Ho voluto fare questo sondaggio... cosi un pò per curiosità
Cosa preferite? Saccheggiare ogni giorno le varie edicole per avere librerie stracolme?
Oppure avere l'hard disk pieno di scan?
O altro ancora, Prima leggere qualche capitolo sulle scan per vedere se vi piace e poi prendere il fumetto cartaceo?
Scan o Carta
Moderatori: Vice-Capo, Senior-Member, Capo, Leggende, Membri
- franky000
- Hasta Sensei
io ho scelto la terza ,leggere manga è molto più bello che leggere scan xò io di solito quando nn so se comprare una cosa prima leggo le scan e vedo se mi piace e poi compro il manga così come ho fatto con pluto ho letto il primo capitolo per vedere com'era mi è piaciuto xò quello nn l'ho comprato x colpa della panini e dei loro prezzi e della loro pessima qualità 

Carta, sempre e comunque: la resa delle immagini, anche nella peggior stampa, rimane migliore che su scan e i disegni si apprezzano molto di più. Poi la carta non stanca la vista, e quindi rimane più facile leggere ogni tavola al meglio e capirne bene ogni contenuto.
Di certo le scan aiutano quando si vuole leggere manga inediti in Italia, quando si vuole saziare la fame da spoileromani e comunque ad arginare quei vuoti lasciati da un protafogli sempre troppo leggero
Di certo le scan aiutano quando si vuole leggere manga inediti in Italia, quando si vuole saziare la fame da spoileromani e comunque ad arginare quei vuoti lasciati da un protafogli sempre troppo leggero

giusto... e poi è più semplice portarsi in bagno un fumetto cartaceo che l'intero computerYamato ha scritto:Carta, sempre e comunque: la resa delle immagini, anche nella peggior stampa, rimane migliore che su scan e i disegni si apprezzano molto di più. Poi la carta non stanca la vista, e quindi rimane più facile leggere ogni tavola al meglio e capirne bene ogni contenuto.

entrambi logicamente,il mondo è troppo grande per entrare in uno scaffale,ma con 100 giga di hard-disk si comincia a ragionare
comunque io sono di braccino corto più per necessità che volere(forse anche per volere
),ma modestamente spendo i miei 30/40 euro mensili,almeno non ho il peso di mandare in bancarotta l'editoria manga italiana 

comunque io sono di braccino corto più per necessità che volere(forse anche per volere

purtroppo moltissimi bei manga si possono trovare solo come scan, molti in italia e in europa in generale non arrivano, le scan sono l'unico modo per alimentare bene la voglia di manga, naturalmente pero' poi si compra il cartaceo per quelli che ci sono e che si riescono a recuperare, esempio eyeshield21 l'ho letto in inglese nelle scan hasta e compro il manga in fumetteria, stessa cosa per katzu o naruto o hikaru no go ecc, di altri compro solo il maga (air gear beck tought ecc) di altri purtroppo in italia non esistono SUZUKA ecc percio' le scan sono il giusto modo per completare e alimentare il nostro hobby, ma comprare poi i manga tradotti e quasi dovuto, se nessuno li compra nessuno poi ha motivo per farli..
- Luca Morante
- Hasta Dipendente
Assolutamente carta. Quando un manga è cartaceo lo potrei leggere anche se la storia è brutta o non troppo originale. Mentre se devo leggere una scan sul computer deve essere per forza un manga bello che va letto assolutamente.

- Hidan
- Ex-Member
- Località: calvizzano, un paesino inutile in provincia di napoli...
Io scan... per il semplice fatto che le fumetterie qui da me nn ci sono e ciò mi costringerebbe ad andare a napoli il che vorrebbe dire metterci un'ora e mezza o due ore per comprare qualche volume...
troppo faticoso, non mi conviene XD

- franky000
- Hasta Sensei
vabbè anche io ho lo stesso problema xò io il sabato mattina di solito vado a napoli e faccio scorteHidan ha scritto:Io scan... per il semplice fatto che le fumetterie qui da me nn ci sono e ciò mi costringerebbe ad andare a napoli il che vorrebbe dire metterci un'ora e mezza o due ore per comprare qualche volume...troppo faticoso, non mi conviene XD

- Hidan
- Ex-Member
- Località: calvizzano, un paesino inutile in provincia di napoli...
Io invece sto parecchio lontano, dovrei prendere pullman e metropolitana per arrivarci, ed anche così è impossibile portarsi via un buon numero di volumi, dovrei andarci più volte, il che è impossibile