Spoiler:
E sono fan di Naruto come di Reborn, quindi non sono certo parziale in questo mio ragionamento.
Moderatori: Vice-Capo, Senior-Member, Capo, Leggende, Membri
Evidentemente non mi sono espresso bene.Empire ha scritto: Non condivido. Personalmente credo che negli ultimi anni la Jump sia mossa sempre di più verso la valorizzazione della rivista stessa, in barba alle vendite dei tankobon.
Le vendite rimangono si importanti, ma preferiscono far vendere più Jump e tenere ciò che attrae pubblico sulla Jump. Del resto è una strategia comprensibile. Quest'anno dei 10 manga più venduti 6 erano loro, di cui uno (One Piece) fa numeri incredibili. Ora avendo praticamente una montagna di soldi da vendite dei tankobon, diritti esteri, per gli anime, merchandising, dvd, blu-ray (il commercio intorno ad un manga non è solo il manga stesso, personalmente credo che il giro d'affari intorno ai Big6 della Jump valga parecchi milioni di dollari), puntano sull'aumentare le vendite della RIVISITA.
Mi dispiace dirlo, ma Hunter x Hunter, alla rivista, non porta niente. Il pubblico Jump, come dagli ultimi dati del 2010, ha come punto forte il pubblico 12-16, cioè un tipo di pubblico che quando Hunter x Hunter è iniziato non sapeva leggere o non era addirittura neanche nato, inoltre HxH non è un gag manga che si può godere sempre come Kochikame o una favolosa hit da milioni di dollari sempre in vetta come Naruto o One Piece, che anche essendo pubblicati da lustri continuano a farsi apprezzare da un pubblico sempre maggiore. Il pubblico di Hunter x Hunter è MOLTO più adulto, un pubblico più abituato alle infinite pause e attese (lì per moltissimi manga la semestralità o l'annualità e roba quotidiana), decisamente più un pubblico della SQ.
Si penso che alla fine il risultato del ragionamento su Hunter x Hunter è quello che hai scritto sopra, la situazione è questa.mbt6 ha scritto: Evidentemente non mi sono espresso bene.
Come ho già scritto, ripeto che, per il manga "Hunter x Hunter", il passaggio a "Jump SQ" sia senza alcun dubbio la scelta migliore per gli esatti motivi che hai elencato tu: perché non porta niente alla rivista e perché farlo diventare mensile potrebbe donargli una regolarità maggiore nelle uscite. Tuttavia, ribadisco il fatto che stiamo parlando del signor Togashi, lo stesso signore al quale la Shueisha asseconda i capricci più strani (disegnare senza l'aiuto di assistenti, andare in pausa a piacimento dopo una manciata di capitoli, ecc...) Mi sento di dire che Togashi si sia oramai creato uno status attorno a sé in cui è lui a dettare le regole alla casa editrice e non viceversa.
Possiamo portare anche un esempio similare: Eiichiro Oda. Nell'anno solare 2010 è stato in pausa un numero considerevole di volte anche senza considerare il mese di settembre in cui One Piece non è uscito affatto. Lui se lo può permettere perché si chiama Eiichiro Oda e perché vende un fottìo di copie. Stesso discorso vale per Togashi anche se, ovviamente, su due piani differenti. Scommetto che sia lui il primo a opporsi all'idea di passare a "Jump SQ" e di certo gli editori di WSJ non gli faranno pressioni contrarie.
Per quanto riguarda il discorso che hai fatto sulla mossa di valorizzare la rivista in barba alla vendita dei volumi sono d'accordo fino a un certo punto. La rivalorizzazione della rivista è stata una scelta dettata dalla necessità di ampliare il target di lettori. Un paio d'anni fa, quando terminò Eyeshield 21, WSJ si ritrovò senza uno straccio di spokon e credo di non esagerare nel dire che l'80 se non il 90% degli altri manga fossero battle manga.
A questo punto la Shueisha si è ritrovata costretta a cominciare a cercare nuovi generi per non far piombare la rivista nello stereotipo "battle manga". A quel punto sono arrivati Beelzebub, Bakuman, Kuroko, Medaka, Shinigami, AneDoki, LockOn, Yotsuya-senpai ecc... che hanno tentato di portare una ventata di novità con fortune alterne.
Il risultato è quello che vediamo oggi. Sicuramente "Jump" se non fosse per i suoi "Big 3", sarebbe abissalmente al di sotto dei concorrenti, ma per quello che posso vedere credo ci si stia muovendo nella direzione giusta, cioè nel tentativo di portare qualcosa di nuovo.
Concludendo, trovo che un eventuale ritorno di "HxH" e un ancora più eventuale ritrasferimento di "DGM" sarebbe un passo indietro per la rivista, ma è solo un'opinione personale.
Con un ultimo piccolo OT su Reborn, invito solo gli attuali detrattori del manga ad andarsi a rileggere i primi 5/6 volumi della serie. Stereotipi, banalità e forzature hanno sempre fatto parte del manga ed hanno contribuito a farlo diventare quello che è. Sicuramente è calato, ma altrettanto sicuramente ha ancora da dire la sua(Arcobaleno).
Si ma il punto? Voglio dire, ai fini della trama di base del manga, lo scopo qual'è, non è forse quello di perder tempo? E' come un filler di lusso.Callaghan ha scritto:Spoiler:
Personalmente credo che sia una saga imposta dalla rivista per allungare brodo e guadagni, ma non è il topic giusto per discuterne.Callaghan ha scritto:è una saga in cui è stata messa molta carne al fuoco e che si sta sviluppando piano piano. Penso sarà anche piuttosto lunga, e di sicuro non un filler