queste sono le cose che si dicono

E poi se guardi la storia ci sono parecchie cose in sospeso come il padre di ichigo. A volte un mangaka può scazzare

Non è che se una saga fa schifo è perché è stato costretto, semplicemente può essere che non ha tante idee o quelle che ha non sono un granché.
Di sicuro un editore cercherà di convincere un mangaka a continuare una serie vincente, senza cambiare molto, ma l'ultima parola è sempre dell'autore.
Per dirne una in one piece c'è stato un restyling dei personaggi che era molto temuto in termini di merchandising, quindi giocattoli e gadget vari, però l'autore ha fatto quello che voleva seguendo il suo istinto.
Anche in dragonball si dice che hanno costretto toriyama a continuare e fare la saga di freezer, altri dicono che invece l'hanno costretto a fare la saga di cell, altri dicono che doveva finire con cell ed è stato costretto a fare majinbu. La verità è che dragonball era un fumetto che funzionava e il mangaka si è inventato nuove saghe per approfondire la storia, probabilmente sapendo che sarebbe stata la sua ultima fatica. Questo vale per i sequel dei film, telefilm, le serie di libri: magari uno scrittore scrive un libro e non progetta una trilogia, poi il libro vende bene allora pensa "bene, potrei far continuare la storia e dare al protagonista nuove avventure"
Questo non vuol dire che i nuovi libri sono il frutto del seme del diavolo XD o che sono in qualche modo contaminati da una sete di soldi o non so che cosa. Qualunque artista cerca di guadagnare dal suo lavoro, ma il guadagno non è un difetto, anzi è il riconoscimento dell'arte e della bravura e non solo, dà anche la possibilità ad un autore di esprimersi al meglio senza preoccuparsi.
I mangaka di shonen jump ma in generale i mangaka o anche i fumettisti, sono pagati a cottimo, in base alle pagine che fanno, non hanno un contratto che impone che devono fare un tot di volumi. A volte possono firmare patti di non concorrenza, cioè che i prossimi manga che faranno li devono pubblicare con quell'editore per un tot di anni.
Questo è un bene e un male, un bene perché un autore può chiudere se vuole, un male perché gli autori non sono tutelati quando il manga va male, perché semplicemente vengono kickati e il manga viene droppato

Naturalmente l'editore non è una puttana che pubblica e basta e l'autore fa il cazzo che vuole, ci deve essere un rapporto di collaborazione nella gestione delle serie.