Scan o Carta

Notizie e discussioni generali

Moderatori: Vice-Capo, Senior-Member, Capo, Leggende, Membri

Rispondi

Preferite le Scan o i Manga cartacei? O entrambi?

Scan (braccino corto o niente in edicola)
44
23%
Manga (è sempre un piacere leggere sulla carta)
47
25%
Entrambi (Prima leggo le scan, poi se mi piace posso anche spenderci soldi)
98
52%

Voti totali: 189
Ospite

TT E DUE...csì poi confronto..e poi io nn posso faer a meno dell'odore rilasciato dalla carta maga :happy: :giac: :2please: :1please: :4XD: aaaaaaaaaaaaaaaaah...è paradisiaco!!
ratman

preferisco la carta, vedere la mia collezione di manga che cresce sempre di più è un'emozione bellissima :oops:
Ospite

tutte e due! prima vedo la scan, se mi piace compro! di tutte le serie che seguo/seguivo (alcune sono concluse) ho la forma cartacea, mi è costato un patrimonio (23 serie in tutto..) ma ne vale la pena solo per la comodità... :D
Ospite

io preferisco la forma cartacea...ma la maggior parte di quelle cartacee che ho sono dei manga di pochi numeri, tranne qualcuno che continua ancora anche perchè spendere soldi per troppi fumetti che finiranno dopo che sarò morto non mi pare il caso (anche se alcuni di questo genere ne ho asd )
Ospite

Se qualcosa è disponibile in Italia in forma cartacea e non devo ipotecare la casa per recuperare gli arretrati, spesso opto per la forma cartacea, perchè essendo anche un discreto collezionista, guardare gli scaffali pieni mi riempie il cuore!
Nonostante questo, se una serie non è affrontabile economicamente (troppi volumi introvabili da recuperare) oppure è inedita in Italia, leggo tranquillamente le scan e poi valuto se acquistarlo appena arriva in italia.

Come qualità della lettura, comunque, si la versione cartacea di sicuro ti fa apprezzare più il disegno ma inizio a notare che le scan mi eliminano il fastidioso problema delle luci e delle ombre, che spesso ho quando leggo soprattutto la sera...certo, leggere sul pc sforza molto più la vista, ma globalmente forse alla fine non è così peggio leggere sul pc che sulla carta, valutando tutti i pregi e tutti i difetti (anche se quoto comunque con chi ha detto che sfogliare è molto più soddisfacente che fare un click!).
Grimpow
Hasta Dipendente
Hasta Dipendente

io ho votato per entrambi. diciamo che la ragione è un po' quella riportata, quando compri un manga lo prendi soprattutto, almeno nel mio caso, se ti colpiscono i disegni o la copertina o qualcosa di questo genere, qualche scena, ma poi dopo averlo letto ti accorgi che il suddetto manga fa pena, o comunque non è il tuo genere, in quel caso non puoi più far nulla te lo tieni e finisce così. Con le scan invece puoi valutare se il manga è o non è adatto a te e se vale o non vale la pena di spenderci sopra 3 euro e 50 nel migliore dei casi una volta al mese. Sono molto utili, ovviamente non avranno mai il fascino di un bel fumetto di carta ma l'ho detto sono più o meno un "test" del manga...
Ospite

Grimpow ha scritto:io ho votato per entrambi. diciamo che la ragione è un po' quella riportata, quando compri un manga lo prendi soprattutto, almeno nel mio caso, se ti colpiscono i disegni o la copertina o qualcosa di questo genere, qualche scena, ma poi dopo averlo letto ti accorgi che il suddetto manga fa pena, o comunque non è il tuo genere, in quel caso non puoi più far nulla te lo tieni e finisce così. Con le scan invece puoi valutare se il manga è o non è adatto a te e se vale o non vale la pena di spenderci sopra 3 euro e 50 nel migliore dei casi una volta al mese. Sono molto utili, ovviamente non avranno mai il fascino di un bel fumetto di carta ma l'ho detto sono più o meno un "test" del manga...
quoto il fatto del test! cioe se un manga non vale la pena, trovo giusto che prima di dovertelo sbattere in testa perche l'hai comprato ma non ti piace, sia meglio poterlo "provare"! asd
d3n1x94

io preferisco leggere le Scan,anke xke ultimamente i soldi scarseggiano e mi sembra piu opportuneo spenderli in altre cose per la "salute" asd (con 4 euro vado al MC e mi pangio 2 tost e 2 hamburger :shock: asd )
però se vedo che un manga mi appassiona tipo One Piece qualcosa me la invento per fare qlc soldo! :mrgreen:
Ospite

a me piace leggere i manga, le scan le leggo solo se non riesco a trovare il manga
d3n1x94

6nico9 ha scritto:a me piace leggere i manga, le scan le leggo solo se non riesco a trovare il manga
si ma a me non piace moloto spendere soldi per centinaia di manga! :ommio:
al massimo compro solo quelli che mi attirano (leggendo prima le Scan)
Rispondi

Torna a “Anime e Manga”