i pattern sono usati in modo sbagliato, in generale fa schifo
se vuoi imparare a disegnare magari per fare un tuo fumetto, io posso darti questi consigli:
1. la cosa più importante, come mi è stato consigliato una volta da un disegnatore professionista, devi cercare un tuo autore di riferimento ed esercitarti a copiare i suoi disegni, partendo dalla semplice imitazione via via il tuo tratto si distaccherà progressivamente in maniera naturale, inoltre è importante perché se ti trovi a disegnare qualcosa che non rientra nel tuo repertorio puoi fare affidamento sul tuo disegnatore di riferimento.
2. la scelta di disegnare al pc per un "principiante" è discutibile secondo me. Se però sei convinto della tua scelta come minimo procurati una buona tavoletta grafica piuttosto grande, tuttavia il costo è abbastanza elevato.
3. scordati che un qualunque programma possa fungere da bacchetta magica dal disegno alla colorazione, l'arte digitale è come quella tradizionale, ma fatta con strumenti digitali, non c'è una grossissima differenza, almeno fino ad un certo livello.