Weekly Shonen Jump - Topic di discussione del ToC

Notizie e discussioni generali

Moderatori: Vice-Capo, Senior-Member, Capo, Leggende, Membri

Rispondi
Ospite

Naruto è calato, ok, ma Reborn è proprio collassato.
Spoiler:
La saga inizia senza un motivo e si svolge senza un motivo (in fin dei conti, tornati dal futuo e forti come sono cosa poteva mai succedere se non una porcata), i classici combattimenti 1 vs 1 sono trmendamente banali e tremendamente già visti, è assurdo il modo come vengono fuori gli avversari che raggiungono livelli di potenza assurdi in 10 minuti senza essere nessuno, avversari che tra l'altro sono caratterizzati in maniera indegna, spesso semplci copie dei Vongola o facili stereotipi. Non parliamo poi della sceneggiatura, atroce nel suo svolgimento: si rompono gli anelli? Ecco che, caso strano, fuori c'è proprio uno stregone (?) che aggiusta gli anelli. Ed ecco che, caso strano, Spandam ci manda anche l'attrezzatura per l'X burner a sentimento. E altre cose simili.
Mettiamoci poi i soliti problemi che l'Amano non ha mai pensato a risolvere, del tipo che Lambo non può continuare ad essere un personaggio del manga e a combattere in quello stato perchè ormai ha raggiunto picchi di ridicolo atroci, e penso che non ci rimanga più niente, considerando poi che ce ne sarebbe ancora da dire.
Spero che chiudano in fretta, magari entro l'anno, ormai il manga è stato spremuto e non ha più niente da dire, lo si percepisce chiaramente.
Naruto, per come la vedo io, non è mai arrivato a questi livelli così bassi, poi possiamo discutere su alcune scelte di Kishimoto (gli ultimi capitoli ad esempio non mi stanno piacendo per niente), ma siamo su un altro livello di critica.
E sono fan di Naruto come di Reborn, quindi non sono certo parziale in questo mio ragionamento.
mbt6
Leggenda
Leggenda

Empire ha scritto: Non condivido. Personalmente credo che negli ultimi anni la Jump sia mossa sempre di più verso la valorizzazione della rivista stessa, in barba alle vendite dei tankobon.
Le vendite rimangono si importanti, ma preferiscono far vendere più Jump e tenere ciò che attrae pubblico sulla Jump. Del resto è una strategia comprensibile. Quest'anno dei 10 manga più venduti 6 erano loro, di cui uno (One Piece) fa numeri incredibili. Ora avendo praticamente una montagna di soldi da vendite dei tankobon, diritti esteri, per gli anime, merchandising, dvd, blu-ray (il commercio intorno ad un manga non è solo il manga stesso, personalmente credo che il giro d'affari intorno ai Big6 della Jump valga parecchi milioni di dollari), puntano sull'aumentare le vendite della RIVISITA.
Mi dispiace dirlo, ma Hunter x Hunter, alla rivista, non porta niente. Il pubblico Jump, come dagli ultimi dati del 2010, ha come punto forte il pubblico 12-16, cioè un tipo di pubblico che quando Hunter x Hunter è iniziato non sapeva leggere o non era addirittura neanche nato, inoltre HxH non è un gag manga che si può godere sempre come Kochikame o una favolosa hit da milioni di dollari sempre in vetta come Naruto o One Piece, che anche essendo pubblicati da lustri continuano a farsi apprezzare da un pubblico sempre maggiore. Il pubblico di Hunter x Hunter è MOLTO più adulto, un pubblico più abituato alle infinite pause e attese (lì per moltissimi manga la semestralità o l'annualità e roba quotidiana), decisamente più un pubblico della SQ.
Evidentemente non mi sono espresso bene.
Come ho già scritto, ripeto che, per il manga "Hunter x Hunter", il passaggio a "Jump SQ" sia senza alcun dubbio la scelta migliore per gli esatti motivi che hai elencato tu: perché non porta niente alla rivista e perché farlo diventare mensile potrebbe donargli una regolarità maggiore nelle uscite. Tuttavia, ribadisco il fatto che stiamo parlando del signor Togashi, lo stesso signore al quale la Shueisha asseconda i capricci più strani (disegnare senza l'aiuto di assistenti, andare in pausa a piacimento dopo una manciata di capitoli, ecc...) Mi sento di dire che Togashi si sia oramai creato uno status attorno a sé in cui è lui a dettare le regole alla casa editrice e non viceversa.
Possiamo portare anche un esempio similare: Eiichiro Oda. Nell'anno solare 2010 è stato in pausa un numero considerevole di volte anche senza considerare il mese di settembre in cui One Piece non è uscito affatto. Lui se lo può permettere perché si chiama Eiichiro Oda e perché vende un fottìo di copie. Stesso discorso vale per Togashi anche se, ovviamente, su due piani differenti. Scommetto che sia lui il primo a opporsi all'idea di passare a "Jump SQ" e di certo gli editori di WSJ non gli faranno pressioni contrarie.

Per quanto riguarda il discorso che hai fatto sulla mossa di valorizzare la rivista in barba alla vendita dei volumi sono d'accordo fino a un certo punto. La rivalorizzazione della rivista è stata una scelta dettata dalla necessità di ampliare il target di lettori. Un paio d'anni fa, quando terminò Eyeshield 21, WSJ si ritrovò senza uno straccio di spokon e credo di non esagerare nel dire che l'80 se non il 90% degli altri manga fossero battle manga.
A questo punto la Shueisha si è ritrovata costretta a cominciare a cercare nuovi generi per non far piombare la rivista nello stereotipo "battle manga". A quel punto sono arrivati Beelzebub, Bakuman, Kuroko, Medaka, Shinigami, AneDoki, LockOn, Yotsuya-senpai ecc... che hanno tentato di portare una ventata di novità con fortune alterne.
Il risultato è quello che vediamo oggi. Sicuramente "Jump" se non fosse per i suoi "Big 3", sarebbe abissalmente al di sotto dei concorrenti, ma per quello che posso vedere credo ci si stia muovendo nella direzione giusta, cioè nel tentativo di portare qualcosa di nuovo.
Concludendo, trovo che un eventuale ritorno di "HxH" e un ancora più eventuale ritrasferimento di "DGM" sarebbe un passo indietro per la rivista, ma è solo un'opinione personale.

Con un ultimo piccolo OT su Reborn, invito solo gli attuali detrattori del manga ad andarsi a rileggere i primi 5/6 volumi della serie. Stereotipi, banalità e forzature hanno sempre fatto parte del manga ed hanno contribuito a farlo diventare quello che è. Sicuramente è calato, ma altrettanto sicuramente ha ancora da dire la sua(Arcobaleno).
Sono un Immagine e me la tiro da morire.

"Avrei voluto nascere panda per essere coccolato e viziato in uno zoo." (Hiramaru Kazuya - Bakuman)

"Oh, piccolo ipocrita. Non farti ingannare dai patetici valori pensati apposta per i buoni a nulla... Guardati attorno." (Joichiro Nishi - Gantz)

"Hai mai preso un calcio alla velocità della luce?" (Borsalino "Kizaru" - One Piece)

Sono state veramente poche le volte in cui mi sono sentito felice dopo essere venuto qui, ma... ora credo di aver capito... nel bene o nel male, tutto quello che è successo finora... è stato una parte importante della mia vita. (Sawada Tsunayoshi - Katekyo Hitman Reborn!)

Immagine
Immagine
Ospite

mbt6 ha scritto: Evidentemente non mi sono espresso bene.
Come ho già scritto, ripeto che, per il manga "Hunter x Hunter", il passaggio a "Jump SQ" sia senza alcun dubbio la scelta migliore per gli esatti motivi che hai elencato tu: perché non porta niente alla rivista e perché farlo diventare mensile potrebbe donargli una regolarità maggiore nelle uscite. Tuttavia, ribadisco il fatto che stiamo parlando del signor Togashi, lo stesso signore al quale la Shueisha asseconda i capricci più strani (disegnare senza l'aiuto di assistenti, andare in pausa a piacimento dopo una manciata di capitoli, ecc...) Mi sento di dire che Togashi si sia oramai creato uno status attorno a sé in cui è lui a dettare le regole alla casa editrice e non viceversa.
Possiamo portare anche un esempio similare: Eiichiro Oda. Nell'anno solare 2010 è stato in pausa un numero considerevole di volte anche senza considerare il mese di settembre in cui One Piece non è uscito affatto. Lui se lo può permettere perché si chiama Eiichiro Oda e perché vende un fottìo di copie. Stesso discorso vale per Togashi anche se, ovviamente, su due piani differenti. Scommetto che sia lui il primo a opporsi all'idea di passare a "Jump SQ" e di certo gli editori di WSJ non gli faranno pressioni contrarie.

Per quanto riguarda il discorso che hai fatto sulla mossa di valorizzare la rivista in barba alla vendita dei volumi sono d'accordo fino a un certo punto. La rivalorizzazione della rivista è stata una scelta dettata dalla necessità di ampliare il target di lettori. Un paio d'anni fa, quando terminò Eyeshield 21, WSJ si ritrovò senza uno straccio di spokon e credo di non esagerare nel dire che l'80 se non il 90% degli altri manga fossero battle manga.
A questo punto la Shueisha si è ritrovata costretta a cominciare a cercare nuovi generi per non far piombare la rivista nello stereotipo "battle manga". A quel punto sono arrivati Beelzebub, Bakuman, Kuroko, Medaka, Shinigami, AneDoki, LockOn, Yotsuya-senpai ecc... che hanno tentato di portare una ventata di novità con fortune alterne.
Il risultato è quello che vediamo oggi. Sicuramente "Jump" se non fosse per i suoi "Big 3", sarebbe abissalmente al di sotto dei concorrenti, ma per quello che posso vedere credo ci si stia muovendo nella direzione giusta, cioè nel tentativo di portare qualcosa di nuovo.
Concludendo, trovo che un eventuale ritorno di "HxH" e un ancora più eventuale ritrasferimento di "DGM" sarebbe un passo indietro per la rivista, ma è solo un'opinione personale.

Con un ultimo piccolo OT su Reborn, invito solo gli attuali detrattori del manga ad andarsi a rileggere i primi 5/6 volumi della serie. Stereotipi, banalità e forzature hanno sempre fatto parte del manga ed hanno contribuito a farlo diventare quello che è. Sicuramente è calato, ma altrettanto sicuramente ha ancora da dire la sua(Arcobaleno).
Si penso che alla fine il risultato del ragionamento su Hunter x Hunter è quello che hai scritto sopra, la situazione è questa.
Per Oda la situazione è strana. Perché nel 2009 ha avuto un sacco di pause per la lavorazione di Strong World, ma nel 2010 è stato per lo più un insieme di coincidenze. Da quanto mi ricordo io Bleach, Naruto e One Piece hanno SEMPRE una pausa a turno nei primi numeri (una sorta di vacanza invernale) e una in estate, e l'anno scorso l'ha avuta, poi alla fine di ogni saga Oda fa sempre una settimana di pausa e l'ha fatta due volte (fine Marineford, fine flashback), poi la pausa estiva, poi le quattro con il gap temporale, una alla fine della saga delle Sabaody/2-ripartenza (iniziata alla fine del flashback) e ora quella attuale è quella invernale. Più che altro si sono fatte sentire le 4 settimane di stop (e anche un altro paio le ha fatte per lavorare sugli 8 episodi dell'anime dedicati agli altri Mugi, all'inizio e alla fine della saga di Impel Down, dove sono state animate e prolungate da lui stesso quelle poche vignette e le mini avventure che aveva concesso nel manga).

Poi su quanto hai detto dopo non sono completamente d'accordo. Anche senza Big3, o anche senza Big5, la media di vendite degli ALTRI manga Jump rimane più alta di quelli Magazine e Sunday. Mago, Toriko, Bakuman, Beelze, ma anche Sket, Medaka, Kuroko vendono di più delle serie M&S. Le uniche serie M&S che possono competere sono Kekkaishi, Fairy Tail, Conan e Ippo.

Per Reborn! semplicemente non concordo. Ha raggiunto un punto di bassezza incredibile (per quanto concordo che qualcosa da dire ancora ce l'ha, e cioè gli Arcobaleno), all'inizio era illogico, era incoerente, ma era un gag manga. Doveva far ridere (personalmente alcune volte si, molte altre no) e basta. E' semplicemente diventato troppo ripetitivo, troppo illogico, troppo veloce.
Callaghan
Vice-Capo
Vice-Capo

Comunque per reborn l'ultima saga ha avuto una svolta difficile da prevedere all'inizio. Era prevedibile che dopo la saga del futuro ci fosse una fisiologica discesa, tuttavia la mangaka ha introdotto alcuni elementi di novità e di mistero mettendo le basi per dei promettenti sviluppi, il tutto unito ai sostanziosi flashback che stanno facendo da contrappunto all'arc.

Sinceramente non ho capito dov'è lo scandalo negli ultimi capitoli asd Mi sembra stia continuando fedele alla sua natura asd
Molto lontano dal raggiungere "un punto di bassezza incredibile" asd
Anche perché...
ripetitivo->fail-> replica la modalità dei combattimenti in situazioni e con presupposti diversi
troppo illogico->fail-> ha dato una ragione valida agli eventi accaduti
troppo veloce ->fail-> i combattimenti sono ben approfonditi senza eccedere tuttavia dando all'arc un certo peso
Immagine[/center]
Ospite

Ripetitivo: Possono cambiare quanto vogliono, ma rimangono sempre 1VS1 con le stesse modalità (dai l'incontro di Lambo!), ok non ci sono le fiamme del cielo ma quella della terra, ma siamo li, si svolge tutto in maniera prevedibile. Scusa se vorrei che un manga mi stupisse, invece di farmi capire quello che succederà con largo anticipo.

Illogico: Perché i turning point della storia sono troppo telefonati e montati ad arte per il suo proseguimento. Inoltre da dopo la saga dei Varia, io mi ricordo spesso e volentieri VOLUMI e VOLUMI di allenamenti, logici o meno, ma almeno i power up erano giustificati, la via intrapresa era quella, alla maniera di Bleach e Naruto (e tutto il classico "togli la cera-metti la cera") invece quest'anno nel giro di 30 capitoli Tsuna & Co. hanno avuto la bellezza di 2 power up piazzati, così, dal nulla, in un eterna sfida a chi ce l'ha più grosso con il nemico alla Dragon Ball.

Troppo Veloce: La trama non si prende i suoi giusti tempi per evolversi, e la mancanza di idee della Amano (è palese che oltre agli Arcobaleno ha poco da dire, ma finché vende deve pur allungare il brodo, no? Ormai è evidente che anche Reborn! punta al decennale) si evolve una in una sfilza di "colpi di scena" piazzati completamente a caso, senza una logica, in maniera molto simile ad una soap, che hanno lo scopo semplicemente di allungare il brodo in un cerchio per poi ripartire ESATTAMENTE punto e daccapo a dove eravamo prima dell'inizio della saga. A quel punto io non ci sto più. Già tutta la saga del futuro alla fine è stato questo (perché progressi fatti dalla trama di fondo: zero, e quei pochi fatti sono da dimenticare), glielo potevo abbuonare prima perché i primo volumi della saga del futuro sono costruiti benissimo, ma se poi mi devo rendere conto che gli ultimi 50 o più capitoli non sono serviti a nulla alla trama di fondo (se non per aggiungere altri power up e uniformi/attacchi/trasformazioni/anelli/modidicombattere/altrecoserandom) e sono anche brutti è ovvio che mi lamento.
Tutte le idee di base di questa saga sono completamente random è menate a caso, la Amano compie delle scelte, poi si sfiducia e torna indietro, riprende vecchi elementi, plot twist, e si riparte, 1VS1, allenamento, 1VS1, plot twist, power up..nel giro di 30 capitoli!
Tutto questo è fastidioso.
Ci deve essere uno scopo di base, altrimenti è inutile. A me sembra che la Amano stia semplicemente vagando senza una meta aspettando il 2012/2013 per iniziare l'attesa saga degli Arcobaleno in tempo per il decennale, tentando disperatamente di mantenere vivo l'interesse del lettore.

E non ho ancora evidenziato che tutti i personaggi inseriti sono completamenti privi di una benché minima attrattiva ed introspezione psicologica, ponendosi semplicemente come dei caratteri antitetici ai Vongola.
Callaghan
Vice-Capo
Vice-Capo

Spoiler:
Non so se hai visto chi è che ha rapito chrome asd e se ti sei accorto che l'ha fatto all'inizio saga e non a metà e che è proprio quello lo scopo della saga asd
Immagine[/center]
Ospite

Callaghan ha scritto:
Spoiler:
Non so se hai visto chi è che ha rapito chrome asd e se ti sei accorto che l'ha fatto all'inizio saga e non a metà e che è proprio quello lo scopo della saga asd
Si ma il punto? Voglio dire, ai fini della trama di base del manga, lo scopo qual'è, non è forse quello di perder tempo? E' come un filler di lusso.
Callaghan
Vice-Capo
Vice-Capo

Lo scopo non lo sai asd A mio parere si tratta di una saga più che decente, abbastanza articolata e con un colpo di scena studiato e piazzato bene asd Senza contare i flash back piuttosto interessanti asd

è una saga in cui è stata messa molta carne al fuoco e che si sta sviluppando piano piano. Penso sarà anche piuttosto lunga, e di sicuro non un filler asd
Immagine[/center]
Dragon_slayer

Callaghan ha scritto:è una saga in cui è stata messa molta carne al fuoco e che si sta sviluppando piano piano. Penso sarà anche piuttosto lunga, e di sicuro non un filler asd
Personalmente credo che sia una saga imposta dalla rivista per allungare brodo e guadagni, ma non è il topic giusto per discuterne.

Comunque credo che, a prescindere dai posti usati attualmente in rivista (18) ci saranno due new entry (e spero in Toshiaki, ma non credo, penso che andrà a svernare in qualche mensile) e un drop (Light Wing, una merda :twisted: )

p.s Volume otto di kuroko!!!! viva gli inglesi, ci hanno messo solo 172 giorni!
Callaghan
Vice-Capo
Vice-Capo

Perché adesso sono le riviste ad imporre le saghe? asd E io che pensavo fosse il mangaka a disegnarle asd
Immagine[/center]
Rispondi

Torna a “Anime e Manga”