di meno!
e non è colpa solo delle uscite sempre + sporadiche.. ma proprio della trama e della storia che ora non c'è, e non regge minimamente il confronto precedente!
Prima berserk, aveva una storia chiara tangibile.. i personaggi non sembravano solo fatti di carta ma avevano una loro personalità.. sembravano vivi.
Berserk è sempre stato un manga poi basato sui sentimenti, sulla poesia, sui sogni e sulla vendetta, unita e mescolata ad un'oscurità e ad un contesto medievale che lo rendeva una perla di ineguagliabile bellezza..
Ora con tutta questa magia, ha macchiato e guastato l'opera!
Che ci devo fare.. io ci vedo solo cap e cap di inutile allungabrodo.. e credimi non sono il solo a pensarla così..
cmq come ho già detto prima, rispetto la tua opinione, anche se non la condivido!