Non avrei potuto esprimere il concetto in modo migliore.Ahab ha scritto:Piccola precisazione, che vale per tutti.MadDogCLE ha scritto:
un po' di tempo fa avevo detto che mi sarebbe piaciuta una traduzione vostra di suzuka, giustamente avete detto che preferite concentrarvi su nuove serie inedite in italia, a tal proposito sempre di seo c'è rinko day's, sono solo 12 capitoli e potrei aiutarvi con la traduzione, l'ho appena letto e non mi è dispiaciuto se volete mi farebbe piacere farlo con i membri di hasta (non se ne occupa nessuno al momento, un altro team ha tradotto il primo capitolo ma è fermo da circa 4 mesi)
I progetti dell'Hasta sono scelti con grande cura rispettando la scala gerarchica dello staff che è la sola ad avere voce in capitolo, ma sopratutto in maniera totalmente indipendente da quelle che sono le richieste del "mercato".
Questo perché, se iniziamo un progetto lo finiamo anche, bello o brutto che sia, sia che abbia 10 capitoli oppure 1000.
Questa politica ci ha permesso di essere quello che siamo oggi e di farvi conoscere manga che altri gruppi hanno inizialmente snobbato (salvo poi riprenderli dai capitoli spoiler una volta che l'hasta aveva recuperato il gap), ma richiede tanta serietà, cercando di concentrarci su quello che abbiamo ancora da fare e senza distrarci con altre mille serie corte o lunghe che siano.
Inoltre la stessa serietà e lo stesso impegno è richiesto anche ai nuovi staffer, che non possono scegliere quale serie fare, ma devono guadagnarselo, facendosi prima un bagaglio di esperienza con i manga più semplici, e aiutando poi a concludere quelli in corso per poter così iniziarne degli altri.
In pratica l'hasta è come un' azienda, con la sua dirigenza ed i suoi operai, tanto ordinata e organizzata che si potrebbe facilmente richiedere la certificazione ISO 9001 per la qualità del prodotto.
Detto questo, vi chiediamo gentilmente di non proporre questa o quell'altra serie, perché non possiamo, e non vogliamo farlo; e allo stesso tempo di continuare a seguirci, perché ogni manga che uscirà da questa community sarà degno di essere sfogliato.
Mi permetto solo di precisare una cosa: non è vietato proporre nuovi manga o progetti, ma è inutile perché la scelta dei nuovi progetti viene presa secondo il raziocinio ottimamente descritto da Ahab.