Hikaru no Go: cosa ne pensate?

Notizie e discussioni generali

Moderatori: Vice-Capo, Senior-Member, Capo, Leggende, Membri

Rispondi
Ospite

Uhm che dire, mi sto dannando per aver scoperto questo ottimo manga solo ora, imho. Oltre tutto, dietro ad una trama forse non eccezionale, si presentano personaggi abbastanza "vivi", con un certo spessore che rende questo manga molto avvincente, sempre da un mio punto di vista. Non scordiamoci che a disegnare Hikaru no Go è stato proprio il nostro caro Obata. asd

Comunque beh, per chi forse per ignoranza, o per distrazione non l'avesse letto, vi illumino io con una semplice descrizione che vi possa perlomeno aiutare a capire in sostanza cosa sia Hikaru no Go.(spero)

Allora: Hikaru no Go per quanto ne so, è un famoso manga shounen giapponese basato sul go, un gioco da tavola da cui trae le proprie origini in cina, ma che ben presto è spopolato a dir poco anche in giappone. Può forse sembrare banale far convergere un manga su gioco da tavola? Non biasimo chi possa averlo pensato, l'ho fatto anche io prima di cimentarmi a leggerlo. xD Ma leggendo capitolo dopo capitolo mi sono ricreduto fino ad avere una grande ammirazione per questo capolavoro -imho-.

Uhm, per esplicarvi meglio questo manga vi citerò la trama da Wiky. xD Poichè ho il vago timore che abbia speso parole inutilmente. xD

Trama: Il protagonista dodicenne, Hikaru Shindo, trova nella soffitta del nonno una scacchiera da go(goban) con delle macchie di sangue che può vedere solo lui e all'improvviso appare Sai Fujiwara, uno spirito che mille anni prima era uno dei migliori maestri di go alla corte dell'imperatore. Fu accusato ingiustamente e si suicidò pochi giorni dopo ma rimase sulla terra come fantasma perché doveva ancora raggiungere la perfezione nell'arte del go. Ora attraverso Hikaru, il solo che lo può sentire, cerca di continuare a giocare a go, nonostante il protagonista ritenga il go un gioco noioso. Dopo un po si appassionerà al gioco, tanto da voler provare anche lui, nonostante abbia comunque già attirato l'attenzione per la straordinaria bravura di Sai..

Chi l'ha letto? Chi un'occhiata? Beh, se siete fra questi spero mi illuminiate con i vostri pareri! xD Invece, per chi non avesse idea di cos'è tale manga, beh.. consiglio caldamente di immergervi in questo fantastico Shounen.^^

Ps: Mi scuso anticipatamente se una discussione simile su questo manga sia stata aperta.
Ultima modifica di Ospite il 14 lug 2009, 08:03, modificato 1 volta in totale.
Yamato

Il miglior manga tra quelli disegnati da Obata.
Yumi Hotta è una grandissima sceneggiatrice - ben più della tanto osannata ma incredibilmente immatura Ohba - e imbastisce una storia che ti fa appassionare ad uno sport a noi sconosciuto come il Go. I ritmi sono sempre giusti, mai troppo blandi, ma sempre in crescendo fino ad essere serratissimi nei vari climax dei volumi e delle partite. I personaggi sono tutti tanto semplici, quanto da scoprire e il tratto di Obata è il migliore - in questa versione più leggera - per raccontare al meglio questa meravigliosa storia.
Grande sceneggiatura, grandi disegni, gran ritmo, gran manga. Malgrado tratti uno sport assolutamente sconosciuto a noi occidentali, ha fatto una prese incredibile su di me. Come ho già detto, miglior manga disegnato da Obata, alla faccia dei bloc-notes della morte...
Ospite

Io l'ho letto ed è uno dei miei manga preferiti XD (ti prego però fammi un favore correggi il titolo :ommio: ) ed è stato quello che mi ha fatto amare Obata-sensei! *_*
Purtroppo è un manga denigrato da molti(almeno quì in Italia poi in Giappone non ne ho idea) per il semplice fatto che parle di uno sport "da vecchi" come potrebbere essere scacchi o dama, se avesse parlato di calcio o basket vedi quanto vendeva! Resta di fatto che resta un manga originale di per se, perchè appunto non parla sempre dei soliti sport ed inoltre è particolare il modo con cui Hikaru entra a far parte dle mondo del Go: attraverso il mitico Sai *_*
Spoiler:
quanto ho ci sono rimasta male quando se n'è andato ç_ç
. E come dicevi tu i personaggi sono vivi, e riescono a trasmetterti tutta l'emozione del momento e non puoi non appassionerti alla vicenda. Peccato che siqamo alla fine ç_ç manca ancora un volumetto (effettivamente molto sofferto visto che per 23 volumetti ho dovuto aspettare 4 anni =_= maledetta Planet)
Ospite

Si, mi scuso per il titolo, un'H in meno. xD Errore di distrazione, ecco cosa mi porta a scrivere le cose rapidamente. xD

Comunque concordo con voi, un manga del tutto originale che però, per la scarsa diffusione di tale gioco qui in occidente, il manga ne risente molto, a differenza di come dici tu Hokuro per il basket e calcio.xD

Rispondendo a Yamato: Allora per quanto riguarda Yumi Hotta, sceneggiatrice di Hikaru no Go, è stata la prima volta che leggevo qualcosa di suo. Poichè ho anche visto che Hikaru no Go, se non mi sbaglio, è stato il suo primo manga fondamentale a sfondare con fattori a dir poco concreti. Per me, leggerla in questo suo manga, poichè questo è stato il mio primo "approccio" su di lei, devo dire che ha contribuito molto positivamente su un giudizio forse superbo. Dopo aver letto quindi in parte questo manga -poichè sto seguendo le scan ita xD-, devo dire che la coppia Obata-Hotta mi entusiasma troppo, visto il pregiato "manufatto" che hanno saputo sfornare. xD Per il disegno di Obata, devo dire che io essendo quindi anche un pò di parte, ho sempre amato il suo tratto molto pulito e conciso. Attualmente sto al cap 79, ed il manga non è che poco meno della metà di un totale di 189 cap. Speriamo che il tutto evolva in modo più che ottimo. Mi piace anche molto i risvolti psicologici che subisco da parte di Shindo(il protagonista) e sai in una sola essenza durante i vari avvenimenti che hanno costellato questo mio viaggio attraverso gli innumerevoli cap letti.^^

Ps; Editato il titolo, cancellate le prove per il mio errore blasfemo. :twisted:
Ospite

Uhmm, non c'è stato nessun'altro commento a quanto vedo. xD Vi fa proprio così schifo Hikaru no go? :ommio:
Ospite

io lo conoscevo soltanto di vista ma visto che ne parlate tanto bene non è che mi madate un pm con scritto dove trovare le scan? almeno posso commentare questo manga
Ospite

Ehi stark: ti ho inviato l'mp con tutte le relative informazioni a ciò che ti serviva! asd Attendo ansioso il tuo parere, sono un'avida mente in sviluppo. xD
robroy

hikaru, l'ho visto la prima volta come anime(devo dire fedele al manga per una volta..) e mi piaque, al che ho letto il manga in eng e poi comprato in ita dal fumettaro, merita, bello e ben fatto, sopratutto non e' superficiale, finche riesce sta dietro la sua trama e spiega bene il go (per quanto possibile), poi andando avanti evita cose scellerate da trasformare i personaggi in supersaian e li fa crescere man mano che passa il tempo, e anche dei colpi di scena nella trama.

molto bello
Ospite

Ah bene, son felice che ad un'altro utente piaccia Hikaru no go. xD Io pensa, per verificare quanto sono drogato di Hikaru no go, ho iniziato a giocare a go-online seriamente, anche se è un pò complesso. xDD
Ok ora potete dirmi che son un drogato. *O*
Ansem
Hasta Dipendente
Hasta Dipendente

é uno dei manga che voglio leggermi,a scrocco della biblioteca XD
l'unica cosa che non ho mai capito è cosa fosse la "mano di dio" o qualcosa di simile XD
Rispondi

Torna a “Anime e Manga”