Berserk - Discussione

Rivista: Young Animal

Moderatori: Vice-Capo, Senior-Member, Capo, Leggende, Membri

Rispondi
Ospite

Tranduil ha scritto:
dario88 ha scritto:Speriamo bene mi piace troppo qst manga e vorrei vederne la conclusione prima di muorire di vecchiaia :D :D :D :D :D :D :D cmq secondo voi arriveranno mai all'isola degli elfi??E caska recuperera la ragione?? Io spero che rimanga dalla parte di gatsu perche se decide di andare da griffin ci rimango proprio di merda :ommio: :ommio: :ommio: :ommio: :ommio: :ommio:
Già me lo vedo Stewie-Grifis contro Gatsu XD
non credo che lo vedremo in quel caso,se succedesse gatsu comincerebbe a tagliarsi le vene con l'ammazzadraghi asd asd
Ospite

beh, gli rimane una sola mano, non so se gli conviene :D
ninus
Hasta Dipendente
Hasta Dipendente

Viste le prime immagini del cap 315..
Spoiler:
insomma un cap scontatissimo..
purtroppo qualla che è arrivata è appunto la nave del capo pirata!!

Guts che non riesce a trattenere la bestia dentro di se che prende ancora una volta il sopravvento..e si scaglia contro la nave pirata e contro un lumacone gigante!!

tutte cose già viste e riviste!!

Che almeno nel prossimo cap (quando uscirà..) guts in versione berserker elimini qualche suo amico.. o ci levi dalle scatole x sempre il capo pirata?

ma ci spero poco..

berserk si sta allontanando sempre di + da quel magico capolavoro che era..
cè troppo fantasy e troppi cap che servono solo da allungabrodo alla trama principale.. :ommio: :(
Freddo08
Ex-Member
Ex-Member

ninus ha scritto:Viste le prime immagini del cap 315..
Spoiler:

Guts che non riesce a trattenere la bestia dentro di se che prende ancora una volta il sopravvento..e si scaglia contro la nave pirata e contro un lumacone gigante!!

Che almeno nel prossimo cap (quando uscirà..) guts in versione berserker elimini qualche suo amico.. o ci levi dalle scatole x sempre il capo pirata?

ma ci spero poco..

cè troppo fantasy e troppi cap che servono solo da allungabrodo alla trama principale.. :ommio: :(
Spoiler:
Se ho ben capito anche questa volta Miura ha fatto 3 cap e si è fermato per la sua solita vacanza estiva di 4 mesi?? :| Non c'è una faccina che dice: "me l'aspettavo?" Cmq era normale che il capitolo fosse scontato anche perchè con 20 pagine non è che possa far succedere chissà che.
Immagine
Immagine

Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna!

I miracoli in questo mondo non esistono... ci sono solo i fatti inevitabili, gli incidenti e ciò che viene causato dagli altri.

Eliovinci scrive:
Signor Freddo, mi potrebbe dare una spiegazione per cui in tutti i manga sportivi il coach deve esser spessissimo una donna?
Freddo08 scrive:
Perché così gli sportivi danno di più spronati da quel ben di Dio chiamato fica
ninus
Hasta Dipendente
Hasta Dipendente

freddo08 ha scritto:
ninus ha scritto:Viste le prime immagini del cap 315..
Spoiler:

ma ci spero poco..

Spoiler:
Se ho ben capito anche questa volta Miura ha fatto 3 cap e si è fermato per la sua solita vacanza estiva di 4 mesi?? :| Non c'è una faccina che dice: "me l'aspettavo?" Cmq era normale che il capitolo fosse scontato anche perchè con 20 pagine non è che possa far succedere chissà che.
In realtà non è sempre stato così!!

Anni fa miura era capace di sorprenderci pure avendo a disposizione pochissime pagine..

Ora negli ultimi anni.. a parte qualche bel capitolo.. x il resto è solo puro allungabrodo fine a se stesso!!

Cmq sia.. berserk dalla fine di albione è diventato un libro di illustrazioni dall'ambientazione fantasy.. spesso sul comico-demenziale.. (vedi i siparietti comici tra pak-isidoro-azan-shilke-caska-farnese.. etc..) si è allontanato anni luce dal filone della storia principale..e ha perso quella violenza oscura, quella caratterizzazione dei personaggi unica..quel sentimento e qulla magica poesia.. che l'hanno reso.. forse il manga migliore di sempre!!

Forse la colpa di questo assurdo cambiamento narrativo è di miura.. oppure della sua casa editrice.. chissà!

Qualche anno fa.. mai avrei immaginato che berserk potesse fare questa fine..
Fatto sta che anche se in futuro la storia ritornerà ai suoi antichi splendori.. rimarrà cmq a mio parere una macchia indelebile.. :(
Ospite

Il messaggio qui sotto puo' contenere spoiler per chi non ha letto tutti i capitoli di berserk.
Secondo me il problema non è come è fatto o come è diventato, ma come è pubblicato.
Io non so voi ma l'ho letto tutto d'un fiato dal primo capitolo fino al 310 e benchè ora abbia perso un po' di quella parte dark che aveva assunto nella parte più centrale del racconto secondo me rimane abbastanza in linea con lo schema generale.

Se ci pensate infatti l'inizio è abbastanza dark, poi la parte con i falchi non è più così negativa, c'è un'alone di mistero ma è tutto sommato un periodo felice a parte qualche mostro qua e la che mantengono il contatto con la parte negativa e horror.
A quel punto c'è il tradimento di griffith che porta tutto di nuovo nell'horror e nel dark più totale, situazione che dura fino a che attorno a gatsu non si crea un unovo gruppo, come accaduto in passato. Ora c'è la fase in cui gatsu e la sua compagnia sono felice come quando c'erano i falchi ed ogni tanto affrontano qualche mostro per mantenere la connessione con gli aspetti più tetri del racconto.
Dopo che saranno arrivati all'isola degli elfi gatsu prima o poi dovrà riaffrontare griffith che vorrà impossessarsi anche di quel luogo e allora ritorneremo alle tematiche dark che tutti amiamo.

Il problema è che leggere una parte "felice" e un po' più "luminosa " in un certo periodo di tempo aumenta le aspettative di arrivare alla parte più dark, invece una parte felice e luminosa pubblicata poco alla volta nel corso di una decina d'anni finisce per stancare perchè l'attesa della parte più negativa è oscura non è solo allungata da un espediente narritivo ma anche dalla stupidità del creatore che disegna quando solo si trova sul cesso... c'è chi legge, lui disegna... altrimenti non si spiegherebbe il perchè di questa attesa.
Freddo08
Ex-Member
Ex-Member

il problema è che mentre la parte dei falchi era necessaria a comprendere l'odio che provava Gatsu nei confronti di Grifis, e a mio parere quel flashback è stata la parte più bella della storia, qui Miura dà l'impressione di allungare sempre di più il periodo felice senza averne però nessun motivo; cioè è già la terza volta che quella nave pirata esce, e basta! asd
Quello per cui io e, penso, anche gli altri che leggono Berserk da un pò di tempo, ci lamentiamo è il fatto che non trasmette più quello che ci dava all'inizio. E poi io ricordo che lo comincia a leggere proprio perchè era pieno di combattimenti, ora sembra quasi che lo faccia combattere senza voglia.
Immagine
Immagine

Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna!

I miracoli in questo mondo non esistono... ci sono solo i fatti inevitabili, gli incidenti e ciò che viene causato dagli altri.

Eliovinci scrive:
Signor Freddo, mi potrebbe dare una spiegazione per cui in tutti i manga sportivi il coach deve esser spessissimo una donna?
Freddo08 scrive:
Perché così gli sportivi danno di più spronati da quel ben di Dio chiamato fica
Ospite

eheh... i pirati di berserk diventeranno come i cattivi dei pokemon. LOL
Concordo con te che la parte del flashback è una delle più belle(se non la più bella) ed era fondamentale, però vedila anche in una prospettiva diversa, per quanto lui voglia tirarla per le lunghe, nessun uomo è mai giunto all'isola degli elfi, se non faticano un po' dov'è la difficoltà?XD

Comunque a parte questo, sinceramente, io spero che queste avventure servano a qualcosa e che ad un certo punto confluiscano in un significato che a noi per ora sfugge.(è pur sempre una speranza nelle doti dell'autore, è stato tanto bravo in passato che non si sa mai... un po' come quando metti in campo il giocatore migliore del mondo senza una gamba che pensi che ti faccia quella giocata che "non si sa mai")

Io credo ancora in berserk e credo che uno dei motivi per cui lo faccio è che l'ho iniziato a leggere un'anno o due fa e quindi non soffro della lunga ed estenuante attesa di chi lo ha letto appena uscito, per esempio. Berserk è stato chiamato così anche per l'armatura(ritengo) e questa è uscita in campo secoli dopo l'inizio, magari sarà un'altro colpo di genio...
mi illudo ancora un po', visto che ho ancora tanto da vivere davanti a me...XD
ninus
Hasta Dipendente
Hasta Dipendente

@Blue_Crow

Il problema principale di berserk.. sta innanzi tutto nella cadenza delle uscite.. e poi subito dopo sui contenuti dei cap.. che possono piacere o meno..

Non è possibile vedere.. (sempre se ci va bene..) solo 8-10 cap l'anno.. quando se penso che 4-5 anni fa miura ne pubblicava + del doppio, ossia 20-22 l'anno prendendosi solo e giustamente il mese di agosto x staccare un pò la spina e andare meritatamente in vacanza!

Ragazzi.. il punto è questo secondo me:

c'è troppo mistero e troppa poca CHIAREZZA da parte sua e della sua casa editrice..

Beserk esce sempre con meno frequenza.. proprio xchè miura magari si è rotto le scatole (sono 20 anni di berserk ormai..) e non ha + la stessa passione e voglia di prima..

Oppure magari è a corto di idee.. sa come concluderlo.. ma non sa + come far quadrare il tutto x arrivare al finale!!

O magari ancora, la colpa non è di miura .. ma della sua casa editrice che gli ha "imposto" di inserire l'elemento fantasy.. magari xchè si è resa conto del fatto che poteva ricavare molto ma molto + denaro.. avvicinando alla lettura un pubblico + giovane..

Ecco così spiagato.. magari perchè miura ha costruito un nuovo gruppo di amici x guts.. un gruppo che per me non sarebbe MAI dovuto esistere.. xchè così facendo ha trasformato l'intera opera da manga crudo.. violento e poetico a quasi uno shonen (a tratti duri) con maghette fantasy e scenette comiche e demenziali..
Ospite

Si, sulle uscite sono più che daccordo con te. Infatti quella è una cosa assurda e come ti ho detto la suspence che dura il doppio(l'attesa della narrazione + l'attesa della pubblicazione) rompe i lettori(che piacciano o meno i contenuti).

Detto questo io sinceramente non vedo l'aspetto fantasy in modo così negativo. Cioè gli aspetti più fantasy anche se erano horror c'erano anche all'inizio e devo dire sinceramente che quello che ho notato è che all'inizio berserk è sopratutto basato su umani che si scannano fra di loro(con i vari campioni) e poco alla volta l'elemento fantistico e "horrorifico" aumenta.
Questa escalation vista dai miei occhi è stata interpretata come una sottospecie di "gioco di ruolo" molto realistico dove all'inizio il protagonista è forte ma solo rispetto agli esseri umani e combattendo con loro diventa a tal punto forte da scontrarsi anche con cose completamente inusuali. Ma questa è solo un'interpretazione.

Il nuovo gruppo non so se sarebbe mai dovuto esistere o no, sinceramente, il problema più grosso secondo me è la presenza di due bambini(uno potrei capirlo... ma due!?) che sono davvero troppi.

Ad ogni modo io come scritto sopra ho ancora una speranza che tutto viri verso un'altra direzione... se il nuovo gruppo e la nuova felicità fosse solo preparatorio a qualcosa come un'altro periodo completamente buio nel quale gatsu sarà costretto a vendicarsi?(e quindi non potrà più scegliere fra la vendetta e l'amore.)
Io credo che se miura è stato in grado di scrivere una cosa così fantastica nella parte iniziale, è in grado tuttora di ripetirsi, deve solo trovare dei buoni motivi.

E visto che ti rispondo ti chiedo un favore e ti butto lì una cosa completamente folle:
_ se conosci altri manga come il primo berserk ti prego illuminani. Ho tentato di vedere guin saga in anime ma per quanto carino non è abbastanza tetro.

_ E se l'hasta team creasse un distaccamento per fare la fine di berserk? In questo forum amiamo tutti i manga, buona parte di queste persone saranno in grado di disegnare e quindi di riprodurre ad un livello decente le illustrazioni di miura(senza raggiungerlo, ovviamente) e qualcun'altro sicuramente qua dentro si diletterà con la scrittura(IO AD ESEMPIO XD :lol: :lol: ), quindi le basi ci sono. Perchè non provare?! Siamo qua per leggere manga tradotti, c'è gente che fatica per tradurli in anticipo, qualcuno potrebbe faticare per finire berserk in anticipo... poi lo traduciamo in inglese e lo mandiamo a miura!XD

ps: vi rendete conto scriviamo più noi di berserk che lo stesso autore?XD
Rispondi

Torna a “Berserk”